PROPOSTE DI CORSI DI NUOVA ISTITUZIONE 2022/2023

Scadenze e procedure per la presentazione di proposte Le proposte di nuova istituzione dei Corsi di Studio per l’a.a. 2022/23 devono essere presentate entro il 30 settembre 2021, in accordo con il documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze del 27 marzo 2018.

Le strutture e i docenti che intendono proporre un nuovo corso di studio sono pregati di prendere contatto al più presto con l’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR.I, DIV.4, RIP.I), al fine di ricevere supporto e chiarimenti sulla normativa vigente utili nella fase di progettazione, oltre che al fine di una corretta redazione della documentazione richiesta.

Per i corsi magistrali a ciclo unico delle classi LM-41 e LM-46, si invita a consultare la pagina dedicata [link].
Per i rimanenti corsi, la proposta dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2021 dal Dipartimento proponente all’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR.I, DIV.4, RIP.I) mediante trasmissione tramite Titulus della seguente documentazione:

documentolinee guida o facsimile di riferimento
estratto delibera del Consiglio di dipartimento proponente (Giunta nel caso della Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Eventuale estratto delle delibere di altri dipartimenti coinvolti
Parere della Commissione Paritetica Docenti-Studentida recepire prima dell’approvazione nella struttura di riferimento
Quadri SUA-CdS per la proposta di nuova istituzione (Informazioni generali sul Corso di Studi, SEZIONE F – Attività Formative Ordinamento didattico, Offerta didattica Programmata, Quadri RaD SUA-CdS)scheda quadri SUA-CdS
Piano didattico (da compilare per ciascun curriculum da attivare)schema di compilazione, con esempio e modulo per un curriculum aggiuntivo [file excel], [esempio di compilazione (in formato pdf)]
Regolamento Didattico del Corso di Studio– Laurea: schemaguida
– Laurea Magistrale schemaguida
– Laurea Magistrale c.u.: schemaguida
Documento di Progettazione del Corso di StudioSchema da inserire in SUA-CdS – sezione D, linee guida
Documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professionilinee guida alla ricognizione della domanda di formazione e alla consultazione di istituzioni e attori sociali ed economici (SUA-CdS – quadro A1)

Scadenze e procedure per il completamento della documentazione
La scadenza per la presentazione all’Ateneo delle proposte è il 30 settembre 2021.
In base alle informazioni e alle scadenze indicate dal MUR, saranno fornite ulteriori indicazioni operative e informazioni sulla rimanente parte di documentazione necessaria per la richiesta di accreditamento da parte del MUR, e sulle modalità e le procedure di valutazione, da parte di MUR e ANVUR, delle proposte di nuova istituzione.
Le proposte di nuova istituzione sono sottoposte all’attenzione del Nucleo di Valutazione, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione (nella seduta di dicembre, a meno di indicazioni differenti da parte del MUR).
A valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, la proposta di nuova istituzione viene trasmessa a CRUL e, in caso di parere positivo da parte di CRUL, viene trasmessa  a CUN, che ne valuta gli aspetti ordinamentali.
Il referente per il Corso di studio, affiancato dal relativo gruppo di lavoro, completa la compilazione dei quadri della SUA CdS, che vanno consegnati a MUR/ANVUR; il referente assicura anche che l’offerta formativa sia inserita nei data base indicati dall’Amministrazione. Si richiede che il referente della proposta lavori in stretto contatto con l’Ufficio Offerta Formativa, in modo da poter provvedere in tempo utile al completamento della documentazione; si sottolinea che, a valle delle informazioni rese disponibili dal referente, l’Amministrazione Generale ha bisogno di tempi tecnici per il completamento delle procedure necessarie alla trasmissione della documentazione.

Documenti utili:

– Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.21/22) fornite dal CUN file;
– Protocolli di valutazione Corsi di studio di nuova attivazione a.a. 2021-2022 per Corsi di Studio Convenzionali [file], Corsi di Studio di Area Sanitaria [file], Corsi di Studio prevalentemente o integralmente a distanza [file]
– Linee guida per la progettazione in qualità dei Corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2021-2022, approvate dal Consiglio direttivo di ANVUR con delibera n.167 del 09/09/2020, file;
– Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio
– linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
– documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
– Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo La proposta di un Corso di Studio di nuova istituzione dovrà risultare coerente con le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, come indicati nei documenti:
• Piano Integrato – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 2020-2022 approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 gennaio 2020
• Rapporto di sostenibilità 2019
• Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità
• Documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 29 marzo 2018)
– Regolamento Didattico di Ateneo


Normativa e Documenti ANVUR di riferimento:
– Decreto Ministeriale n. 133/2021 (modifica delle Linee guida allegate al D.M. n. 386/2007 – Flessibilità dei corsi di studio).
– Nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021 relativa al D.M. 133/2021.
– pagine sito ANVUR dedicate all’accreditamento iniziale [sito]
– Linee Guida per la valutazione dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio per l’a.a. 2020/2021 (20 febbraio 2020) [file]
Allegato 1. Modello per la redazione della richiesta di accreditamento delle sedi decentrate [Allegato 1]
Allegato 2. Protocollo di valutazione disciplinare [Allegato 2]
Allegato 3. Protocollo di valutazione telematico [Allegato 3 ]
Allegato 4. Protocollo di valutazione disciplinare per i CdS LM-41 e LM-46
[Allegato 4]

– Disciplina e ordinamenti della classi di laurea e laurea magistrale [sito]
– Disciplina e ordinamenti della classi di laurea e laurea magistrale [sito]
– D.M. 6 del 7 gennaio 2019 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio (versione del 10 agosto 2017) [file], allegato 1: quadro complessivo, allegato 2: Prospetto di sintesi, allegato 3: Indicazioni documentali per i CdS convenzionali o misti, allegato 3 CdS telematici: Indicazioni documentali per CdS prevalentemente o integralmente a distanza, allegato 4: Indicazioni fonti documentali, allegato 5: Scheda degli indicatori di Ateneo, allegato 6: Istruzioni alla compilazione delle Schede di monitoraggio dei CdS, allegato 6.1: Scheda di Monitoraggio Annuale, allegato 6.2: Scheda di Riesame Ciclico, allegato 7: Scheda Relazione Annuale CPDS, allegato 8