Procedure e scadenze SUA CdS 2019

La Scheda SUA CdS 2019 mantiene la struttura degli anni precedenti, ma subisce alcune modifiche, di cui non è ancora noto il dettaglio in modo completo.

L’elaborazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è a cura del Responsabile del Corso di Studio e del gruppo di Gestione per l’AQ, che normalmente corrisponde con il Coordinatore del Corso di Studio (il Presidente, per i corsi della Facoltà di Medicina). Il Coordinatore è responsabile della compilazione della SUACdS.
Il portale riporta nei riquadri il contenuto immesso nell’anno precedente, e occorre ricontrollare in ogni quadro per verificare se le informazioni in esso contenute sono aggiornate.

Per i corsi di studio che intendono utilizzare ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca sulla base di convenzioni quadro stipulate ai sensi del D.M. 27 novembre 2012 n.24786 (come ad esempio la convenzione in atto con il CNR), si ricorda che le schede individuali che disciplinano i singoli rapporti vanno rinnovate annualmente. Si invita pertanto a contattare tempestivamente la Divisione 2 Formazione Post Lauream (responsabile dott.ssa Simonetta Poggialini, formazionepostlauream at uniroma2.it) per avviare il relativo iter amministrativo. Analogamente, chi intenda utilizzare come docenti di riferimento i docenti a contratto di atenei stranieri ai sensi del DM 30 gennaio 2014, è pregato di rivolgersi tempestivamente all’ufficio Incarichi di insegnamento (responsabile dott.ssa Daniela Vinciguerra) per gli aspetti legati alla stipula del contratto e all’ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (responsabile sig. Aurelio Capri, offertaformativa at amm.uniroma2.it), per ricevere istruzioni in merito all’inserimento di tali docenti in SUA-CdS.

SCADENZE 

Entro il Chi Cosa
21 gennaio 2019  Coordinatore CdS
  • modifica o conferma sulla scheda SUA CdS 2019

    l’elenco dei curriculum attivati e, per ciascuno di essi, apporta eventuali variazioni alla sezione Offerta Didattica Programmata, indicando per ciascun ambito disciplinare il numero di CFU previsti e i SSD che intende attivare per la coorte di studenti 2019/20.

  • deseleziona dalla Offerta Didattica Programmata tutti gli SSD che non saranno utilizzati per l’a.a. 2018-19.
28 gennaio 2019  Coordinatore CdS
  • predispone (modificando o confermando rispetto alla coorte precedente)  l’elenco degli insegnamenti programmati per la coorte 2019-2020 (denominazione insegnamento, numero CFU, SSD, tipologia di attività formativa e ambito disciplinare, ore di didattica assistita (suddivisa in ore aula, esercitazioni, laboratori),  curriculum, anno di corso, semestre)
  • trasmette tali informazioni al Referente per la didattica che si occupa dell’inserimento dei dati nel sistema GOMP.
6 febbraio Coordinatore CdS
  • predispone  la programmazione didattica completando le indicazioni sulla docenza (nominativi docenti interni all’Ateneo e eventuali rinnovi, elenco insegnamenti coperti per contratto, elenco insegnamenti mutuati o fruiti)
  • trasmette tali informazioni al Referente per la didattica che si occupa dell’inserimento dei dati nel sistema GOMP.

In questa fase non è necessaria l’approvazione da parte del Dipartimento/Facoltà.

