PROCESSO AQ

1. LINEE GUIDA E DOCUMENTAZIONE DI INDIRIZZO
L’Ateneo ha adottato il sistema AVA e le relative linee guida redatte da ANVUR, mediante propri documenti:
Principale documentazione di indirizzo della Politica della Qualità a livello di Ateneo
Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata (approvato dal Senato Accademico il 18 novembre 2015)
Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità (approvato dal Senato Accademico il 21 luglio 2015 e dal Consiglio di Amministrazione il 28 luglio 2015)
Documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 27 marzo 2018)
Schema della Struttura di AQ di Ateneo
Organigramma febbraio 2018
Piano integrato 2016-2018: Integrazione 2018 come approvato dal Consiglio di Amministrazione il 30 gennaio 2018
• Documento di programmazione triennale 2016-2018, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 dicembre 2016: file
Piano Strategico 2016-2018 [Obiettivi generali dell’Ateneo e linee di azione]
Politiche di Ateneo e Programmazione: obiettivi strategici della Didattica
Regolamento Didattico di Ateneo (Decreto Rettorale n. 2765 del 19.12.2016): file
Carta dei Diritti delle Studentesse e degli Studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”, approvata dal Senato Accademico il 29 aprile 2016, D.R. 1 agosto 2017;
DocumentoCoordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni‘, approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017

