RAPPORTO DI RIESAME CICLICO (RRC) – 2022

Nel corso dell’anno i Corsi di Studio compilano il Rapporto di Riesame Ciclico se intendono proporre modifiche di ordinamento o modifiche nell’articolazione in curriculum, o, più in generale, se ritengono utile una riflessione interna sul grado di realizzazione dei requisiti di qualità previsti dalle Linee guida di ANVUR per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio e dai documenti programmatici di Ateneo.
Il Rapporto di Riesame va compilato entro il 30 settembre e trasmesso a pqa@uniroma2.it in formato word
. In caso di proposta di modifica di ordinamento e/o di articolazione in curriculum il Rapporto di Riesame ciclico va trasmesso anche all’Ufficio Offerta Formativa, unitamente alla documentazione relativa [consulta la pagina dedicata].

Scadenze

Entro ilChiCosa
1 agostoPresidiofornisce ai coordinatori indicazioni sulle scadenze e le modalità di compilazione del Rapporto di Riesame Ciclico.
15 agostoUfficio Offerta Formativainvia ai coordinatori facsimile [Facsimileallegato richiesto in caso di modifica dell’articolazione in curriculum, allegato richiesto in caso di modifica di ordinamento] e linee guida per la redazione del Rapporto di Riesame ciclico predisposti dal Presidio.
30 settembreCoordinatore insieme al Gruppo di Riesameredige il Rapporto di Riesame Ciclico e il verbale relativo alle proprie attività e li trasmette alla struttura di riferimento, ai fini dell’approvazione del Rapporto. In caso di proposte di modifica di ordinamento o di articolazione in curriculum, il Rapporto va allegato alla proposta di modifica e viene sottoposto all’analisi della Commissione paritetica docenti-studenti del dipartimento di riferimento come documentazione necessaria ai fini del parere della Commissione PRIMA dell’approvazione in Dipartimento.
30 settembreDipartimento/Facoltà di Medicinaapprova il Rapporto di Riesame ciclico, sentito il Consiglio di Corso di Studio (ove istituito).
30 settembreCoordinatore o Struttura di Riferimentotrasmette il Rapporto di Riesame Ciclico completo della data di approvazione al Presidio di Ateneo (in formato word, e-mail pqa@uniroma2.it), al Manager didattico, alla Commissione paritetica docenti-studenti di riferimento, alle strutture associate nella gestione del singolo CdS, al Referente dipartimentale per la Qualità per la didattica. La struttura di riferimento, o la segreteria del CdS, mantiene agli atti copia dell’estratto del verbale di approvazione, del documento di riesame, del verbale del Gruppo di Riesame.
30 ottobreCommissione paritetica docenti-studentiutilizza il Rapporto di Riesame Ciclico come base documentale per la propria Relazione Annuale
31 gennaioUfficio di Supporto del Presidioverifica la compilazione, analizza i Rapporti di Riesame e li trasmette al Nucleo di Valutazione.
31 gennaioUfficio di Supporto del Presidiotrasmette a Miur/ANVUR i Rapporti di Riesame, tramite upload su portale dedicato.

Finalità e descrizione del Rapporto di Riesame Ciclico
In base alle indicazioni dell’ANVUR, il Rapporto di Riesame Ciclico viene redatto tipicamente a intervalli di più anni, in funzione della durata del Corso di Studio e della periodicità dell’accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico.
Si chiede che il Rapporto sia redatto in caso di modifiche di rilievo del piano formativo. Il Rapporto di Riesame ciclico mette in luce principalmente la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal Corso di Studio per conseguirli. Prende quindi in esame
– le figure professionali di riferimento e le loro competenze,
la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal Corso di Studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti

– l’efficacia delle iniziative di orientamento e tutorato, nelle differenti fasi dell’esperienza dello studente e delle iniziative
– l’adeguatezza delle risorse a disposizione del CdS
– l’adeguatezza del proprio sistema di monitoraggio e revisione,
– i valori e l’andamento degli indicatori relativi ai requisiti di accreditamento.
Per ciascuno di questi elementi il Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta:
a. i principali mutamenti intervenuti e gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame ciclico precedenti;
b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo seguente;
c. i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti, in particolare rispetto agli elementi critici riscontrati, al fine di garantire la qualità della formazione offerta allo studente.
I Corsi di Studio che intendono apportare variazioni nell’articolazione in curriculum, o sottopongano modifiche di ordinamento alla valutazione del CUN, riportano nel Rapporto le motivazioni e gli obiettivi degli interventi previsti.
Si raccomanda ai Corsi di Studio di prendere visione della relazione annuale redatta dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti nel precedente anno solare, ottemperando alle indicazioni fornite dalla Commissione o segnalando le motivazioni che inducono una scelta differente.

Documenti di consultazione:
• documentazione e linee guida relative alla scheda di monitoraggio annuale e agli indicatori della carriera degli studenti
• linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
• documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
• Relazione annuale della Commissione paritetica docenti-studenti di riferimento
• linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei corsi di studio.

Documenti di riferimento:
– Linee guida ANVUR per l’ Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali [fileallegato 6.2]
– Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo:
• Politiche di ateneo e programmazione: obiettivi strategici della didattica,
• Piano Integrato 2020-2022 2 (approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 gennaio 2020),
• Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità (approvato dal Senato Accademico il 21 luglio 2015 e dal Consiglio di Amministrazione il 28 luglio 2015) e suo aggiornamento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 29 marzo 2018)
• Relazione annuale e criteri di valutazione delle schede di riesame indicati dal Nucleo di Valutazione.

Siti di consultazione:
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti) e questionario docenti [pagina dedicata]
– Dati raccolti elaborati dall’Ufficio Statistico. Sono forniti a ciascun coordinatore tramite download da owncloud o per e-mail.
– Relazioni annuali delle commissioni paritetiche docenti studenti.