Referenti per la procedura: Prof. Silvia Licoccia (Delegato alla Ricerca) e Ing. Giorgio di Giorgio (Dirigente della Direzione II-Ricerca e Terza Missione)
Informazioni utili per l’inserimento dei prodotti
• Elenco settori ERC ai fini della VQR 2011-2014
• Elenco degli Editori registrati per la VQR (aggiornato al 13 gennaio 2016)
• Criteri e documenti dei GEV
• Tabelle di valutazione bibliometrica e documento di accompagno generale
• Tabelle di valutazione bibliometrica
• Precisazioni da parte dell’ANVUR sull’applicazione dell’algoritmo bibliometrico.
• Istruzioni per la selezione dei prodotti sulla piattaforma Cineca Iris.
Scadenze/eventi interni
29 febbraio 2016 l’Ateneo, al termine della verifica complessiva dei dati, provvede all’invio ad ANVUR/Miur.
25 febbraio 2016 l’Ateneo risolve eventuali conflitti extradipartimentali.
20 febbraio 2016 i Direttori di Dipartimento provvedono ad una risoluzione dei conflitti intradipartimentali, in caso di più autori abbiano indicato lo stesso prodotto di ricerca.Le scelte vengono operate ai fini di una migliore valutazione complessiva dell’Ateneo.
10 febbraio 2016 Gli addetti alla ricerca selezionano sulla piattaforma CinecaIris i propri prodotti (possibilmente almeno 5), indicano l’ordine di priorità e provvedono all’inserimento dei relativi metadati (vedi le istruzioni per la selezione). Per i soli utenti appartenenti a settori bibliometrici, è stato predisposto un applicativo per supportare l’addetto alla scelta dei prodotti: http://vqr.uniroma2.it/vqr2015rm2.
Verificare la qualità del prodotto prima di procedere alla selezione della priorità.
Le modalità di accesso sono analoghe a quelle per l’accesso ad IRIS.
8 febbraio 2016 termine ultimo per chiedere pdf dei prodotti alle case editrici.
21 gennaio 2016 [ore 10:00 in Sala Lauree di Giurisprudenza, edificio La Romanina] una riunione durante la quale l’Ing. Genovese ha illustrato le procedure informatiche da seguire per la selezione dei prodotti VQR e il Delegato alla Ricerca, Prof.ssa Licoccia, ha indicato criteri di scelta e scadenze interne per l’inserimento dei prodotti.
dicembre-gennaioLa Direzione V Sistemi Operativi di Gestione interfaccia Cineca ai fini di un miglioramento della funzionalita’ della piattaforma CinecaIRIS. Provvede, inoltre, a predisporre un applicativo per facilitare la selezione dei prodotti di ricerca per le aree bibliometriche.
14 dicembre [ore 12:00 alle ore 14:30] seminario su “Uso degli indicatori bibliometrici e descrizione dei criteri”, tenuto dal Prof. Gianluca Setti, coordinatore del GEV 09, nell’ambito delle procedure VQR 2011-2014, presso la sala lauree di Giurisprudenza, edificio Romanina.slide
30 novembre
ogni addetto alla ricerca inserisce i propri prodotti relativi al 2011-2014 su art/iris, compilando la relativa scheda informativa e inserendo il testo in pdf. In particolare, introduce i lavori considerati migliori e, possibilmente, ne introduce almeno 5.
Inoltre, l’addetto alla ricerca comunica al proprio Referente di Dipartimento gli estremi dei 5 prodotti considerati migliori e inseriti in art/iris, assegnando una priorità per rilievo ai prodotti stessi.
15 ottobre ogni addetto alla ricerca richiede un proprio identificativo ORCID (se non già in possesso) e lo associa all’Ateneo.istruzioni.
Scadenze esterne:
15 novembre 2015 (posposto): presentazione delle linee guida da parte dell’ANVUR;
30 novembre 2015: l’Ateneo accredita presso l’ANVUR l’elenco degli addetti alla ricerca, con l’indicazione dell’eventuale opzione di esenzione parziale o totale dall’invio dei prodotti; ogni addetto è associato al Dipartimento di afferenza; [proroga al 10 dicembre];
30 gennaio 2016 (prorogato al 15 febbraio e ulteriormente prorogato al 29 febbraio): l’Ateneo trasmette i prodotti ad ANVUR-Miur.