2. RESPONSABILITA’, ATTORI E COMPITI
Il processo di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo si compie grazie all’attività di vari attori.
Definizione e Valutazione della Politica della Qualità a livello di Ateneo
Hanno funzioni di governo
il Rettore Prof. Giuseppe Novelli,
i Prorettori: il Prorettore Vicario Prof. Claudio Franchini, il Prorettore alla Didattica di Ateneo Prof. Giovanni Barillari, il Prorettore alle attività di Terza Missione Prof. Maurizio Talamo, il Prorettore delegato ai rapporti con il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, Prof. Maurizio Decastri
i delegati, tra i quali si ricordano, in particolare, i seguenti settori: ricerca scientifica di Ateneo, Prof.ssa Silvia Licoccia; relazioni e rapporti internazionali, Prof. Gustavo Piga; e-learning e formazione a distanza, Prof. Massimo Giannini; accoglienza, orientamento, tutoring, Prof. Vittorio Rocco; iniziative culturali dell’Ateneo, Prof.ssa Marina Formica;
i responsabili di settore e delegati specifici, tra i quali si ricordano, in particolare le materie: responsabile per la materia della formazione dottorale e della mobilità dei ricercatori, Prof. Nicola Vittorio; Delegato per l’applicazione delle leggi n. 104/1992, 17/1999, 170/2010, Dott. Pier Gianni Medaglia;
il Direttore Generale Dott. Giuseppe Colpani e gli Organi collegiali, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione.
La Commissione per la valutazione e la performance dell’Ateneo ha il compito di coordinare e indirizzare le attività in materia di sistema di valutazione dell’efficienza e dell’efficacia delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione, nonché del funzionamento e dell’organizzazione dell’Ateneo, in relazione agli obiettivi strategici definiti dagli Organi accademici, con poteri di proposta nei confronti del Rettore.La Commissione è composta da: prof. Giovanni Barillari (Prorettore alla Didattica, con funzioni di coordinatore), prof. Maurizio Decastri (Prorettore, prof.ssa Silvia Licoccia, prof. Maurizio Talamo (Prorettore alla Terza Missione), prof.ssa Virginia Tancredi (Coordinatore del Nucleo di Valutazione di Ateneo), prof.ssa Francesca Tovena (Presidente del Presidio di Qualità di Ateneo, dott. Giuseppe Colpani (Direttore Generale), dott. Giorgio Di Giorgio (Dirigente delle Direzioni II e IV), Ing. Domenico Genovese (Dirigente della Direzione V), Dott.ssa Silvia Quattrociocche (Dirigente della Direzione I).
Il Nucleo di Valutazione verifica il corretto svolgimento del processo di AQ in Ateneo, valuta e formula indirizzi e raccomandazioni relativamente alla gestione amministrativa, alle attività didattiche e di ricerca, agli interventi di sostegno al diritto allo studio.
Una più completa descrizione della governance di Ateneo è reperibile nel sito dedicato.
Referenti a livello di Ateneo
Il Presidio di Qualità realizza la politica della qualità definita dagli Organi dell’Ateneo, promuove la cultura della qualità, appronta gli strumenti organizzativi necessari, supporta e monitora l’adeguato e regolare svolgimento delle procedure di AQ, verifica il raggiungimento degli obiettivi.
Si riassumono alcune delle informazioni, rimandando al sito dedicato e all’Organigramma per un quadro più completo.
L’Amministrazione Generale è articolata in 5 Direzioni.
La Direzione I – Didattica e servizi agli studenti coordina le segreterie per gli studenti, la gestione delle attività formative (corsi di Laurea e Laurea Magistrale, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione, Esami di Stato per abilitazioni professionali, corsi di formazione, Formazioni insegnanti, servizi agli studenti, collaborazioni studentesche, coordinamento biblioteche di area, manager didattici). In particolare, la Divisione 4 Offerta Formativa di tale Direzione ha la responsabilità del portale http://ava.miur.it/ e cura le procedure per l’accreditamento dei Corsi di studio, di nuove istituzione, modifica e disattivazione dei corsi di laurea e Laurea Magistrale, la redazione della SUA-CdS, la revisione dei regolamenti didattici dei CdS; in particolare, tale divisione provvede al coordinamento e alla formazione dei manager didattici di macroarea, alla formazione dei referenti tecnico amministrativi di dipartimento, al raccordo tra data base relativi all’offerta formativa, alla diffusione di informazioni relative a istruzioni, raccomandazioni e procedure, anche attraverso il sito del Presidio.
La Direzione II Ricerca e Terza Missione cura le procedure e i servizi relativi alla ricerca nazionale e internazionale, al dottorato di ricerca, alla terza missione (tra le quali, spin-off e stat-up, brevetti).
La Direzione V Sistemi operativi di gestione gestisce i sistemi informativi (comprensivi quelli relativi all’anagrafe dei prodotti di ricerca e dei brevetti di Ateneo, alla carriera degli studenti, alla raccolta dell’opinione degli studenti frequentanti, alla pubblicazione dell’offerta formativa), il supporto alle attività di pianificazione strategica e controllo, organizzazione e sviluppo, qualità e valutazione. In particolare, la Divisione 4 Supporto e Coordinamento delle attività delle strategie di qualità e valutazione ha funzione di Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione e al Presidio di Qualità, oltre che di Ufficio Statistico; tale divisione cura le procedure relative alla redazione delle schede di Riesame dei corsi di studio e delle Relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, e della scheda annuale di ricerca dipartimentale; al fine di fornire agli organi di indirizzo informazioni utili per monitoraggio e azioni di controllo, fornisce dati e analisi relativi alla qualità delle attività formative e di ricerca, ai ranking nazionali e internazionali, alla performance.
