1. LINEE GUIDA E DOCUMENTAZIONE DI INDIRIZZO
L’Ateneo ha adottato il sistema AVA e le relative linee guida redatte da ANVUR, mediante propri documenti.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: struttura, attori, funzioni e processi – Approvato dal Presidio della Qualità nella seduta del 12 aprile 2024 e dal Senato Accademico nella seduta del 21maggio 2024
Principale documentazione di indirizzo della Politica della Qualità a livello di Ateneo
Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata (approvato dal Senato Accademico il 18 novembre 2015)
Schema Sistema di AQ di Ateneo
Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
Coordinatore di Corso di studio – ruolo e funzioni
Gruppo del riesame – ruolo e funzioni
Commissione Didattica del Corso di Studio – ruolo e funzioni
Manager Didattico – ruolo, funzioni e relazioni
Regolamento Didattico di Ateneo
2. RESPONSABILITA’, ATTORI E COMPITI
Il processo di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo si compie attraverso l’attività di vari attori.
Definizione e Valutazione della Politica della Qualità a livello di Ateneo
Hanno funzioni di governo
il Rettore: Prof. Nathan Levialdi Ghiron,
il Prorettore Vicario: Prof. Carlo Nucci,
Nella definizione e nel perseguimento della propria missione verso la Sostenibilità l’Ateneo è coadiuvato dall’attività del “Tor Vergata Advisory Board”, coordinato dal Premio Nobel Aaron Ciechanover e costituito da numerose personalità del mondo dell’impresa, dell’Alta Amministrazione, dell’Accademia e della Cultura.
Ulteriore supporto allo sviluppo di strategie per la sostenibilità è rappresentato dal “Comitato di attuazione della Mission e della Vision di Ateneo”, coordinato dal Prof. Enrico Giovannini, già Portavoce di “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile” (ASviS) della quale l’Ateneo è partner fondatore. Il Comitato, in particolare, ha collaborato alla stesura nel 2017 del primo Rapporto di Sostenibilità dell’Ateneo. Il Rapporto, oggi alla sesta edizione, è realizzato dalla Direzione III-Stipendi e Bilancio/Divisione 3-Contabilità, Bilancio e Tesoreria/Ripartizione 2-Bilanci e Rapporto di Sostenibilità, con il supporto di uno specifico Gruppo di lavoro e dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile. L’Ateneo di “Tor Vergata” è l’unico in Italia a redigere e pubblicare tale documento di rendicontazione anche in valore di Dichiarazione di carattere non finanziario ai sensi dell’art. 3 c. 10 del D.lgs. 254/2016.
La Direttrice Generale è la Dott.ssa Silvia Quattrociocche. La Direttrice Generale, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, è responsabile della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo , svolgendo i compiti, compatibili, di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Il Nucleo di Valutazione verifica il corretto svolgimento del processo di AQ in Ateneo, valuta e formula indirizzi e raccomandazioni relativamente alla gestione amministrativa, alle attività didattiche e di ricerca, agli interventi di sostegno al diritto allo studio.
Il Presidio della Qualità ha il compito di allineare le procedure per la qualità con gli indirizzi strategici stabiliti dagli organi di governo dell’Ateneo, promuovendo la cultura della qualità, predisponendo gli strumenti organizzativi necessari, supportando e monitorando l’adeguato e regolare svolgimento delle procedure di AQ e verificando il raggiungimento degli obiettivi.
Referenti AQ nell’Amministrazione Generale
A seguire si riassumono alcune delle informazioni generali, rimandando poi per un quadro maggiormente dettagliato al sito di Ateneo e all’Organigramma.
L’Amministrazione Generale è articolata in 5 Direzioni cui fanno capo nel complesso 19 Divisioni caratterizzate da molteplici processi il cui contributo è essenziale per il funzionamento del Sistema di AQ e della sua positiva evoluzione.
La Direzione I – “Didattica e servizi agli studenti” coordina le segreterie per gli studenti, la gestione delle attività formative (corsi di Laurea e Laurea Magistrale, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione, Esami di Stato per abilitazioni professionali, corsi di formazione, Formazione insegnanti, servizi agli studenti, collaborazioni studentesche, coordinamento biblioteche di area, manager didattici). In particolare, la Divisione 4 – “Offerta Formativa” si relaziona costantemente con il PQA per garantire la sostenibilità complessiva dell’Offerta Formativa.
La Direzione II – “Ricerca, Terza Missione e procedure elettorali” cura le procedure e i servizi relativi alla ricerca nazionale e internazionale, al dottorato di ricerca, alla terza missione (tra le quali, spin-off e start-up, brevetti).
La Direzione III – “Stipendi e Bilancio” gestisce l’amministrazione del personale, la contabilità, il bilancio e la tesoreria
La Direzione IV – “Patrimonio e Appalti” gestisce tutte le attività legate alle Convenzioni Consip, agli accordi quadro e SDA, al Patrimonio immobiliare e ai contratti, al Patrimonio mobiliare e ai cespiti.
La Direzione V – “Gestione del personale e Sistemi operativi di gestione” gestisce i sistemi informativi, comprensivi quelli relativi all’anagrafe dei prodotti di ricerca e dei brevetti di Ateneo, alla carriera degli studenti, alla raccolta dell’opinione degli studenti frequentanti, alla pubblicazione dell’offerta formativa.
