Procedure e scadenze 2022

Novità importanti: Il D.M. 1154 del 14 ottobre 2021 (Decreto autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio) [file] introduce significative modifiche in merito ai criteri per la valutazione della qualità delle sedi e dei corsi di studio, alle tempistiche per l’accreditamento iniziale e delle verifiche per l’attivazione dei corsi di studio, ai corsi di laurea ad orientamento professionale, ai corsi di studio internazionali e ai requisiti di docenza. In particolare, si evidenzia che ai fini del rispetto dei requisiti di docenza almeno il 50% dei docenti di riferimento deve afferire a macrosettori corrispondenti ai settori scientifico disciplinari di base o caratterizzanti del corso.
Il Decreto Direttoriale MUR n. 2711 del 27 novembre 2021 definisce i contenuti, il funzionamento e i termini di compilazione della banca dati SUA-CdS e fornisce indicazioni operative.
Ai sensi del D.M. 133 del 3 febbraio 2021 e come chiarito nella relativa nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021, le Istituzioni universitarie, nella loro autonomia, definiscono le attività affini o integrative nel quadro Offerta Didattica Programmata, in coerenza con gli obiettivi del percorso formativo. Nell’ordinamento didattico sono esclusivamente indicati i CFU complessivamente assegnati a tali attività.
Con riferimento ai Corsi già istituiti e accreditati gli Atenei potranno procedere ad inserire una descrizione sintetica delle attività affini o integrative nel quadro ordinamentale SUA-CdS A4d, che non sarà oggetto di approvazione ministeriale.
L’approvazione ministeriale si renderà invece necessaria qualora:
– si modifichi il range di crediti assegnati a tali attività
– si inseriscano settori scientifico disciplinari nelle attività affini e integrative che determinino un cambiamento degli obiettivi formativi del Corso.

L’elaborazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è a cura del Coordinatore del Corso di Studio, con il supporto del gruppo di Gestione per l’AQ e del Responsabile per l’AQ del CdS, che normalmente corrisponde con il Coordinatore del Corso di Studio (il Presidente, per i corsi della Facoltà di Medicina). Il Coordinatore è responsabile della compilazione della SUACdS.

Il portale riporta nei riquadri il contenuto immesso nell’anno precedente, e occorre ricontrollare in ogni quadro per verificare se le informazioni in esso contenute sono aggiornate.

Per i corsi di studio che intendono utilizzare ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca sulla base di convenzioni quadro stipulate ai sensi del D.M. 27 novembre 2012 n.24786 (come ad esempio la convenzione in atto con il CNR), si ricorda che le schede individuali che disciplinano i singoli rapporti vanno rinnovate annualmente. Si invita pertanto a contattare la dott.ssa Iolanda Anzivino, iolanda.anzivino at uniroma2.it per avviare il relativo iter amministrativo. Per utilizzare tali docenti come docenti di riferimento del corso è necessario mettersi in contatto tempestivamente anche con l’Ufficio Offerta formativa dei Corsi di Studio (responsabile Dott. Aurelio Capri) in modo tale da avviare l’iter che consentirà di averli disponibili in SUA-CdS.
Analogamente, chi intenda utilizzare come docenti di riferimento i docenti a contratto di atenei stranieri, è pregato di rivolgersi tempestivamente all’ufficio Incarichi di insegnamento (Responsabile Dott.ssa Virginia Cherra) per gli aspetti legati alla stipula del contratto e all’ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (responsabile Dott. Aurelio Capri, offertaformativa at amm.uniroma2.it), per ricevere istruzioni in merito all’inserimento di tali docenti in SUA-CdS.

DOCENZA EROGABILE 
La quantità di docenza erogabile (cfr. Linee guida per l’accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari – punto di attenzione R1.C.3 – Sostenibilità della didattica) convenzionalmente si quantifica secondo i seguenti valori:
• Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo pieno e ricercatori a tempo determinato: 120 ore
• Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai professori a tempo definito: 90 ore
• Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai ricercatori a tempo indeterminato: 60 ore
Gli organi predisposti all’assicurazione della qualità sono invitati a programmare e realizzare periodicamente iniziative di formazione volte al miglioramento della qualità di didattica, ricerca, terza missione. Particolare attenzione andrà posta alla compilazione e alla corretta pubblicazione delle schede per la descrizione delle attività formative.
L’Ateneo sollecita il coordinamento tra Dipartimenti e Facoltà ai fini della sostenibilità complessiva dell’offerta didattica, di una programmazione funzionale ed equilibrata dell’impegno didattico, che sostenga le esigenze dei Corsi di Studio tenendo conto sia dei contenuti scientifici che dell’organizzazione didattica; per la valutazione di tale aspetto si considera, per tutti i CdS, la quota di docenti di riferimento di ruolo appartenenti a SSD di base o caratterizzanti la classe, con valore di riferimento a 2/3 come soglia minima.

