MODIFICHE DI ORDINAMENTO E ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE DI CURRICULUM

Scadenze Le proposte di modifica di Ordinamento Didattico dei Corsi di Studio dovranno essere presentate in anticipo rispetto al 30 settembre di ogni anno con valenza per l’anno accademico a cui si applica la modifica (esempio 30 settembre 2023 valenza per la Scheda SUA-CdS dell’anno accademico 2024/2025). Con la medesima scadenza è richiesta anche la segnalazione di eventuali modifiche dell’articolazione in curriculum che si intende proporre. Tali informazioni permettono una analisi della sostenibilità dell’offerta formativa, in accordo con il documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità.

Curriculum Erasmus Mundus

Le proposte di attivazione di nuovi curriculum progettati per la realizzazione di programmi Erasmus Mundus Joint Master devono pervenire entro il 30 settembre dell’anno “t” al fine di attivare il curriculum nell’anno accademico t+2/t+3 (esempio 30 settembre 2023 per attivare il curriculum nell’a.a. 2025/26). Infatti le candidature per il finanziamento europeo si presentano orientativamente entro il mese di febbraio di ogni anno.
Ad esempio, l’approvazione di un curriculum Erasmus Mundus a settembre 2023 è funzionale alla presentazione della candidatura per il finanziamento europeo nel mese di febbraio 2024. Segue la fase di valutazione e selezione (indicativamente 4 mesi dopo la sottomissione della candidatura). Nel caso in cui il progetto sia selezionato per il finanziamento europeo, segue la preparazione e stipula del Grant Agreement, quindi le fasi organizzative, di promozione del programma, di reclutamento degli studenti e assegnazione delle borse di studio (orientativamente entro il mese di aprile 2025). A questo punto si è pronti per partire per l’a.a. 2025/26. N.B.: Le tempistiche indicate sono puramente illustrative, per le scadenze ufficiali si rimanda ai siti dell’Unione Europea.

Documentazione richiesta La proposta di modifica di ordinamento o di modifica nell’articolazione in curriculum dovrà pervenire all’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR. I, DIV.4, RIP. 1) mediante trasmissione tramite Titulus della seguente documentazione:

documentolinee guida o facsimile di riferimento
estratto delibera del Consiglio di dipartimento proponente (Giunta nel caso della Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Eventuale estratto delle delibere di altri dipartimenti coinvolti
verbale della riunione della commissione paritetica docenti-studenti del dipartimento (o Facoltà, ove istituita) di riferimento, in cui è riportato il parere positivo espresso dalla commissione in merito alla proposta (tale riunione deve essere antecedente la delibera del dipartimento di riferimento, che è tenuto a prenderne atto).In base all’articolo 12, comma 3 del Decreto 22 ottobre 2004, n.270, “Le disposizioni dei regolamenti didattici dei corsi di studio concernenti la coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati sono deliberate dalle competenti strutture didattiche, previo parere favorevole di commissioni didattiche paritetiche o di altre analoghe strutture di rappresentanza studentesca. Qualora il parere non sia favorevole la deliberazione è assunta dal Senato Accademico”.
Quadri SUA-CdS per la modifica di ordinamento (Informazioni generali sul Corso di Studi, SEZIONE F – Attività Formative Ordinamento didattico, Offerta didattica Programmata, Quadri RaD SUA-CdSscheda
Piano didattico (da compilare per ogni nuovo curriculum)

file excel da compilare, esempio di compilazione (in formato pdf)

Regolamento Didattico del Corso di Studio (da trasmettere in bozza per consentire la revisione dell’Ufficio, prima dell’approvazione in Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà)– Laurea: schema, guida
– Laurea Magistrale schema, guida
– Laurea Magistrale c.u.: schema, guida
Riesame ciclico con breve sintesi della proposta di modifica di ordinamento o di variazione nel numero di curriculumFacsimile per la stesura del Rapporto di Riesame Ciclico
Facsimile per la stesura del Rapporto di Riesame Ciclico – Corsi di Studio Medicina e Chirurgia (LM-41)
Allegato 1A sintesi proposta di modifica di ordinamento
Allegato 1B sintesi proposta di variazione curriculum
Documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professioni nell’ambito delle quali è stata presentata e discussa la propostalinee guida alla ricognizione della domanda di formazione e alla consultazione di istituzioni e attori sociali ed economici (SUA-CdS – quadro A1)

Procedure
Le proposte pervenute vengono sottoposte all’attenzione della Commissione Didattica e Ricerca del Senato, che le analizza tenendo in considerazione anche il parere espresso dal Prorettore alla Didattica relativamente all’allineamento con le politiche di Ateneo e del Presidio di Qualità relativamente alla sostenibilità. Le proposte sono trasmesse al Nucleo di Valutazione.
A seguito dell’approvazione della proposta da parte degli organi di Ateneo, verrà segnalata ulteriore documentazione da produrre ai fini dell’accreditamento.

Documenti Utili

Linee guida del CUN alla scrittura degli ordinamenti didattici 2023/2024

Documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino

Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio