Visita per l’accreditamento periodico della sede e dei Corsi di Studio 14-18 maggio 2018

Finalità della Visita: In base al d.m. 987/2016, l’accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio è necessario per lo svolgimento delle attività dell’Ateneo; l’accreditamento periodico delle Sedi ha durata massima quinquennale e viene concesso dal MIUR su proposta
dell’ANVUR a seguito della verifica della permanenza dei requisiti didattici, di qualificazione della ricerca, strutturali, organizzativi e di sostenibilità economico – finanziaria di cui agli allegati A e B del d.m. 987/2016; tale verifica viene svolta tramite una visita in loco della Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV), nominata da ANVUR, che avviene con cadenza almeno quinquennale per le Sedi e almeno triennale per i corsi di studio. La visita della CEV, che si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2018, prevede anche un esame approfondito di un campione di 3 Dipartimenti e 12 Corsi di Studio dell’Ateneo, al fine di verificare l’efficacia del sistema di AQ realizzato dagli attori della Valutazione e Autovalutazione interna. I requisiti richiesti sono:
   Requisito R1. Visione, strategie e politiche di Ateneo sulla qualità della didattica e ricerca
   Requisito R2. Efficacia delle politiche di Ateneo per l’AQ
   Requisito R3. Qualità dei Corsi di Studi
   Requisito 4. Qualità della ricerca e della terza missione


Fasi e modalità della visita: la visita si articola in in tre fasi: un esame a distanza sulla documentazione resa disponibile alla CEV, la vera e propria visita in loco (14-18 maggio 2018) e la stesura di una Relazione della CEV.


Presentazione dell’Ateneo: politiche e azioni per i requisiti di qualità


Scadenze e procedure interne relative alla visita
• L’Ateneo ha ricevuto la relazione preliminare da parte della CEV e completato le proprie controdeduzioni. I direttori e i Coordinatori delle strutture coinvolte hanno ricevuto istruzioni da parte del Presidio di Qualità. La Commissione per la valutazione e la performance dell’Ateneo ha curato le controdeduzioni per la sede. Siamo in attesa della relazione della CEV: si ricorda che fino a tale momento, la visita non è terminata.