Modifiche di ordinamento e attivazione/disattivazione di curriculum 2021/2022

Scadenze Le proposte di modifica di Ordinamento Didattico dei Corsi di Studio per l’a.a. 2021/22 dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2020. Con la medesima scadenza è richiesta anche la segnalazione di eventuali modifiche dell’articolazione in curriculum che si intende proporre per l’a.a. 2021/22. Tali informazioni permettono una analisi della sostenibilità dell’offerta formativa, in accordo con il documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità.

Documentazione richiesta La proposta di modifica di ordinamento o di modifica nell’articolazione in curriculum dovrà pervenire all’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR. I, DIV.4, RIP. 1) mediante trasmissione tramite Titulus della seguente documentazione:

documento linee guida o facsimile di riferimento
estratto delibera del Consiglio di dipartimento proponente (Giunta nel caso della Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Eventuale estratto delle delibere di altri dipartimenti coinvolti
verbale della riunione della commissione paritetica docenti-studenti del dipartimento (o Facoltà, ove istituita) di riferimento, in cui è riportato il parere positivo espresso dalla commissione in merito alla proposta (tale riunione deve essere antecedente la delibera del dipartimento di riferimento, che è tenuto a prenderne atto). In base all’articolo 12, comma 3 del Decreto 22 ottobre 2004, n.270, “Le disposizioni dei regolamenti didattici dei corsi di studio concernenti la coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati sono deliberate dalle competenti strutture didattiche, previo parere favorevole di commissioni didattiche paritetiche o di altre analoghe strutture di rappresentanza studentesca. Qualora il parere non sia favorevole la deliberazione è assunta dal Senato Accademico”.
Quadri SUA-CdS per la modifica di ordinamento (Informazioni generali sul Corso di Studi, SEZIONE F – Attività Formative Ordinamento didattico, Offerta didattica Programmata, Quadri RaD SUA-CdS schema
Piano didattico (da compilare per ogni nuovo curriculum) file excel da compilare, esempio di compilazione (in formato pdf) (in formato pdf)
Regolamento Didattico del Corso di Studio – Laurea: schema, guida
– Laurea Magistrale schema, guida
– Laurea Magistrale c.u.: schema, guida
Riesame ciclico con breve sintesi della proposta di modifica di ordinamento o di variazione nel numero di curriculum Facsimile Riesame Ciclico (senza allegati)
linee guida per la redazione del riesame ciclico
Allegato 1A sintesi proposta di modifica di ordinamento
Allegato 1B sintesi proposta di variazione curriculum
descrizione delle procedure interne alla Struttura di riferimento
Documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professioni nell’ambito delle quali è stata presentata e discussa la proposta linee guida alla ricognizione della domanda di formazione e alla consultazione di istituzioni e attori sociali ed economici (SUA-CdS – quadro A1)

Procedure
Le proposte pervenute vengono sottoposte all’attenzione della Commissione Didattica e Ricerca del Senato, che le analizza tenendo in considerazione anche il parere espresso dal Prorettore alla Didattica relativamente all’allineamento con le politiche di Ateneo e del Presidio di Qualità relativamente alla sostenibilità. Le proposte sono trasmesse al Nucleo di Valutazione.
A seguito dell’approvazione della proposta da parte degli organi di Ateneo, verrà segnalata ulteriore documentazione da produrre ai fini dell’accreditamento.

Documenti Utili:
linee guida del CUN alla scrittura degli ordinamenti didattici 2020/2021 (in attesa delle indicazioni per il 2021-2022)
documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio

Documenti generali di indirizzo:
Linee guida ANVUR per l’Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio (agosto 2017)
Regolamento Didattico di Ateneo;
Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo La proposta di un nuovo curriculum all’interno di un Corso di studio accreditato e la proposta di modifica di ordinamento deve essere coerente con le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, come indicati nel Piano Integrato – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 2020-2022 approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 gennaio 2020