Procedure di riesame interne alla struttura di riferimento

Descrizione delle procedure interne alla Struttura di riferimento per il CdS (Dipartimento o Facoltà)
Azioni continue del CdS (regolarmente verbalizzate):
– Consultazioni con portatori di interesse;
– Incontri con studenti e docenti del Corso di Studio;
– Incontri con il Prorettore alla Didattica, Presidio di Qualità, Nucleo di Valutazione;
– Incontri del Gruppo di Riesame, del Gruppo di Gestione di AQ, del Consiglio di CdS (ove costituito) e dell’organo deliberante della struttura di riferimento
– Attività di riesame.
Le iniziative di miglioramento relative alla struttura e all’organizzazione del CdS vengono discusse dal Gruppo di Riesame, annotate nella documentazione del CdS  e portate all’attenzione del Consiglio di CdS, della struttura di riferimento e delle strutture associate; in genere, il documento utilizzato a tal fine è la scheda di monitoraggio annuale.
Qualora il CdS ritenga opportuna una analisi più approfondita, o  le iniziative di miglioramento emerse coinvolgano l’opportunità di modificare l’articolazione in curriculum o l’ordinamento del CdS (e, comunque, almeno ogni tre anni), il Gruppo di Riesame elabora il Rapporto di Riesame Ciclico: in esso il CdS verifica i propri obiettivi, la permanenza dei requisiti di qualità ed eventualmente definisce di apportare modiche di rilievo agli obiettivi formativi, alla struttura e all’organizzazione del CdS. “Il rapporto fornisce l’occasione per fare il punto sulla situazione e sul lavoro svolto, per decidere se proseguire nelle iniziative precedentemente decise o se modificare la strategia di lavoro, per dettagliare obiettivi, responsabilità, ruoli, tempistica e modalità di valutazione.”
Il Gruppo di Riesame, eventualmente coinvolgendo anche persone interessate,  definisce una proposta relativa all’Offerta Didattica Programmata e, in caso di proposta di modifica di ordinamento, agli Obiettivi formativi, alla Tabella delle attività formative; tale proposta tiene conto delle osservazioni emerse nelle consultazioni con i portatori di interesse e viene sommariamente riassunta in specifici allegati al Rapporto di Riesame Ciclico.
Il Coordinatore sottopone all’attenzione della commissione paritetica docenti-studenti (CPds) la proposta di modifica dell’articolazione in curriculum e/o dell’ordinamento del CdS (come approvata dal Gruppo di Riesame) e la proposta di Rapporto di Riesame ciclico.  La CPds esprime il proprio parere, lo riporta in un verbale, che trasmette all’organo deliberante della struttura di riferimento (tenuto a prenderne atto).
Nel caso di presenza di strutture associate coinvolte nella gestione del CdS, il Coordinatore sottopone all’organo deliberante delle strutture associate  l’intera documentazione (SR), ai fini dell’approvazione. Tali strutture riportano il proprio parere alla struttura di riferimento.
Il Coordinatore sottopone all’organo deliberante della struttura di riferimento l’intera documentazione (SR), ai fini dell’approvazione. La SR discute la proposta, apportando eventuali variazioni, approva il Rapporto di Riesame ciclico. In caso di parere negativo espresso dalla CPds, qualora la SR sia comunque interessata ad applicare le modifiche proposte, il Senato Accademico viene investito della decisione.
Il Coordinatore trasmette all’Ufficio Offerta formativa la documentazione richiesta, all’attenzione del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
Il Gruppo di Riesame continua l’attività di consultazione dei portatori di interesse, con particolare attenzione anche agli studenti già iscritti, per verifiche sull’adeguatezza delle azioni adottate (a valle della decisione adottata dal Consiglio di Amministrazione).