Una iniziale elaborazione e la pubblicazione dei dati relativi alla opinione dei laureandi e all’ingresso nel lavoro dei laureati sono svolte, a partire dal 2011, da ALMALAUREA, che cura anche le interviste ai laureati.
Una iniziale elaborazione e la pubblicazione dei dati relativi ai questionari degli studenti (a livello aggregato per corso di studio) sono curati da VALMON.srl (sito)
Il flusso delle informazioni (individuazione dei dati da rendere disponibili, indicatori da valutare, tempistica della determinazione della raccolta dei dati e dell’invio) è regolato dal Presidio.
Livello di Macroarea
E’ istituita la funzione di Manager Didattico. Il Manager Didattico (MD) appartiene al personale amministrativo in servizio presso l’Ateneo e costituisce un punto di raccordo tra i Corsi di Studio (CDS) offerti da una macro-area, gli uffici periferici e centrali dedicati alla Didattica, e gli Organi di Governo che si occupano di assicurare/controllare la qualità della Didattica. I MD sono:
per la Macroarea di Economia: Giuseppe Elia Petrone
per la Facoltà di Giurisprudenza: Paola Frasca (in sostituzione di Silvia Lombardo a partire dal 13 giugno 2017)
per la Macroarea di Ingegneria: Aurelio Capri
per la Macroarea di Lettere e Filosofia: Laura Ciccarelli
per la Macroarea di Medicina e Chirurgia:
Antonella Tolu (per i corsi di studio NON di area sanitaria)
Manuela Misiano (per i corsi di studio di Area sanitaria)
per la Macroarea di Scienze MFN: Samanta Marianelli.
Il Manager didattico coordina il Team di Macroarea della didattica, composto da personale che svolge funzioni di supporto alla didattica.
Livello di Dipartimento
Il Dipartimento è responsabile della Qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione che si svolgono al loro interno. Sono compiti del Dipartimento:
– la definizione degli obiettivi di ricerca, didattica e di Terza Missione da perseguire,
– l’individuazione e la messa in opera delle azioni che permettono di raggiungere gli obiettivi
– la verifica del grado effettivo di raggiungimento degli obiettivi
– la redazione della Scheda SUA RD entro il 31 dicembre di ogni anno.
Il Dipartimento individua:
una Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Nella Facoltà di Medicina è stata designata una Commissione Paritetica di Facoltà. La composizione, la procedura di selezione e i compiti della Commissione Paritetica di Dipartimento sono normati dal Regolamento delle Strutture didattiche e di ricerca di Ateneo.
un docente referente per la Qualità delle attività formative. Il docente referente coordina i responsabili della Qualità dei Corsi di studio afferenti. In particolare, tali referenti supervisionano la redazione e la compilazione delle Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)  afferenti al Dipartimento e svolgono funzione di raccordo tra i Corsi di studio afferenti al Dipartimento, la Commissione Paritetica, i Gruppi di Riesame. Per i Dipartimenti della Facoltà di Medicina, il PQA ha come referente il Preside.
un docente referente per la Qualità della ricerca e della terza missione; è consigliata l’individuazione di un data manager, che svolge le funzioni di referente tecnico per l’Ateneo per i dati relativi al bilancio, alla ricerca e alla terza missione;
un referente tecnico (acronimo RAQT), cioè una unità di personale (in genere tecnico amministrativo) referente per l’Ufficio Regolamenti didattici e per il PQA, che coordina e supporta i responsabile dell’immissione dei dati relativi agli insegnamenti nel sistema informativo. Sono richieste competenze informatiche adeguate, disponibilità a aggiornamenti e formazione-autoformazione sulla normativa vigente. Per rendere più stabile ed efficace il processo, è consigliato mantenere stabile il nominativo del referente nel corso degli anni.

Livello di Corso di Studio
Il Corso di studio è responsabile della Qualità della formazione.
Ogni Corso di Studio individua:
– un Coordinatore (che è il referente per le comunicazioni)
– un docente responsabile per la Qualità del CdS (ruolo svolto dal Coordinatore, in generale);
– un Gruppo di Gestione della Qualità, che organizza e supervede alla realizzazione delle attività del CdS [cf. pagina 5 del documento per i relativi compiti];
– un Gruppo di Riesame, coadiuva il Coordinatore nella redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico; il Gruppo di Riesame deve avere tra i componenti il Coordinatore del Corso, il Responsabile della Qualità e uno studente;
– un responsabile tecnico per il CdS, cioè una unità di personale responsabile dell’immissione dei dati relativi agli insegnamenti nel sistema informativo (che si raccorda con il Responsabile Tecnico di Dipartimento);
– un responsabile per la pubblicazione sul sito del corso di tutte le informazioni relative.
Ove ritenuto utile, il Corso di Studio individua un Comitato di Indirizzo.

3. MODALITA’ E PROCEDURE
Per le azioni relative alle attività formative, di ricerca e di terza missione nell’ambito del processo AVA, si rimanda alla pagina dedicata.

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