SUA CdS 2022

Ciclo 2022 

La normativa di riferimento è costituita dal Decreto ministeriale n.1154 del 14-10-2021 (Decreto autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio) che introduce significative modifiche in merito ai criteri per la valutazione della qualità delle sedi e dei corsi di studio, alle tempistiche per l’accreditamento iniziale e delle verifiche per l’attivazione dei corsi di studio, ai corsi di laurea ad orientamento professionale, ai corsi di studio internazionali e ai requisiti di docenza. Si consiglia, inoltre, una attenta lettura delle indicazioni fornite dal CUN [Guida 2022-2023 ordinamenti didattici], del Decreto DD 2711 del 22/11/2021 [file], del Rapporto ANVUR relativo alla visita per l’accreditamento periodico della nostra sede, delle Linee guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2022-2023 [file], delle linee guida ANVUR in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio (file del 10 agosto 2017).
Le scadenze esterne e la documentazione richiesta sono individuate DD 2711 del 22/11/2021. Le scadenze interne sono riportate nella pagina dedicata (accessibile da questa pagina) e sono state comunicate a Direttori e Coordinatori.

PRESENTAZIONE  : viene confermato, con varie modifiche, lo strumento della SUA CdS, in cui raccogliere informazioni utili agli studenti e importanti per un processo di autovalutazione del corso di studio.
PRINCIPALI NOVITA’ 2022 : sono modificati, in modo rilevante, i requisiti di docenza per l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio; le modalità di approvazione di eventuali modifiche delle attività affini.
In base alla normativa recente, è confermato il percorso PF24 per la formazione degli insegnanti.
Si attende, inoltre, la modifica dell’interfaccia della SUA CdS su Universitaly, in funzione dell’utente interessato.

PRIMA DI ACCINGERSI ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA 2022, PRENDERE VISIONE DEL PORTALE UNIVERSITALY in modo da poter ottimizzare l’impatto comunicativo delle parti pubbliche della scheda: portale di orientamento in ingresso.

PROCEDURE E SCADENZE PER LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI CORSO DI STUDIO
Corsi di studio che non sottopongono modifiche al CUN  La Scheda SUA CdS presenta parti precompilate. PROCEDURE E SCADENZE
Corsi di studio che chiedono modifiche nel 2022-2023: Qualora il corso chieda modifiche all’ordinamento, è possibile intervenire anche sui dati ordinamentali. Le informazioni relative alla proposta di modifica sono riportate nella pagina dedicata [vedi] mentre la compilazione dei quadri non ordinamentali della SUA CdS procede come per i CdS accreditati nel 2021-2022.
Corsi di studio proposti come nuova istituzione nel 22-23: Le informazioni relative alla prima fase della presentazione della proposta sono riportate nella relativa pagina [vedi].
DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
• Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
• Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
• Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti) e relazione del Nucleo relativa all’a.a. [file]
• Decreto ministeriale n.1154 del 14-10-2021 (Decreto autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio)
• Decreto Ministeriale n.289 del 25-03-2021 “Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2021-2023”
• [Guida 2022-2023 del CUN relativa agli ordinamenti didattici]
• Linee guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2022-2023 [file]
• Linee guida ANVUR per l’accreditamento dei corsi di studio (agosto 2017)