11 febbraio Coordinatore CdS
  • inserisce in SUACdS l’elenco proposto dei docenti di riferimento
15 febbraio Referente per la didattica CdS
  • riporta in GOMP la didattica programmata e la didattica erogata del corso di studio contenente le informazioni dettagliate sugli insegnamenti, docenza interna e relativo curriculum, informazioni relative alle schede insegnamento (obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi declinati secondo i descrittori di Dublino, programma, testi adottati, modalità di erogazione, modalità di frequenza, criteri e metodi di valutazione, eventuali propedeuticità), possibilmente i rinnovi, e la segnalazione di quali insegnamenti verranno attribuiti per contratto esterno. L’inserimento delle informazioni fornite dai docenti ai fini della redazione della scheda insegnamento va completato entro il 15 luglio.
25 febbraio Coordinatore CdS
  • inserisce in SUACdS l’elenco definitivo dei docenti di riferimento
  • verifica insieme ai Referenti per la didattica e con i docenti interessati tutti i dati inseriti nel sistema GOMP, e in particolare le mutuazioni/fruizioni, onde evitare apparenti duplicazioni dei carichi didattici.
30 marzo (ma la data effettiva dipende dal giorno in cui si riunisce il Consiglio di Dipartimento e può risultare anticipata) Coordinatore CdS
  • compila in SUACdS i quadri in scadenza per il mese di maggio, anche tenendo conto delle osservazioni del Manager didattico e del Presidio di Qualità. I quadri in scadenza sono: Sezione amministrazione (quadri della voce ‘Informazioni’, didattica programmata, didattica erogata [docenti dell’Ateneo e altri docenti con ruolo di docente di riferimento]), Sezione Qualità (A1.b, A3.b, A4.b.1 (solo in caso di modifica), A4.b.2, A5.b, B1, B2, B4, B5, D1, D2, D3). Nell’elenco delle documentazioni utili sono riportate le linee guida del Presidio (con specifica attenzione ai quadri A e D).
20 aprile Consiglio di Dipartimento
  • delibera quanto inserito nella SUA-CdS e nel sistema interno GOMP, a fronte della verifica di sostenibilità da parte dell’Ateneo.
20 aprile Direttore di Dipartimento
  • trasmette la delibera di approvazione:
  1. via mail all’indirizzo pqa@uniroma2.it , corredata della seguente dichiarazione firmata dal Direttore di dipartimento/Preside di Facoltà: “Il Direttore/Il Preside dichiara che la programmazione didattica approvata dal Consiglio è conforme a quanto inserito nel sistema interno di gestione delle attività didattiche dei corsi di studio GOMP”.
  2. alla Dir. I, Div. V Ufficio Incarichi di insegnamento, nelle modalità da esso indicate.

Al completamento della trasmissione dei dati inseriti in GOMP sulla SUA-CdS da parte degli uffici dell’Amministrazione

Coordinatore CdS
  • verifica i dati trasmessi nella sezione Offerta Didattica Erogata della SUA-CdS.
  • completa le operazioni correlate al trasferimento dati, in particolare selezionando gli insegnamenti caricati nella sezione offerta didattica programmata e nel quadro A4.b.2.
15 luglio Coordinatore CdS, referente tecnico del CdS
  • Il Coordinatore raccoglie dai docenti le informazioni relative alle schede insegnamento, ne convalida il contenuto e le fornisce al referente tecnico del CdS
  • Il referente tecnico del CdS inserisce su GOMP le informazioni fornite dai docenti, relative alle schede insegnamento
10 settembre Referente per la Didattica CdS completa l’inserimento in GOMP dei nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto;
10 settembre Coordinatore CdS completa i quadri B2.a, B2.b,B2.c, B6, B7, C1, C2, C3;
verifica completezza e correttezza della Scheda SUA CdS

FACSIMILI, LINEE GUIDA E DOCUMENTI UTILI
D.M. 6 del 7 gennaio 2019 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– indicazioni degli Organi Collegiali relative alla programmazione dell’offerta fermativa, a.a 2020-2021, approvate dal Senato Accademico nella seduta del 12 dicembre 2019 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 17 dicembre 2019 [file]
– linee guida per la compilazione della SUA CdS 2019 [file]
linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
Le linee Guida per la redazione della Scheda dell’insegnamento sono state discusse in appositi incontri con i coordinatori, organizzati nel mese di gennaio; rispetto agli anni precedenti, è obbligatoria una maggiore articolazione nella parte descrittiva degli obiettivi formativi e dei criteri e delle modalita’ di valutazione. E’ inoltre obbligatorio trascrivere le schede nell’applicativo GOMP; si consulti la pagina dedicata per informazioni più dettagliate;
Regolamento didattico di Ateneo;
Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021)
Linee guida per la redazione dei quadri D della SUA CdS (redatte dal Presidio di Qualità)
Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017
dm 635/2016 file
dm 987/2016 file
dm 935/2017 file
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.19/20) fornite dal CUN, testo linee guida;
Documento CHEER II sul Course Catalogue presentazione, linee guida, allegato alle linee guida;
Linee guida ANVUR in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio [file]
obiettivi strategici e operativi dell’Ateneo in materia di ricerca, didattica e terza missione (Piano integrato 2016-2018, Integrazione 2018).
Documento su Missione e Visione dell’Ateneo Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata.
– decreto 2444 del 25/09/2018 (scadenze per la compilazione)

DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
– Dati raccolti dal Centro di Calcolo ed elaborati dall’Ufficio Statistico. Sono forniti a ciascun coordinatore tramite download da owncloud
indicatori per la didattica (in base al Piano Integrato 2019-2021)