AQ Ricerca e Terza Missione

Ai fini della AQ della Ricerca e della Terza Missione, il PQA svolge le seguenti attività:

A) Organizzazione e verifica dell’aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-RD di ciascun Dipartimento dell’Ateneo

Ogni Dipartimento designa un docente referente per la AQ relativamente alle attività di ricerca e di terza missione. In particolare, tale referente supervisiona la redazione della relativa Scheda Unica Annuale del Dipartimento.

B) Organizzazione e verifica dello svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca

Gli Organi di Governo hanno definito specifici indicatori per la verifica, da parte del Dipartimento, del grado di raggiungimento degli obiettivi strategici. Il Presidio può proporre ulteriori indicatori e concorre al coordinamento delle procedure di AQ.

L’Ateneo ha implementato una Anagrafe di Ateneo della Ricerca (ART), un insieme di dati accessibile via web (IRIS Institutial research information system), che consente di raccogliere, gestire ed elaborare le informazioni relative all’attività di ricerca e svolta all’interno dell’Università. Ha implementato, inoltre, una anagrafe per i brevetti e monitora la qualita’ nelle attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico.

C) Organizzazione e verifica dei flussi informativi da e per il NdV

Relativamente alle procedure AVA, il PQA si avvale della collaborazione dell’Ufficio di Supporto, che tiene informato il NdV dei pareri, delle indicazioni e delle raccomandazioni del NdV e favorisce il mutuo scambio di informazioni. Il Coordinatore del NdV e il Presidente del PQA si incontrano periodicamente con cadenza bimestrale per gli opportuni confronti e aggiornamenti al riguardo.