Finalità, Funzioni e Regolamento

Regolamento per il funzionamento del Presidio della Qualità dell’Università di Roma Tor Vergata D.R. n. 856 del 07/03/2024

Finalità

Il PQA è l’organo interno all’Ateneo che sovraintende allo svolgimento dei processi di Assicurazione della Qualità (AQ) con particolare riferimento agli ambiti della Didattica, Ricerca e Terza Missione/Impatto sociale. Scopo primario del PQA è dare attuazione agli indirizzi definiti dagli Organi di Governo dell’Ateno, attraverso l’organizzazione di un Sistema di AQ condiviso e documentato e la promozione della cultura della qualità a livello di Ateneo, nei Corsi di Studio, nei Dottorati di Ricerca e nei Dipartimenti.

Funzioni

Coerentemente con le direttive ministeriali e dell’ANVUR vigenti, i compiti del PQA sono:

– assicurare lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) in coerenza con gli indirizzi normativi nazionali e internazionali;

– monitorare l’attuazione dei criteri che gli Organi di Governo adottano per l’AQ dei Dipartimenti, Corsi di Dottorato di Ricerca, Corsi di Studio (CdS) e la valutazione e il miglioramento continuo della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e dei servizi, coordinandosi con il Nucleo di Valutazione (NdV), nel rispetto delle specifiche prerogative e competenze;

– predisporre e aggiornare le linee guida e la documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione interna ed esterna e riesame dei CdS, Dottorati di Ricerca, Dipartimenti e Commissione Paritetiche DocentiStudenti (CPDS);

– supportare l’Ateneo per le attività di monitoraggio dei processi di AQ e per le attività di riesame del Sistema AQ e del Sistema di Governo, anche attraverso il confronto diretto con tutti gli attori del sistema;

– supportare le strutture dell’Ateneo nella costruzione e nella gestione dei processi per l’AQ e delle relative procedure;

– supervisionare, supportare e monitorare l’attuazione dei processi di AQ definendone procedure e scadenze;

– assicurare l’adeguato flusso informativo e documentale da e verso il NdV e le CPDS;

– organizzare e gestire le attività di formazione e informazione sui temi dell’AQ per promuovere la cultura della qualità nell’Ateneo, con particolare attenzione alla componente studentesca, e per supportare i CdS, Dottorati di Ricerca, Dipartimenti, CPDS, Macroaree/Facoltà, Scuola di Dottorato e altre strutture che operano nell’AQ;

– monitorare gli indicatori qualitativi e quantitativi anche proponendo, laddove opportuno, criteri e indicatori in aggiunta a quelli indicati dall’ANVUR per la Valutazione Periodica;

– monitorare la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in conseguenza delle raccomandazioni e/o condizioni formulate dai PEV e dalle CEV, e dall’ANVUR in generale, in occasione delle attività di Accreditamento Iniziale e Periodico;

– supportare le strutture dell’Ateneo nella redazione del documento di autovalutazione per l’Accreditamento Periodico.

Interlocutori Ateneo

Gli interlocutori del Presidio all’interno dell’Ateneo sono:

– gli Organi di Governo dell’Ateneo per le rispettive competenze;

– le strutture didattiche, di ricerca e di terza missione e relativa componente docente, amministrativa e studentesca;

– le Direzioni dell’amministrazione centrale per l’attuazione delle procedure di AQ.


Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata al sistema di AQ per le attività formative: AQ Didattica

Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata al sistema di AQ per le attività di ricerca e terza missione: AQ Ricerca e Terza Missione