30 gennaio 2016 (prorogato al 29 febbraio 2016): Verifica degli elenchi nominativi delle figure in formazione : i) iscritti a corsi di dottorato di ricerca; ii) iscritti a scuole di specializzazione di area medico sanitaria; iii) titolari di borse di studio post- dottorato; iv) titolari di assegni di ricerca al 31 dicembre degli anni 2011, 2012, 2013 e 2014.
29 febbraio 2016: trasmissione di informazioni relative alle entrate di cassa derivate da finanziamenti di progetti di ricerca ottenuti da bandi competitivi, riferiti a ciascuna annualità del quadriennio 2011-2014.
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Attività da svolgere entro il 15 ottobre in attesa dell’operatività della piattaforma definitiva :
a) Il Direttore comunica alla Dott.ssa Marchetti (anna.marchetti at uniroma2.it) il nominativo di un referente per la procedura relativa alla VQR 2011-14.
b) Il Referente raccoglie l’elenco degli addetti alla ricerca (ai sensi del bando e in riferimento alla composizione attuale del Dipartimento):
c) Il Direttore/Referente chiede alle persone in elenco di operare come segue:
1. l’autore richiede un ORCID (cioe’ un identificativo che individua univocamente il singolo autore, evitando problemi di omonimia) attraverso il portale dell’Anagrafe della Ricerca di Ateneo [sito], e lo associa all’Ateneo; qualora l’autore sia gia’ in possesso di un ORCID, è importante procedere con l’associazione all’Ateneo;
2. l’autore identifica i propri lavori migliori (possibilmente almeno 5) nel periodo di riferimento;
3. per i lavori migliori, l’autore inserisce con attenzione i dati in iris/art, ivi compresi tutti i dati richiesti e il pdf. Naturalmente, l’ideale è che l’intera lista delle pubblicazioni sia inserita nel data base.
Dal data base di Ateneo è possibile inviare i dati aggiornando il Sito Docente.
Bando Il dm 27 giugno 2015 n. 458 (testo del dm) illustra le linee guida per la valutazione della qualita’ della ricerca (VQR) 2011-2014.
Il bando della VQR 2011-14 e’ stato pubblicato dall’ANVUR (bando originario aggiornato in BANDO 3 SETTEMBRE, nuovamente aggiornato in versione 11 novembre).
Linee Guida GEV : (link)
Criteri GEV (link) Criteri GEV 01 (per l’area 01 è messa a disposizione anche la lista delle riviste), Criteri GEV 02, Criteri GEV 03, Criteri GEV 04, Criteri GEV 05, Criteri GEV 06, Criteri GEV 07, Criteri GEV 08a, Criteri GEV 08b, Criteri GEV 09, Criteri GEV 10, Criteri GEV 11a,Criteri GEV 11b,criteri GEV 12,Criteri GEV 13 (per l’area 13 è messa a disposizione anche la lista delle riviste, aggiornata il 14 gennaio), Criteri GEV14
Materiale informativo
– sito ANVUR con FAQ in continuo aggiornamento: sito (cliccare su FAQ): file FAQ al 9 ottobre 2015, file FAQ al 21 settembre] , file FAQ al 16 ottobre 2015 , file FAQ al 19 novembre, file FAQ al 27 novembre, file FAQ al 4 dicembre, file FAQ al 13 gennaio 2016, file al 27 gennaio 2016;
– file di presentazione del processo fornito nella riunione introduttiva con i Direttori del 14 settembre 2015;
– informazioni sull’identificativo ORCID [sito ANVUR]
– istruzioni per la richiesta di un identificativo ORCID o della sua associazione all’Ateneo.
– Regolamento per l’utilizzo dei testi in valutazione, messo a disposizione da ANVUR.
– Valutazione della Terza Missione: sito ANVUR e pagina dedicata
– slide del seminario su “Uso degli indicatori bibliometrici e descrizione dei criteri”, tenuto dal Prof. Gianluca Setti, coordinatore del GEV 09, nell’ambito delle procedure VQR 2011-2014.