Il Presidio della qualità si avvale dell’ausilio dell’Ufficio “Monitoraggio e Valutazione per i processi di AQ” appartenente alla Divisone “Supporto e Coordinamento delle Attività Strategiche di Qualità e Valutazione” collocata alle dirette dipendenze del Rettore. La succitata Divisione ha funzione di Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione e al Presidio della Qualità, oltre che di Ufficio Statistico e cura le procedure a supporto della redazione delle schede SMA, SUA-RD, SUA-TM/IS, relazione annuale CPDS. Inoltre, al fine di fornire agli organi di indirizzo le informazioni utili per il monitoraggio e le azioni di controllo, tale Ufficio predispone dati e analisi relative alla qualità delle attività formative e di ricerca, ai ranking nazionali e internazionali, alla performance e i dati e gli indicatori relativi ai questionari per studenti, laureandi e laureati.
Tra gli Uffici di diretta collaborazione del Rettore rientrano inoltre l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Sviluppo Sostenibile, la Segreteria Amministrativa che cura le relazioni interne ed esterne in sinergia con le analoghe attività espletate dalla Segreteria Particolare e dalla Segreteria del Prorettore Vicario.
Gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale gestiscono i Rapporti con le Imprese, Stage e Placement, gli Affari Legali, le Segreterie degli OO. CC. e i Servizi Tecnici di Manutenzione e Lavori per Impianti.
AQ a livello di Macroarea/Facoltà
L’Ateneo ha istituito la figura del Manager Didattico (MD), tale figura appartiene al personale amministrativo in servizio presso l’Ateneo e costituisce un punto di raccordo tra i CdS, l’Amministrazione Generale e il PQA, favorendone il flusso di informazioni. Nella sua attività, il MD fa riferimento al Team per la Qualità, composto da personale TAB coinvolto nell’organizzazione della didattica e dei servizi correlati.
Attualmente, i MD dell’Ateneo sono:
- per la Facoltà di Economia: Giuseppe Elia Petrone;
- per la Macroarea di Giurisprudenza: Paola Frasca;
- per la Macroarea di Ingegneria: Aurelio Capri;
- per la Macroarea di Lettere e Filosofia: Laura Ciccarelli;
- per la Facoltà di Medicina e Chirurgia: Barbara Bulgarini, Maria Cristina Buè e Virginia Cherra;
- per la Macroarea di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali: Samanta Marianelli.
Il MD opera seguendo le indicazioni di un Coordinatore indicato dalla Direzione I che, a sua volta, consulta il PQA per individuare le priorità e le modalità operative. L’attuale Coordinatore è la Dott.ssa Marisa Leonardi, responsabile della Divisione 4 -“Offerta Formativa”.
AQ a livello di Dipartimento
Il Dipartimento è responsabile della qualità delle attività di didattica, di ricerca e di terza missione che si svolgono al proprio interno. In accordo con il Documento del 2018 “Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo ruoli e funzioni, procedure, scadenze”, ciascun Dipartimento indentifica al proprio interno:
– un docente referente per NdV e PQA per la Qualità della didattica, che concorre alla realizzazione della Politica della Qualità dell’Ateneo, in contatto con Prorettori e Delegati, NdV e PQA. Tale docente coordina, nelle loro attività, i Coordinatori dei CdS, i gruppi di Riesame e di Gestione AQ, la CPDS;
– un referente tecnico per l’AQ, che coordina i CdS nella gestione dei database per la didattica;
– una CPDS, la cui composizione e le cui funzioni sono indicate dal “Regolamento delle Strutture didattiche e di ricerca”, aggiornato al 2022. Nella Facoltà di Medicina e Chirurgia e nella Facoltà di Economia è stata designata una CPDS di Facoltà, come previsto dallo Statuto di Ateneo (Art.14 comma 10) e dal Regolamento delle Strutture Didattiche e di Ricerca (Art. 12). La CPDS monitora il corretto svolgimento delle attività nell’arco dell’anno e riporta le proprie osservazioni e raccomandazioni nella Relazione Annuale, che provvede a inviare al PQA, ai Coordinatori di CdS e al Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà di riferimento, che ne prendono atto. Il PQA provvede a pubblicare tali Relazioni sul proprio sito e a trasmetterle al Senato Accademico e al NdV, che le valuta ai fini della propria Relazione Annuale
AQ a livello di Corso di Studio
Il CdS è responsabile della Qualità della formazione. Il processo di AQ del CdS prevede un’attività di autovalutazione costante, che si concretizza nella Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), e una periodica attraverso il Riesame ciclico del CdS.
Ogni CdS individua:
– un Coordinatore (che è il referente per le comunicazioni);
– un docente responsabile per la Qualità del CdS (normalmente coincidente con il Coordinatore);
– un Gruppo di Gestione della Qualità, che organizza e supervisiona la realizzazione delle attività del CdS;
– un Gruppo di Riesame, che coadiuva il Coordinatore nella redazione della SMA e del Rapporto di Riesame Ciclico. il Gruppo di Riesame deve avere tra i componenti il Coordinatore del Corso, il Responsabile della Qualità e uno studente;
– un responsabile tecnico per il CdS, cioè una unità di personale responsabile dell’immissione dei dati relativi agli insegnamenti nel sistema informativo (che si raccorda con il referente tecnico di Dipartimento);
– un Responsabile per la pubblicazione sul sito del CdS di tutte le informazioni utili;
– un Comitato di Indirizzo, ove ritenuto opportuno.
3. MODALITA’ E PROCEDURE
Per le azioni relative alle attività formative, di ricerca e di terza missione nell’ambito del processo AVA, si rimanda alla pagina dedicata.