SUA CdS 2020 Procedure e scadenze

La Scheda SUA CdS 2020 mantiene sostanzialmente la struttura degli anni precedenti.

L’elaborazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è a cura del Coordinatore del Corso di Studio, con il supporto del gruppo di Gestione per l’AQ e del Responsabile per l’AQ del CdS, che normalmente corrisponde con il Coordinatore del Corso di Studio (il Presidente, per i corsi della Facoltà di Medicina). Il Coordinatore è responsabile della compilazione della SUACdS.
Il portale riporta nei riquadri il contenuto immesso nell’anno precedente, e occorre ricontrollare in ogni quadro per verificare se le informazioni in esso contenute sono aggiornate.

Per i corsi di studio che intendono utilizzare ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca sulla base di convenzioni quadro stipulate ai sensi del D.M. 27 novembre 2012 n.24786 (come ad esempio la convenzione in atto con il CNR), si ricorda che le schede individuali che disciplinano i singoli rapporti vanno rinnovate annualmente. Si invita pertanto a contattare la dott.ssa Iolanda Anzivino, iolanda.anzivino at uniroma2.it per avviare il relativo iter amministrativo. Analogamente, chi intenda utilizzare come docenti di riferimento i docenti a contratto di atenei stranieri ai sensi del DM 30 gennaio 2014, è pregato di rivolgersi tempestivamente all’ufficio Incarichi di insegnamento (responsabile dott.ssa Daniela Vinciguerra) per gli aspetti legati alla stipula del contratto e all’ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (responsabile Ing. Aurelio Capri, offertaformativa at amm.uniroma2.it), per ricevere istruzioni in merito all’inserimento di tali docenti in SUA-CdS.

INDICAZIONI DA PARTE DEGLI ORGANI COLLEGIALI 
Ai fini del calcolo facoltativo del valore massimo standard DID di ore di didattica assistita corrispondente al personale docente dell’Ateneo, l’Ateneo conferma anche per l’anno 2020-2021 i seguenti valori:
• Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo pieno: 120 ore
• Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai professori a tempo definito: 90 ore
• Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai ricercatori: 60 ore
L’Ateneo invita gli organi predisposti all’assicurazione della qualità a programmare e realizzare periodicamente iniziative di formazione volte al miglioramento della qualità di didattica, ricerca, terza missione. Particolare attenzione andrà posta alla compilazione e alla corretta pubblicazione delle schede per la descrizione delle attività formative.
L’Ateneo sollecita il coordinamento tra Dipartimenti e Facoltà ai fini della sostenibilità complessiva dell’offerta didattica, di una programmazione funzionale ed equilibrata dell’impegno didattico, che sostenga le esigenze dei Corsi di Studio tenendo conto sia dei contenuti scientifici che dell’organizzazione didattica; per la valutazione di tale aspetto si considera, per tutti i CdS, la quota di docenti di riferimento di ruolo appartenenti a SSD di base o caratterizzanti la classe, con valore di riferimento a 2/3 come soglia minima.

A tal fine, si prevede che il Consiglio di Amministrazione approvi annualmente l’attribuzione dei docenti di riferimento per i corsi di studio, sentito il Senato e sulla base della proposta da parte dei Dipartimenti di afferenza dei corsi; tale attribuzione viene operata al fine di favorire la sostenibilità complessiva dei Corsi di studio.
Le procedure operative sono indicate dal Presidio di Qualità di Ateneo, che procede nel convocare le parti e nella composizione di eventuali criticità, al fine della sostenibilità complessiva dell’Offerta Formativa.
Ai fini del potenziamento della qualità della didattica, l’Ateneo invita, ove possibile, a indicare docenti di riferimento docenti in servizio presso l’Ateneo, ricercatori di enti di ricerca in convenzione o docenti esteri in corsi di studio a carattere internazionale, senza fare riferimento a ulteriori bandi o contratti.
L’Ateneo sollecita la valorizzazione del legame fra le competenze scientifiche dei docenti (accertate attraverso il monitoraggio dell’attività di ricerca del SSD di appartenenza) e la loro pertinenza rispetto agli obiettivi didattici. Sollecita e promuove, inoltre, iniziative di formazione dei docenti ai fini dell’innovazione, del potenziamento e dell’efficacia della didattica.

SCADENZE 

Entro il Chi Cosa
21 gennaio 2020  Coordinatore CdS
  • modifica o conferma sulla scheda SUA-CdS 2020

    l’elenco dei curriculum attivati e, per ciascuno di essi, apporta eventuali variazioni alla sezione Offerta Didattica Programmata, indicando per ciascun ambito disciplinare il numero di CFU previsti e i SSD che intende attivare per la coorte di studenti 2020/21.

  • deseleziona dalla Offerta Didattica Programmata tutti gli SSD che non saranno utilizzati per l’a.a. 2020-21.
28 gennaio 2020  Coordinatore CdS
  • predispone (modificando o confermando rispetto alla coorte precedente)  l’elenco degli insegnamenti programmati per la coorte 2020-2021 (denominazione insegnamento, numero CFU, SSD, tipologia di attività formativa e ambito disciplinare, ore di didattica assistita (suddivisa in ore aula, esercitazioni, laboratori),  curriculum, anno di corso, semestre)
  • trasmette tali informazioni al Referente per la didattica che si occupa dell’inserimento dei dati nel sistema GOMP.
8 febbraio Coordinatore CdS
  • predispone  la programmazione didattica completando le indicazioni sulla docenza (nominativi docenti interni all’Ateneo e eventuali rinnovi, elenco insegnamenti coperti per contratto, elenco insegnamenti mutuati o fruiti)
  • trasmette tali informazioni al Referente per la didattica che si occupa dell’inserimento dei dati nel sistema GOMP.