L’Ateneo favorisce e supporta la sostenibilità complessiva dei Corsi di studio.
A tal fine, si prevede che il Consiglio di Amministrazione approvi annualmente l’offerta formativa (comprensiva dei requisiti di docenza) previa verifica del soddisfacimento dei requisiti di legge, sentito il Senato e sulla base della proposta da parte dei Dipartimenti di afferenza dei corsi.
Le procedure operative sono indicate dal Presidio di Qualità di Ateneo, che procede nel convocare le parti e nella composizione di eventuali criticità, al fine della sostenibilità complessiva dell’Offerta Formativa.
Ai fini del potenziamento della qualità della didattica, e per non incorrere nelle penalizzazioni nell’assegnazione annuale del fondo per il finanziamento ordinario previste dalla normativa (cfr. Allegato A, pag. 15, D.M. 1154/2021), l’Ateneo invita, ove possibile, a indicare docenti di riferimento docenti in servizio presso l’Ateneo, ricercatori di enti di ricerca in convenzione o docenti esteri in corsi di studio a carattere internazionale, senza fare riferimento a ulteriori bandi o contratti.
L’Ateneo sollecita la valorizzazione del legame fra le competenze scientifiche dei docenti (accertate attraverso il monitoraggio dell’attività di ricerca del SSD di appartenenza) e la loro pertinenza rispetto agli obiettivi didattici. Sollecita e promuove, inoltre, iniziative di formazione dei docenti ai fini dell’innovazione, del potenziamento e dell’efficacia della didattica.

SCADENZE 

Entro il Chi Cosa
21 gennaio 2022  Coordinatore CdS
  • modifica o conferma sulla scheda SUA-CdS 2022

    l’elenco dei curriculum attivati e, per ciascuno di essi, apporta eventuali variazioni alla sezione Offerta Didattica Programmata, indicando per ciascun ambito disciplinare il numero di CFU previsti e i SSD che intende attivare e deselezionando quelli che non saranno utilizzati per la coorte di studenti 2022/23. Tale operazione è indispensabile per il corretto caricamento dei corsi di studio nel sistema di gestione dell’offerta formativa GOMP.

  • inserisce il numero di studenti previsti (voce amministrazione-> Informazioni->sedi del corso
15 febbraio 2022 
In questa fase non è necessaria l’approvazione da parte del Dipartimento/Facoltà.
Coordinatore CdS
  • predispone (modificando o confermando rispetto alla coorte precedente)  l’elenco degli insegnamenti programmati per la coorte 2022-2023, indicando denominazione insegnamento, numero CFU, SSD, tipologia di attività formativa e ambito disciplinare, ore di didattica assistita (suddivisa in ore aula, esercitazioni, laboratori),  curriculum, anno di corso, semestre
  • predispone  la programmazione didattica completando le indicazioni sulla docenza (nominativi docenti interni all’Ateneo e eventuali rinnovi, elenco insegnamenti coperti per contratto, elenco insegnamenti mutuati o fruiti)
  • trasmette tali informazioni al Referente per la didattica, con anticipo congruo per permettere il completamento dell’inserimento dei dati nel sistema GOMP entro le scadenze.
  • verifica insieme Referente per la didattica e con i docenti interessati tutti i dati inseriti nel sistema GOMP, comprese le mutuazioni/fruizioni, onde evitare duplicazioni dei carichi didattici.
  • inserisce in SUA-CdS l’elenco proposto dei docenti di riferimento. In caso l’elenco comprenda docenti afferenti a Dipartimenti differenti dal Dipartimento del CdS, il Direttore del Dipartimento del CdS avvisa preventivamente il Direttore del Dipartimento del docente.
    In caso di difficoltà nella composizione dell’elenco, il Coordinatore chiede al Direttore un coordinamento a livello di Dipartimento/Macroarea o Facoltà/Ateneo.
    Il coordinamento a livello di Ateneo è svolto dal Presidio di Qualità.
15 febbraio 2022 Referente per la didattica CdS
  • inserisce i dati in GOMP, segnalando tempestivamente al Manager didattico di riferimento eventuali problematiche che possano comportare uno slittamento rispetto alle scadenze fissate.
    Vanno inseriti: la didattica programmata e la didattica erogata del corso di studio contenente le informazioni dettagliate sugli insegnamenti, docenza interna e relativo curriculum, possibilmente i rinnovi, e la segnalazione di quali insegnamenti verranno attribuiti per contratto esterno.
marzo 2022(e improrogabilmente in tempo utile per la riunione del Consiglio di Dipartimento) Coordinatore CdS
  • compila in SUA-CdS i quadri in scadenza, anche tenendo conto delle osservazioni del Manager didattico e del Presidio di Qualità. I quadri da aggiornare sono:
    -Sezione amministrazione : Informazioni generali sul Corso di Studi – Referenti e Strutture – Rappresentanti Studenti – Gruppo di gestione AQ – Tutor – Programmazione degli accessi – Sedi del corso – Eventuali curriculum – Offerta didattica programmata [verifica e controllo],
    Sezione Qualità Il Corso di Studio in breve, A1.b Consultazioni con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive), A3.b Modalità di ammissione, A4.b.2 Conoscenza e comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dettaglio, A4.d Descrizione sintetica delle attività affini o integrative.A5.b Modalità di svolgimento della prova finale, B1 Descrizione del percorso di formazione, B4 Aule Laboratori e Aule Informatiche Sale Studio Biblioteche, B5 Orientamento in ingresso Orientamento e tutorato in itinere Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero (tirocini e stage) Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti Accompagnamento al lavoro Eventuali altre iniziative, D1 Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo, D2 Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio, D3 Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative.
    Nell’elenco delle documentazioni utili sono riportate le linee guida del Presidio, con specifica attenzione ai quadri A e D.
31 marzo 2022
Consiglio di Dipartimento
    • delibera quanto inserito nella SUA-CdS e nel sistema interno GOMP, a fronte della verifica di sostenibilità da parte dell’Ateneo. Trasmette la delibera alla Dir I, DIV 4 “Offerta Formativa”
31 marzo 2022
Direttore di Dipartimento
    • trasmette la delibera di approvazione:
    1. via mail all’indirizzo pqa@uniroma2.it , corredata della seguente dichiarazione firmata dal Direttore di dipartimento/Preside di Facoltà: “Il Direttore/Il Preside dichiara che la programmazione didattica approvata dal Consiglio è conforme a quanto inserito nel sistema interno di gestione delle attività didattiche dei corsi di studio GOMP.”
31 marzo 2022 Consiglio di Dipartimento
  • delibera gli incarichi di Insegnamento da trasmettere alla Dir I, Div 5 “Incarichi di Insegnamento”
8 aprile 2022
Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio
  • trasmette i dati delle didattiche programmate ed erogate inseriti in GOMP sulla SUA-CdS;
  • interagisce con i Manager didattici, i quali segnalano tempestivamente eventuali Corsi di studio in ritardo rispetto alle scadenze stabilite e si coordinano con le strutture didattiche per agevolare il completamento delle operazioni.

