Linee guida per la redazione della Relazione annuale Commissione Paritetica Docenti Studenti – anno 2020

ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020 LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI DEVONO REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE PER CIASCUNO DEI CORSI DI STUDIO DI AFFERENZA. La modulistica è simile a quella degli anni precedenti.
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  • Scadenza 
    Entro il 31 ottobre, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. L’elenco dei corsi di studio di competenza delle CPds è stato trasmesso a ciascuna struttura di riferimento.
    Se sei interessato a conoscere le funzioni e il ruolo della CPds, consulta la pagina dedicata. In particolare, la completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
    Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione della Qualità.
  • Destinatari e modalità di trasmissione
    1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore dalla CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prende atto e ne discute in consiglio/giunta, possibilmente entro dicembre).
    2) Il referente della Commissione provvede, inoltre, a inviare la relazione al Presidio di Qualità, trasmettendo il file formato word per posta elettronica, tramite l’indirizzo pqa@uniroma2.it del Presidio entro il 31 ottobre.
    3 ) Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni e ne cura la trasmissione al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico, nonché la pubblicazione sul sito di Ateneo entro il 31 dicembre.
    4) L’Ufficio di Supporto al Presidio provvede alle procedure per la trasmissione a MUR/ANVUR.
    5) Il Nucleo di Valutazione redige una relazione annuale per MUR/ANVUR nella quale tiene conto delle relazioni delle CPds e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica. Il Presidio provvede a trasmettere ai referenti delle CPds la relazione annuale del Nucleo di Valutazione e la valutazione specifica sull’attività della CPds.
  • Modalità di approvazione  La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CPds (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni. E’ possibile svolgere riunioni in modalità telematica o mista.
  • Modalità e indicazioni per la compilazione  La compilazione avviene seguendo un modulo individuato dal Presidio e reso disponibile al Referente di ciascuna CPds via e-mail, insieme alla documentazione utile alla compilazione. Il modulo prevede una pagina iniziale, che funge da verbale e va compilata in copia unica, e schede specifiche da compilare per ciascun corso di studio (se si vuole, è possibile compilare una relazione separata per ogni singola sede del CdS).
    a) Nella pagina iniziale [facsimile della pagina iniziale] vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni sulle modalità operative adottate, sulle iniziative svolte, sulle riunioni e i relativi ordini del giorno. Tale scheda, se compilata in modo dettagliato, può avere funzione di verbale. L’Ufficio di Supporto del Presidio ha cura di riportare copia della scheda generale come pagina iniziale di ciascuna delle schede dei singoli corsi di studio.
    b) Nella scheda relativa a un singolo corso di studio [facsimile della relazione per i singoli CdS] viene riportato il testo della relazione specificamente riferita a quel singolo CdS.
    Si prega di consultare le linee guida alla relazione annuale delle CPds, redatte dal PQA.
  • Documenti e siti da consultare:
    I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CPds di riferimento la documentazione ritenuta utile, anche relativamente alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
    I seguenti dati sono reperibili su siti ad accesso pubblico o sono resi disponibili dal Presidio tramite accesso dedicato (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
    le Schede di Monitoraggio Annuale, relative all’Ateneo e ai CdS, relative agli indicatori stabiliti nel D.M. 6/2019  e predisposte da MUR/ANVUR/Cineca, con la relativa documentazione [vedi pagina dedicata, istruzioni per l’accesso alla Scheda e agli indicatori]
    – il Rapporto di Riesame ciclico di più recente compilazione; [pagina di riferimento]
    – la SUA CdS 2020 (la cui compilazione viene completata dal Coordinatore entro il 10 ottobre); la parte pubblica delle schede è reperibile sul sito Universitaly, selezionando “Altre opzioni: Università degli Studi di Roma Tor Vergata”). Le parti pubbliche della scheda SUA-CdS corrispondono ai quadri contrassegnati con le lettere A,B,C (parte Qualita’) e con i nomi Didattica erogata e Ordinamento (parte Amministrazione); [istruzioni per l’accesso ai dati]
    – il sito del Corso di Studio e, in caso, i siti in cui sono riportate le informazioni per l’accesso;
    – i dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico in forma aggregata per corso di studio; la relazione del Nucleo di Valutazione relativa alle opinioni degli studenti frequentanti a.a. 2018-2019 file]
    – i dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea (cf. Profilo Laureati sito);
    – i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti ed elaborati da AlmaLaurea; (cf. Condizione Occupazionale dei Laureati sito; file su indicatore D1.03.02 messo a disposizione dal Presidio).
    – i dati relativi ai CFU conseguiti dagli studenti immatricolati nell’anno corrente per provenienza geografica e tipologia di titolo di scuola secondaria, messi a disposizione dal Presidio.
  • Documenti di riferimento:
    Linee guida ANVUR per l’ Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali [file]
    – linee guida per le attività e per la compilazione della relazione annuale della CPds [file], redatte dal Presidio
    Piano Integrato – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 2020-2022 approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 gennaio 2020
    Rapporto di sostenibilità 2019,
    Relazione annuale 2019 del Nucleo di Valutazione

ANNI PRECEDENTI e ELENCO DELLE RELAZIONI ANNUALI (link)