La Scheda SUA CdS 2019 mantiene la struttura degli anni precedenti, ma subisce alcune modifiche, di cui non è ancora noto il dettaglio in modo completo.
L’elaborazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è a cura del Responsabile del Corso di Studio e del gruppo di Gestione per l’AQ, che normalmente corrisponde con il Coordinatore del Corso di Studio (il Presidente, per i corsi della Facoltà di Medicina). Il Coordinatore è responsabile della compilazione della SUACdS.
Il portale riporta nei riquadri il contenuto immesso nell’anno precedente, e occorre ricontrollare in ogni quadro per verificare se le informazioni in esso contenute sono aggiornate.
Per i corsi di studio che intendono utilizzare ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca sulla base di convenzioni quadro stipulate ai sensi del D.M. 27 novembre 2012 n.24786 (come ad esempio la convenzione in atto con il CNR), si ricorda che le schede individuali che disciplinano i singoli rapporti vanno rinnovate annualmente. Si invita pertanto a contattare tempestivamente la Divisione 2 Formazione Post Lauream (responsabile dott.ssa Simonetta Poggialini, formazionepostlauream at uniroma2.it) per avviare il relativo iter amministrativo. Analogamente, chi intenda utilizzare come docenti di riferimento i docenti a contratto di atenei stranieri ai sensi del DM 30 gennaio 2014, è pregato di rivolgersi tempestivamente all’ufficio Incarichi di insegnamento (responsabile dott.ssa Daniela Vinciguerra) per gli aspetti legati alla stipula del contratto e all’ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (responsabile sig. Aurelio Capri, offertaformativa at amm.uniroma2.it), per ricevere istruzioni in merito all’inserimento di tali docenti in SUA-CdS.
SCADENZE
Entro il | Chi | Cosa |
21 gennaio 2019 | Coordinatore CdS |
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28 gennaio 2019 | Coordinatore CdS |
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6 febbraio | Coordinatore CdS |
In questa fase non è necessaria l’approvazione da parte del Dipartimento/Facoltà. |
11 febbraio | Coordinatore CdS |
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15 febbraio | Referente per la didattica CdS |
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25 febbraio | Coordinatore CdS |
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30 marzo (ma la data effettiva dipende dal giorno in cui si riunisce il Consiglio di Dipartimento e può risultare anticipata) | Coordinatore CdS |
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20 aprile | Consiglio di Dipartimento |
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20 aprile | Direttore di Dipartimento |
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Al completamento della trasmissione dei dati inseriti in GOMP sulla SUA-CdS da parte degli uffici dell’Amministrazione |
Coordinatore CdS |
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15 luglio | Coordinatore CdS, referente tecnico del CdS |
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10 settembre | Referente per la Didattica CdS | completa l’inserimento in GOMP dei nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto; |
10 settembre | Coordinatore CdS | completa i quadri B2.a, B2.b,B2.c, B6, B7, C1, C2, C3; verifica completezza e correttezza della Scheda SUA CdS |
FACSIMILI, LINEE GUIDA E DOCUMENTI UTILI
– D.M. 6 del 7 gennaio 2019 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– indicazioni degli Organi Collegiali relative alla programmazione dell’offerta fermativa, a.a 2020-2021, approvate dal Senato Accademico nella seduta del 12 dicembre 2019 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 17 dicembre 2019 [file]
– linee guida per la compilazione della SUA CdS 2019 [file]
–linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
–documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
– Le linee Guida per la redazione della Scheda dell’insegnamento sono state discusse in appositi incontri con i coordinatori, organizzati nel mese di gennaio; rispetto agli anni precedenti, è obbligatoria una maggiore articolazione nella parte descrittiva degli obiettivi formativi e dei criteri e delle modalita’ di valutazione. E’ inoltre obbligatorio trascrivere le schede nell’applicativo GOMP; si consulti la pagina dedicata per informazioni più dettagliate;
– Regolamento didattico di Ateneo;
– Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
– Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021)
– Linee guida per la redazione dei quadri D della SUA CdS (redatte dal Presidio di Qualità)
– Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017
– dm 635/2016 file
– dm 987/2016 file
– dm 935/2017 file
– Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.19/20) fornite dal CUN, testo linee guida;
– Documento CHEER II sul Course Catalogue presentazione, linee guida, allegato alle linee guida;
– Linee guida ANVUR in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio [file]
– obiettivi strategici e operativi dell’Ateneo in materia di ricerca, didattica e terza missione (Piano integrato 2016-2018, Integrazione 2018).
– Documento su Missione e Visione dell’Ateneo Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata.
– decreto 2444 del 25/09/2018 (scadenze per la compilazione)
DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
– Dati raccolti dal Centro di Calcolo ed elaborati dall’Ufficio Statistico. Sono forniti a ciascun coordinatore tramite download da owncloud
– indicatori per la didattica (in base al Piano Integrato 2019-2021)