1.SCADENZE E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE SELEZIONATE
Il processo di istituzione di un nuovo CdS, o “replica”, presso la sede di Ateneo o in altra sede decentrata è descritto nelle sue fasi, attività, attori e scadenze alla seguente sezione.
I proponenti delle proposte selezionate dall’Ateneo, a seguito della comunicazione dell’esito della selezione, procedono alla progettazione del CdS, predisponendo la documentazione necessaria per l’approvazione presso la struttura di riferimento (Dipartimento/Facoltà).
I corsi di studio possono essere istituiti presso le sedi dell’Ateneo, ovvero in sedi decentrate, previo accreditamento basato altresì sulla valutazione della sostenibilità finanziaria della presenza di adeguate strutture edilizie e strumentali, didattiche e di ricerca e dei servizi per gli studenti, comprese le attività di tutorato a disposizione del corso nella sede decentrata. Per l’accreditamento di corsi di studio (o repliche) in sedi decentrate, in aggiunta alla documentazione prevista per l’iter di accreditamento del corso di studio, occorrerà produrre della documentazione integrativa. Si prega di prendere visione dei requisiti, della procedura e della documentazione da produrre nell’apposita sezione (Accreditamento di sedi decentrate).
Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico delle classi LM-41, LM-42 e LM-46 si invita a prendere contatti con l’Ufficio Offerta Formativa e con il Presidio della Qualità di Ateneo che provvederanno a fornire la specifica documentazione di supporto.
La proposta dovrà essere presentata entro il 1 ottobre dalla struttura di riferimento (Dipartimento/Facoltà) e trasmessa all’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR. I, DIV. 4, RIP. 1) mediante Titulus, completa della seguente documentazione:
Documento | Linee guida o Facsimile di riferimento |
Estratto delibera del Consiglio di dipartimento proponente (Giunta nel caso della Facoltà di Medicina e Chirurgia) | |
Eventuale estratto delle delibere di altri dipartimenti coinvolti | |
Parere della Commissione Paritetica Docenti-Studenti | da recepire prima dell’approvazione nella struttura di riferimento |
Quadri SUA-CdS per la proposta di nuova istituzione (Informazioni generali sul Corso di Studi, SEZIONE F – Attività Formative Ordinamento didattico, Offerta didattica Programmata, Quadri RaD SUA-CdS) | scheda quadri SUA-CdS |
Piano didattico (da compilare per ciascun curriculum da attivare) | schema di compilazione, con esempio e modulo per un curriculum aggiuntivo [file excel], esempio di compilazione (in formato pdf) |
Regolamento Didattico del Corso di Studio (da trasmettere in bozza per consentire la revisione dell’Ufficio Offerta formativa, prima dell’approvazione in Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà) | – Laurea: schema, guida – Laurea Magistrale schema, guida – Laurea Magistrale c.u.: schema, guida |
Documento di Progettazione del Corso di Studio | – Linee guida e modello per la redazione del Documento di progettazione del Corso di studio – Schema di redazione del Documento di progettazione (da allegare nella sezione D della SUA-CdS) |
Documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professioni | linee guida alla ricognizione della domanda di formazione e alla consultazione di istituzioni e attori sociali ed economici (SUA-CdS – quadro A1) |
2.PROCEDURE PER IL COMPLETAMENTO DELL’ITER DI ISTITUZIONE
Le proposte di nuova istituzione sono sottoposte all’attenzione del Nucleo di Valutazione, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
A valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, la proposta di nuova istituzione viene trasmessa al CRUL e, in caso di parere positivo da parte del CRUL, viene trasmessa al CUN, che ne valuta gli aspetti ordinamentali.
Il proponente per il Corso di studio, affiancato dal relativo gruppo di lavoro, completa la compilazione dei quadri della SUA-CdS, che vanno consegnati a MUR/ANVUR; il proponente assicura anche che l’offerta formativa sia inserita nei data base indicati dall’Amministrazione. Si richiede che il proponente lavori in stretto contatto con l’Ufficio Offerta Formativa e il Presidio della Qualità di Ateneo, in modo da poter provvedere in tempo utile al completamento della documentazione.
3.DOCUMENTI UTILI
- Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici fornite dal CUN;
- Procedura di valutazione dei CdS di nuova istituzione (a.a. 2024/2025), approvata con Decreto Presidenziale n. 2 del 12/02/2024;
- Protocolli di valutazione Corsi di studio di nuova attivazione a.a. 2023-2024 per Corsi di Studio Convenzionali, Corsi di Studio di Area Sanitaria, Corsi di Studio prevalentemente o integralmente a distanza;
- ANVUR Linee guida per la progettazione in qualità dei Corsi di studio di nuova istituzione a.a. 2024/2025;
- Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio;
- Linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate;
- Documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino;
La proposta di un Corso di Studio di nuova istituzione dovrà risultare coerente con le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, come indicati nei documenti:
- Piano Strategico di Ateneo;
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO);
- Rapporto di sostenibilità;
- Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: struttura, attori, funzioni e processi – Approvato dal Presidio della Qualità nella seduta del 12 aprile 2024 e dal Senato Accademico nella seduta del 21maggio 2024;
- Regolamento Didattico di Ateneo;
- Programmazione dell’Offerta Formativa a.a. 2023-2024.
NORMATIVA E DOCUMENTI ANVUR DI RIFERIMENTO
- Decreto Ministeriale n. 133/2021 (modifica delle Linee guida allegate al D.M. n. 386/2007 – Flessibilità dei corsi di studio).
- Nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021 relativa al D.M. 133/2021.
- D.M. 1154 del 14 ottobre 2021 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
- D.D. 2711 del 22 novembre 2021 “Definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della banca dati SUA-CdS ai fini dell’accreditamento iniziale dei corsi di studio a decorrere dall’a.a. 2022/2023”
- D.D. 23277 del 31/10/2022 “Banche dati Regolamento Didattico di Ateneo (RAD) e Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) per l’accreditamento dei Corsi a.a. 2023/2024 – Decreto Direttoriale 22 novembre 2021, n. 2711 – Indicazioni operative”
- D.D. 25514 del 20/12/2023 “Banche dati Regolamento Didattico di Ateneo (RAD) e Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) per l’accreditamento dei Corsi a.a. 2024/2025 – Decreto Direttoriale 22 novembre 2021, n. 2711 – Indicazioni operative”
- Pagine sito ANVUR dedicate all’accreditamento iniziale [sito]
- Disciplina e ordinamenti della classi di laurea e laurea magistrale [sito]
- Linee guida e strumenti a supporto per l’accreditamento periodico (pagina dedicata);
Modello di Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3); - Pagina web dedicata alla pubblicazione di Linee Guida e di strumenti di supporto per il ciclo AVA3, l’applicazione dei requisiti di AVA 3 e per la realizzazione/valutazione dei Sistemi di Assicurazione della Qualità negli Atenei.
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