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Chi è sottoposto a valutazione? Il bando individua nell’Art.2.3 il personale sottoposto a valutazione, cui si riferisce utilizzando il termine addetti alla ricerca: ricercatori (a tempo indeterminato e determinato, ai sensi dell’art. 24 commi 3a e 3b della legge 240/2010, e dell’articolo 1 comma 14 della legge 230/2005), assistenti di ruolo a esaurimento, professori associati, professori ordinari e straordinari a tempo determinato ai sensi dell’articolo 1 comma 12 della legge 230 del 2005. ....omissis...
Gli addetti appartengono alla struttura presso la quale operano alla data del 1 novembre 2015, indipendentemente da affiliazioni precedenti, e i prodotti di ricerca a essi associati sono attribuiti a tale struttura indipendentemente dall’affiliazione nella quale si trovavano al momento della pubblicazione. Fanno eccezione, secondo quanto stabilito dal DM al comma 6 dell’articolo 4, i professori e ricercatori che hanno prestato servizio presso un ateneo o ente di ricerca diverso da quello di appartenenza nel periodo 2011-2014 ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge 240/2010 o dell’articolo 55, comma 1, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35. I risultati della loro produzione scientifica saranno attribuiti alle Istituzioni in proporzione alla durata dell'impegno in ciascuna Istituzione.
Quanti prodotti di ricerca vanno presentati? [cf. bando art. 2.3]
Ogni Professore Ordinario o Straordinario e ogni Professore Associato deve presentare 2 prodotti di ricerca.
Il numero di prodotti di ricerca presentati dai Ricercatori Universitari dipende dalla data della presa di servizio:
2 prodotti se in servizio da prima del 1/1/2012
1 prodotto se ha preso servizio tra il 1/1/2012 (compreso) e il 31/12/2013 (compreso):
0 prodotti se ha preso servizio dopo il 1/1/2014 .
Le monografie scientifiche e i prodotti a esse assimilati possono contare come due prodotti se
così deciso dall’autore cui il prodotto è associato, e la loro valutazione contribuisce in questo
caso con valore doppio alla valutazione finale dell’Istituzione.
Ogni Professore Ordinario o Straordinario, Professore Associato o Ricercatore che sia incaricato di ricerca anche presso un ente di ricerca per almeno due anni, fornisce all’Ente di ricerca un ulteriore prodotto di ricerca.
Non sono previste riduzioni nel numero dei prodotti per gli addetti a tempo definito o parziale.
Esenzioni parziali o totali dall’obbligo di presentazione dei prodotti: [art. 2.4 del bando] Nel caso di periodi di congedo avvenuti nel quadriennio ai sensi dell’articolo 13 del DPR 382 del 1980 o, comunque, per motivi estranei allo svolgimento di attività di ricerca, quali maternità, congedo parentale, malattia, ecc., il numero di prodotti da presentare è ridotto di 1 unità rispetto al valore indicato [omissis] per congedi di durata complessiva, anche non continuativa,
compresa fra 2 e 3 anni. Per congedi superiori ai 3 anni si è esentati dall’esercizio di valutazione.
Nel caso di maternità, la nascita di un figlio nel quadriennio riduce per la madre il numero di prodotti di un’unità, e la nascita di più di un figlio esenta la madre dall’esercizio di valutazione.
L’esenzione parziale o totale è facoltativa e ciascun addetto può decidere di presentare
comunque la totalità o parte dei prodotti richiesti agli addetti della propria categoria. Il calcolo
dei prodotti attesi per ciascun’istituzione sarà effettuato dopo che sarà resa esplicita la scelta in relazione alla facoltà di fruire dell’esenzione da parte di tutti gli addetti interessati.
Per coloro che hanno ricoperto cariche direttive nelle Istituzioni per almeno due anni anche non
continuativi nel quadriennio valgono le riduzioni di seguito riportate. Anche in questo caso
l’esenzione totale o parziale è facoltativa: il Rettore puo’ non presentare prodotti, Direttori di Dipartimento e Presidi possono presentare un unico prodotto. Possono presentare un unico prodotto anche gli addetti che sono stati membri delle
commissioni preposte all’attribuzione dell’Abilitazione scientifica nazionale per il biennio 2012-
2013 conducendo a termine almeno una tornata o per un periodo pari ad almeno sei mesi.