PROPOSTE CORSI DI NUOVA ISTITUZIONE a.a. 2020-2021

Scadenze e procedure per la presentazione di proposte Le proposte di nuova istituzione dei Corsi di Studio per l’a.a. 2020/21 devono essere presentate entro il 30 settembre 2019, in accordo con il documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze del 27 marzo 2018.

La proposta dovrà essere presentata dal Dipartimento proponente all’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR.I, DIV.4, RIP.I) mediante trasmissione della seguente documentazione:
estratto delibera del Consiglio di dipartimento proponente (Giunta nel caso della Facoltà di Medicina e Chirurgia);
Eventuale estratto delle delibere di altri dipartimenti coinvolti ;
Parere della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (da recepire prima dell’approvazione nella struttura di riferimento);
Documento di Progettazione del Corso di Studio redatto in conformità con il relativo schema;
Tabella delle attività formative dell’Ordinamento Didattico del Corso di Studio (SUA-CdS – sezione F), da compilare secondo lo schema;
Consultazioni con le parti sociali (da inserire in seguito in SUA-CdS – quadro A1): documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professioni; (linee guida alla ricognizione della domanda di formazione e alla consultazione di istituzioni e attori sociali ed economici)
Offerta Didattica Programmata (da inserire in seguito in SUA-CdS – omonima sezione), contenente il piano didattico dettagliato di ciascun curriculum da attivare, da compilare secondo lo schema proposto;
Regolamento Didattico del Corso di Studio va redatto secondo le Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].;
Alcuni quadri della scheda SUA-CdS, secondo lo schema proposto. Si consiglia la consultazione delle Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio.

Scadenze e procedure per il completamento della documentazione Siamo in attesa di indicazioni operative e informazioni sulle modalità e le procedure di valutazione, da parte di Miur e ANVUR, delle proposte di nuova istituzione.
Le proposte di nuova istituzione sono sottoposte all’attenzione del Nucleo di Valutazione, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione (nella seduta di dicembre, a meno di indicazioni differenti da parte del MIUR).
A valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, la proposta di nuova istituzione viene trasmessa a CRUL
e, in caso di parere positivo da parte di CRUL, viene trasmessa  a CUN, che ne valuta gli aspetti ordinamentali.
Il referente per il Corso di studio, affiancato dal relativo gruppo di lavoro, completa la compilazione dei quadri della SUA CdS, che vanno consegnati a Miur/ANVUR; il referente assicura anche che l’offerta formativa sia inserita nei data base indicati dall’Amministrazione. Si richiede che il referente della proposta lavori in stretto contatto con l’Ufficio Offerta Formativa, in modo da poter provvedere in tempo utile al completamento della documentazione; si sottolinea che, a valle delle informazioni rese disponibili dal referente, l’Amministrazione Generale ha bisogno di tempi tecnici per il completamento delle procedure necessarie alla trasmissione della documentazione.

Documenti Utili:
– Disciplina e ordinamenti della classi di laurea e laurea magistrale [sito]
D.M. 6 del 7 gennaio 2019 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio (versione del 10 agosto 2017) [file], allegato 1: quadro complessivo, allegato 2: Prospetto di sintesi, allegato 3: Indicazioni documentali per i CdS convenzionali o misti, allegato 3 CdS telematici: Indicazioni documentali per CdS prevalentemente o integralmente a distanza, allegato 4: Indicazioni fonti documentali, allegato 5: Scheda degli indicatori di Ateneo, allegato 6: Istruzioni alla compilazione delle Schede di monitoraggio dei CdS, allegato 6.1: Scheda di Monitoraggio Annuale, allegato 6.2: Scheda di Riesame Ciclico, allegato 7: Scheda Relazione Annuale CPDS, allegato 8
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.19/20) fornite dal CUN: testo linee guida (dicembre 2018), in attesa di specifiche indicazioni per il 20-21;
– Linee guida per l’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione ai sensi dell’Art. 4, comma 1 del Decreto Ministeriale 12 dicembre 2016 n. 987, approvate dal Consiglio direttivo di ANVUR il 13/10/2017 [materiale sul sito sito], [linee guida]
Regolamento didattico di Ateneo
Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio.
Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema]. In particolare, il Regolamento didattico di Corso di Studio regola che regoli tutti gli aspetti previsti dalla legge e dal Regolamento Didattico di Ateneo tra cui: obiettivi formativi specifici del corso (SUA-CdS – quadro A4.a), risultati di apprendimento attesi espressi mediante i descrittori europei del titolo di studio (SUA-CdS – quadri A4.b e A4.c), profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali (SUA-CdS – quadro A2.a), requisiti di ammissione (SUA-CdS – quadro A3), iscrizione e modalità di frequenza, corrispondenza tra CFU e ore di didattica assistita, organizzazione dell’attività didattica, svolgimento degli esami e modalità di verifica del profitto, tabella delle attività formative dell’Ordinamento Didattico (SUA-CdS – sezione F), Offerta Didattica Programmata contenente il piano didattico dettagliato di ciascun curriculum (SUA-CdS – omonima sezione), caratteristiche della Prova Finale (SUA-CdS – quadro A5), regole per gli studenti, regole per gli studenti a tempo parziale, passaggi e trasferimenti, riconoscimento crediti;
Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021)
linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo La proposta di un Corso di Studio di nuova istituzione dovrà risultare coerente con le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, come indicati nei documenti:
Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata (approvato dal Senato Accademico il 18 novembre 2015)
Piano Integrato 2019-2021
Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità.
• Documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 29 marzo 2018)
Documentazione e procedure per proposte di Corsi di Studio di nuova istituzione in lingua italiana come da verbale della seduta del Nucleo di Valutazione del 12 febbraio 2015 , c.f.Verbali del Nucleo di Valutazione (la scadenza è stata modificata dal documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità)
Documentazione e procedure per la proposta di Corsi di Studio di nuova istituzione in lingua inglese come da verbale della seduta del Nucleo di Valutazione del 12 febbraio 2015 , c.f. Verbali del Nucleo di Valutazione (la scadenza è stata modificata dal documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità)