ENTRO IL 15 NOVEMBRE di ogni anno LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI DEVONO REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE PER CIASCUNO DEI CORSI DI STUDIO DI AFFERENZA. La modulistica è simile a quella degli anni precedenti.
- Scadenza
Entro il 15 novembre, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio afferente alla struttura.
Se sei interessato a conoscere le funzioni e il ruolo della CPds, consulta la pagina dedicata. In particolare, la completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione della Qualità.
- Destinatari e modalità di trasmissione
1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore della CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prendono atto e ne discutono in consiglio/giunta, possibilmente entro dicembre).
2) Il referente della Commissione provvede, inoltre, a inviare la relazione al Presidio di Qualità, trasmettendo i file formato word per posta elettronica, tramite l’indirizzo pqa@uniroma2.it del Presidio entro il 15 novembre.
3 ) Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni e ne cura la trasmissione al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico, nonché la pubblicazione sul sito di Ateneo entro il 31 dicembre.
4) L’Ufficio di Supporto al Presidio provvede alle procedure per la trasmissione a MUR/ANVUR.
5) Il Nucleo di Valutazione redige una relazione annuale per MUR/ANVUR nella quale tiene conto delle relazioni delle CPds e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica. Il Presidio provvede a trasmettere ai referenti delle CPds la relazione annuale del Nucleo di Valutazione e la valutazione specifica sull’attività della CPds.
- Modalità di approvazione La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CPds (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni. E’ possibile svolgere riunioni in modalità telematica o mista.
- Modalità e indicazioni per la compilazione
Le raccomandazioni per la compilazione sono raccolte nelle linee guida per le attività e per la compilazione della relazione annuale della CPds [file], redatte dal Presidio.
La compilazione avviene seguendo un modulo individuato dal Presidio e reso disponibile al Referente di ciascuna CPds via e-mail, insieme alla documentazione utile alla compilazione. Il modulo prevede una pagina iniziale, che funge da verbale e va compilata in copia unica, e schede specifiche da compilare per ciascun corso di studio (se si vuole, è possibile compilare una relazione separata per ogni singola sede del CdS).
a) Nella pagina iniziale [facsimile della pagina iniziale] vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni sulle modalità operative adottate, sulle iniziative svolte, sulle riunioni e i relativi ordini del giorno. Tale scheda, se compilata in modo dettagliato, può avere funzione di verbale. L’Ufficio di Supporto del Presidio ha cura di riportare copia della scheda generale come pagina iniziale di ciascuna delle schede dei singoli corsi di studio.
b) Nella scheda relativa a un singolo corso di studio [facsimile della relazione per i singoli CdS] viene riportato il testo della relazione specificamente riferita a quel singolo CdS.
Si prega di consultare le linee guida alla relazione annuale delle CPds, redatte dal PQA.
- Documenti e siti da consultare:
I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CPds di riferimento la documentazione ritenuta utile, anche relativamente alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
I seguenti dati sono reperibili su siti ad accesso pubblico o sono resi disponibili dal Presidio tramite accesso dedicato (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
– le Schede di Monitoraggio Annuale, relative all’Ateneo e ai CdS, relative agli indicatori stabiliti nel D.M. 6/2019 e predisposte da MUR/ANVUR/Cineca, con la relativa documentazione [vedi pagina dedicata con le raccomandazioni per la compilazione, e le istruzioni per l’accesso alla Scheda e agli indicatori tramite portale https://ava.miur.it/]
– il Rapporto di Riesame ciclico di più recente compilazione; [pagina di riferimento]
– la SUA CdS 2021 (la cui compilazione viene completata dal Coordinatore entro il 3 settembre); la parte pubblica delle schede è reperibile sul sito Universitaly, selezionando “Altre opzioni: Università degli Studi di Roma Tor Vergata”). Le parti pubbliche della scheda SUA-CdS corrispondono ai quadri contrassegnati con le lettere A,B,C (parte Qualita’) e con i nomi Didattica erogata e Ordinamento (parte Amministrazione);
– il sito del Corso di Studio e, in caso, i siti in cui sono riportate le informazioni per l’accesso;
– i dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico in forma aggregata per corso di studio; la relazione del Nucleo di Valutazione relativa alle opinioni degli studenti frequentanti a.a. 2020-2021 [file, link al sito del NdV]
– i dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea (cf. Profilo Laureati sito);
– i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti e elaborati da AlmaLaurea; (cf. Condizione Occupazionale dei Laureati sito; file su indicatore D1.03.02 di PIA 2020 messo a disposizione dal Presidio).
– i dati relativi ai CFU conseguiti dagli studenti immatricolati nell’anno corrente per provenienza geografica e tipologia di titolo di scuola secondaria, messi a disposizione dal Presidio.
- Documenti di riferimento:
– Linee guida ANVUR per l’ Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali [file]
– Piano Integrato – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 2021-2023 approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 gennaio 2021 [link]
– Rapporto di sostenibilità 2021 [link]
– Relazione annuale 2021 del Nucleo di Valutazione [link]