Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti-studenti – anno 2019

ENTRO IL 31 OTTOBRE 2019 LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI DEVONO REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE PER CIASCUNO DEI CORSI DI STUDIO DI AFFERENZA. LA MODULISTICA E’ SIMILE A QUELLA DEL 2018.
Nella mattinata del 26 settembre 2019 si svolgera’ un incontro tra Presidio e componenti delle Commissioni paritetiche docenti-studenti, per un confronto. Nel pomeriggio del 26 settembre, si svolgerà un incontro tra il Presidio e gli studenti delle Commissioni paritetiche, con una simulazione di valutazione e una discussione su eventuali iniziative per l’informazione e l’ascolto di proposte/segnalazioni degli studenti dei Corsi di studio.

  • Scadenza 
    Entro il 31 ottobre 2019, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. L’elenco dei corsi di studio di competenza delle CPds è stato trasmesso a ciascuna struttura di riferimento.
    Se sei interessato a conoscere le funzioni e il ruolo della CPds, consulta la pagina dedicata. In particolare, la completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
    Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione della Qualità.
  • Destinatari e modalità di trasmissione
    1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore dalla CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prende atto e ne discute in consiglio/giunta, possibilmente entro dicembre 2019).
    2) Il referente della Commissione provvede, inoltre, a inviare la relazione al Presidio di Qualità, trasmettendo il file formato word per posta elettronica, tramite l’indirizzo pqa@uniroma2.it del Presidio.
    3 ) Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni e ne cura la trasmissione al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico, nonché la pubblicazione sul sito di Ateneo entro il 31 dicembre 2019.
    4) L’Ufficio di Supporto al Presidio provvede all’upload sul portale AVA per la trasmissione a Miur/ANVUR.
    5) Il Nucleo di Valutazione redige una relazione annuale per Miur/Anvur nella quale tiene conto delle relazioni delle CPds e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica. Il Presidio provvede a trasmettere ai referenti delle CPds la relazione annuale del Nucleo di Valutazione e la valutazione specifica sull’attività della CPds.
  • Modalità di approvazione  La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CPds (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni. E’ possibile svolgere riunioni in modalità telematica o mista.
  • Modalità e indicazioni per la compilazione  La compilazione avviene seguendo un modulo individuato dal Presidio e reso disponibile al Referente di ciascuna CPds attraverso owncloud, insieme alla documentazione utile alla compilazione. Il modulo prevede una pagina iniziale, che funge da verbale e va compilata in copia unica, e schede specifiche da compilare per ciascun corso di studio (se si vuole, è possibile compilare una relazione separata per ogni singola sede del CdS).
    a) Nella pagina iniziale [facsimile della pagina iniziale] vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni sulle modalità operative adottate, sulle iniziative svolte, sulle riunioni e i relativi ordini del giorno. Tale scheda, se compilata in modo dettagliato, può avere funzione di verbale. L’Ufficio di Supporto del Presidio ha cura di riportare copia della scheda generale come pagina iniziale di ciascuna delle schede dei singoli corsi di studio.
    b) Nella scheda relativa a un singolo corso di studio [facsimile della scheda per i singoli CdS] viene riportato il testo della relazione specificamente riferita a quel singolo CdS.
    Si prega di consultare linee guida relazione annuale delle CPds 2019, redatte dal PQA.
  • Documenti e siti da consultare:
    I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CPds di riferimento la documentazione ritenuta utile, anche relativamente alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
    I seguenti dati sono reperibili su siti ad accesso pubblico o sono resi disponibili dal Presidio tramite accesso dedicato (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
    le schede, relative all’Ateneo e ai CdS, relative agli indicatori stabiliti nel D.M. 987/16  e predisposte da Miur/ANVUR/Cineca, con la relativa documentazione,
    – le Schede di Monitoraggio 2018 e 2019, le relative linee guida [Linee guida per la redazione della Scheda di monitoraggio annuale] e gli indicatori messi a disposizione da ANVUR nel mese di giugno 2019; [pagine di riferimento, istruzioni per l’accesso ai dati]
    – il Rapporto di Riesame ciclico di più recente compilazione; [pagina di riferimento]
    – la SUA CdS 2019 (la cui compilazione viene completata dal Coordinatore entro il 10 settembre 2019); la parte pubblica delle schede è reperibile sul sito Universitaly, selezionando “Altre opzioni: Università degli Studi di Roma Tor Vergata”). Le parti pubbliche della scheda SUA-CdS corrispondono ai quadri contrassegnati con le lettere A,B,C (parte Qualita’) e con i nomi Didattica erogata e Ordinamento (parte Amministrazione); [istruzioni per l’accesso ai dati]
    – il sito del Corso di Studio e, in caso, i siti in cui sono riportate le informazioni per l’accesso;
    – i dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico in forma aggregata per corso di studio; [Relazione del Nucleo di Valutazione sulla rilevazione delle opinioni degli studenti nell’a.a. 2017-2018, Relazione del PqA sulle opinioni espresse dagli studenti frequentanti e dai docenti negli a.a 2016-2017 e 2017-2018]
    – i dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea (cf. Profilo Laureati sito);
    – i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti ed elaborati da AlmaLaurea; (cf. Condizione Occupazionale dei Laureati sito).
  • Documenti di riferimento:
    Linee guida ANVUR per l’Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali [file]
    linee guida per le attività e per la compilazione della relazione annuale della CPDS 2019, redatte dal Presidio, luglio 2019
    Piano Integrato 2019-2021 (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 29 gennaio 2019),
    Relazione annuale 2019 del Nucleo di Valutazione, Raccomandazioni per la compilazione della Relazione annuale da parte delle CPds [inviate dal PQA a ciascun referente]
    Relazione del Nucleo di valutazione sulla rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti
    – Analisi per CdS del Presidio di Qualità sulla rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti a.a. 2016-2017.

  • Formazione: Il 26 settembre 2019, dalle 10:00 alle 12:30, presso la Sala Accademica A033 (edificio D della sede centrale, piano 0, via Cracovia 50), il Presidio di Qualità di Ateneo incontra i referenti delle Commissioni Paritetiche, per discutere eventuali punti critici, condividere buone pratiche e monitorare le attività delle commissioni. L’incontro è occasione, in particolare, per chiarire il ruolo della Commissione all’interno del processo AVA, le finalita’ e le modalita’ di compilazione della relazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’illustrazione delle finalità della Scheda Insegnamento e della rilevanza di una corretta e completa compilazione e pubblicizzazione da parte dei CdS.
  • Nel pomeriggio del 26 settembre, alle 14:30 e nella medesima aula, si svolgerà un incontro tra il Presidio e gli studenti delle Commissioni paritetiche, con una simulazione di valutazione e una discussione su eventuali iniziative per l’informazione e l’ascolto di proposte/segnalazioni degli studenti dei Corsi di studio.

ANNI PRECEDENTI e ELENCO DELLE RELAZIONI ANNUALI (link)