PROPOSTE DI CORSI DI NUOVA ISTITUZIONE E/O REPLICHE

1.SCADENZE E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE SELEZIONATE

Il processo di istituzione di un nuovo CdS, o “replica”, presso la sede di Ateneo o in altra sede decentrata è descritto nelle sue fasi, attività, attori e scadenze alla seguente sezione.
I proponenti delle proposte selezionate dall’Ateneo, a seguito della comunicazione dell’esito della selezione, procedono alla progettazione del CdS, predisponendo la documentazione necessaria per l’approvazione presso la struttura di riferimento (Dipartimento/Facoltà).
I corsi di studio possono essere istituiti presso le sedi dell’Ateneo, ovvero in sedi decentrate, previo accreditamento basato altresì sulla valutazione della sostenibilità finanziaria della presenza di adeguate strutture edilizie e strumentali, didattiche e di ricerca e dei servizi per gli studenti, comprese le attività di tutorato a disposizione del corso nella sede decentrata. Per l’accreditamento di corsi di studio (o repliche) in sedi decentrate, in aggiunta alla documentazione prevista per l’iter di accreditamento del corso di studio, occorrerà produrre della documentazione integrativa. Si prega di prendere visione dei requisiti, della procedura e della documentazione da produrre nell’apposita sezione (Accreditamento di sedi decentrate).
Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico delle classi LM-41, LM-42 e LM-46 si invita a prendere contatti con l’Ufficio Offerta Formativa e con il Presidio della Qualità di Ateneo che provvederanno a fornire la specifica documentazione di supporto.
La proposta dovrà essere presentata entro il 1 ottobre dalla struttura di riferimento (Dipartimento/Facoltà) e trasmessa all’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR. I, DIV. 4, RIP. 1) mediante Titulus, completa della seguente documentazione:

DocumentoLinee guida o Facsimile di riferimento
Estratto delibera del Consiglio di dipartimento proponente (Giunta nel caso della Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Eventuale estratto delle delibere di altri dipartimenti coinvolti
Parere della Commissione Paritetica Docenti-Studentida recepire prima dell’approvazione nella struttura di riferimento
Quadri SUA-CdS per la proposta di nuova istituzione (Informazioni generali sul Corso di Studi, SEZIONE F – Attività Formative Ordinamento didattico, Offerta didattica Programmata, Quadri RaD SUA-CdS)scheda quadri SUA-CdS
Piano didattico (da compilare per ciascun curriculum da attivare)schema di compilazione, con esempio e modulo per un curriculum aggiuntivo [file excel], esempio di compilazione (in formato pdf)
Regolamento Didattico del Corso di Studio (da trasmettere in bozza per consentire la revisione dell’Ufficio Offerta formativa, prima dell’approvazione in Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà)– Laurea: schemaguida
– Laurea Magistrale schemaguida
– Laurea Magistrale c.u.: schemaguida
Documento di Progettazione del Corso di StudioLinee guida e modello per la redazione del Documento di progettazione del Corso di studio
Schema di redazione del Documento di progettazione (da allegare nella sezione D della SUA-CdS)
Documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professionilinee guida alla ricognizione della domanda di formazione e alla consultazione di istituzioni e attori sociali ed economici (SUA-CdS – quadro A1)

2.PROCEDURE PER IL COMPLETAMENTO DELL’ITER DI ISTITUZIONE

Le proposte di nuova istituzione sono sottoposte all’attenzione del Nucleo di Valutazione, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
A valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, la proposta di nuova istituzione viene trasmessa al CRUL e, in caso di parere positivo da parte del CRUL, viene trasmessa al CUN, che ne valuta gli aspetti ordinamentali.
Il proponente per il Corso di studio, affiancato dal relativo gruppo di lavoro, completa la compilazione dei quadri della SUA-CdS, che vanno consegnati a MUR/ANVUR; il proponente assicura anche che l’offerta formativa sia inserita nei data base indicati dall’Amministrazione. Si richiede che il proponente lavori in stretto contatto con l’Ufficio Offerta Formativa e il Presidio della Qualità di Ateneo, in modo da poter provvedere in tempo utile al completamento della documentazione.

3.DOCUMENTI UTILI

La proposta di un Corso di Studio di nuova istituzione dovrà risultare coerente con le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, come indicati nei documenti:

NORMATIVA E DOCUMENTI ANVUR DI RIFERIMENTO

Anni accademici precedenti