23 aprile 2022

Coordinatore CdS
  • verifica i dati trasmessi nella sezione Offerta Didattica Erogata della SUA-CdS.
  • completa le operazioni correlate al trasferimento dati, in particolare:
    – interviene nella Sezione Offerta Didattica Programmata, dove, avvalendosi del supporto del Manager didattico e del Referente per la Didattica CdS, seleziona gli insegnamenti pre-caricati dal sistema GOMP;
    – seleziona gli insegnamenti congruenti con le aree di apprendimento inserite nel quadro A4.b.2.
30 giugno 2022 Coordinatore CdS, Referente per la didattica
  • Il Coordinatore raccoglie dai docenti le informazioni relative alle schede insegnamento, ne convalida il contenuto e le fornisce al referente tecnico del CdS
  • Il Referente per la didattica inserisce su GOMP le informazioni fornite dai docenti, relative alle schede insegnamento. Vanno inseriti: obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi declinati secondo i descrittori di Dublino, programma, testi adottati, modalità di erogazione, modalità di frequenza, criteri e metodi di valutazione, eventuali propedeuticità.
3 settembre 2022 Coordinatore CdS
  • trasmette i nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto non ancora assegnati e provvede a comunicare eventuali variazioni dei docenti precedentemente incaricati;
  • completa i quadri B2.a Calendario del Corso di Studio e orario delle attività formative, B2.b Calendario degli esami di profitto, B2.c Calendario sessioni della Prova finale, B6 Opinioni studenti, B7 Opinioni dei laureati, C1 Dati di ingresso, di percorso e di uscita, C2 Efficacia Esterna, C3 Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare;
  • verifica completezza e correttezza della Scheda SUA-CdS
3 settembre 2022 Referente per la Didattica completa l’inserimento in GOMP dei nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto.

FACSIMILI, LINEE GUIDA E DOCUMENTI UTILI
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.22/23) fornite dal CUN, [file];
linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate; si consiglia di consultare anche le pagine 6 e 7 delle linee guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2022-2023 di ANVUR
documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
pagina dedicata alle schede descrittive delle attività formative;
Regolamento didattico di Ateneo – D. R. n.1897 del 6 agosto 2021;
Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021 e tuttora vigenti)
Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017
Documento CHEER II sul Course Catalogue presentazione, linee guida, allegato alle linee guida;
Decreto ministeriale n.1154 del 14-10-2021 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
File Decreto Direttoriale MUR n. 2711 del 27 novembre 2021 relativo alla definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della banca dati SUA-CdS.
– Decreto Direttoriale MUR n. 2711 del 27 novembre 2021 relativo alla definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della banca dati SUA-CdS [ file ]
– D.M. 133 del 3 febbraio 2021 [Decreto Ministeriale n. 133/2021 (modifica delle Linee guida allegate al D.M. n. 386/2007 – Flessibilità dei corsi di studio).] e relativa nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021 [Nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021 relativa al D.M. 133/2021.]
Decreto Ministeriale n.289 del 25-03-2021 “Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2021-2023”
Linee guida ANVUR in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio [file]
Documento su Missione e Visione dell’Ateneo Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata.
DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)