In questa fase non è necessaria l’approvazione da parte del Dipartimento/Facoltà.

11 febbraio Coordinatore CdS
  • inserisce in SUA-CdS l’elenco proposto dei docenti di riferimento. In caso l’elenco comprenda docenti afferenti a Dipartimenti differenti dal Dipartimento del CdS, il Direttore del dipartimento del CdS avvisa il Direttore del Dipartimento del docente.
    In caso di difficoltà nella composizione dell’elenco, il Coordinatore chiede al Direttore un coordinamento a livello di Dipartimento/Macroarea o Facoltà/Ateneo.
    Il coordinamento a livello di Ateneo è svolto dal Presidio di Qualità.
15 febbraio Referente per la didattica CdS
  • riporta in GOMP la didattica programmata e la didattica erogata del corso di studio contenente le informazioni dettagliate sugli insegnamenti, docenza interna e relativo curriculum, informazioni relative alle schede insegnamento (obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi declinati secondo i descrittori di Dublino, programma, testi adottati, modalità di erogazione, modalità di frequenza, criteri e metodi di valutazione, eventuali propedeuticità), possibilmente i rinnovi, e la segnalazione di quali insegnamenti verranno attribuiti per contratto esterno. L’inserimento delle informazioni fornite dai docenti ai fini della redazione della scheda insegnamento va completato entro il 15 luglio.
25 febbraio Coordinatore CdS
  • inserisce in SUA-CdS l’elenco definitivo dei docenti di riferimento
  • verifica insieme ai Referenti per la didattica e con i docenti interessati tutti i dati inseriti nel sistema GOMP, e in particolare le mutuazioni/fruizioni, onde evitare apparenti duplicazioni dei carichi didattici.
30 marzo (ma la data effettiva dipende dal giorno in cui si riunisce il Consiglio di Dipartimento e può risultare anticipata) 30 aprile Coordinatore CdS
  • compila in SUA-CdS i quadri in scadenza, anche tenendo conto delle osservazioni del Manager didattico e del Presidio di Qualità. I quadri in scadenza sono: Sezione amministrazione (quadri della voce ‘Informazioni’, didattica programmata, didattica erogata [docenti dell’Ateneo e altri docenti con ruolo di docente di riferimento]), Sezione Qualità (A1.b, A3.b, A4.b.1 (solo in caso di modifica), A4.b.2, A5.b, B1, B2, B4, B5, D1, D2, D3). Nell’elenco delle documentazioni utili sono riportate le linee guida del Presidio (con specifica attenzione ai quadri A e D).
20 aprile 20 maggio Consiglio di Dipartimento
  • delibera quanto inserito nella SUA-CdS e nel sistema interno GOMP, a fronte della verifica di sostenibilità da parte dell’Ateneo.
20 aprile 20 maggio Direttore di Dipartimento
  • trasmette la delibera di approvazione:
  1. via mail all’indirizzo pqa@uniroma2.it , corredata della seguente dichiarazione firmata dal Direttore di dipartimento/Preside di Facoltà: “Il Direttore/Il Preside dichiara che la programmazione didattica approvata dal Consiglio è conforme a quanto inserito nel sistema interno di gestione delle attività didattiche dei corsi di studio GOMP”.
  2. alla Dir. I, Div. V Ufficio Incarichi di insegnamento, nelle modalità da esso indicate.

Al completamento della trasmissione dei dati inseriti in GOMP sulla SUA-CdS da parte degli uffici dell’Amministrazione

Coordinatore CdS
  • verifica i dati trasmessi nella sezione Offerta Didattica Erogata della SUA-CdS.
  • completa le operazioni correlate al trasferimento dati, in particolare selezionando gli insegnamenti caricati nella sezione offerta didattica programmata e nel quadro A4.b.2.
30 giugno 30 luglio Coordinatore CdS, referente tecnico del CdS
  • Il Coordinatore raccoglie dai docenti le informazioni relative alle schede insegnamento, ne convalida il contenuto e le fornisce al referente tecnico del CdS
  • Il referente tecnico del CdS inserisce su GOMP le informazioni fornite dai docenti, relative alle schede insegnamento
10 settembre 10 ottobre Referente per la Didattica CdS completa l’inserimento in GOMP dei nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto;
10 settembre 10 ottobre Coordinatore CdS completa i quadri B2.a, B2.b,B2.c, B6, B7, C1, C2, C3;
verifica completezza e correttezza della Scheda SUA-CdS

FACSIMILI, LINEE GUIDA E DOCUMENTI UTILI
D.M. 6 del 7 gennaio 2019 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– linee guida per la compilazione della SUA-CdS 2020 [file]
linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
pagina dedicata alle schede descrittive delle attività formative;
Regolamento didattico di Ateneo;
Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021)
Linee guida per la redazione dei quadri D della SUA-CdS (redatte dal Presidio di Qualità)
– quadro D1 per SUA CdS 2020
Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017
dm 635/2016 file
dm 987/2016 file
dm 935/2017 file
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.20/21) fornite dal CUN, testo linee guida;
Documento CHEER II sul Course Catalogue presentazione, linee guida, allegato alle linee guida;
Linee guida ANVUR in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio [file]
Documento su Missione e Visione dell’Ateneo Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata.
– Nota del Miur relativa alle scadenze esterne Nota Ministeriale del 12 novembre 2019

DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
– Dati raccolti dal Centro di Calcolo ed elaborati dall’Ufficio Statistico. Sono forniti a ciascun coordinatore tramite download da owncloud