Novità importanti: Il D.M. 1154 del 14 ottobre 2021 (Decreto autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio) [file] introduce significative modifiche in merito ai criteri per la valutazione della qualità delle sedi e dei corsi di studio, alle tempistiche per l’accreditamento iniziale e delle verifiche per l’attivazione dei corsi di studio, ai corsi di laurea ad orientamento professionale, ai corsi di studio internazionali e ai requisiti di docenza. In particolare, si evidenzia che ai fini del rispetto dei requisiti di docenza almeno il 50% dei docenti di riferimento deve afferire a macrosettori corrispondenti ai settori scientifico disciplinari di base o caratterizzanti del corso.
Il Decreto Direttoriale MUR n. 2711 del 27 novembre 2021 definisce i contenuti, il funzionamento e i termini di compilazione della banca dati SUA-CdS e fornisce indicazioni operative.
Ai sensi del D.M. 133 del 3 febbraio 2021 e come chiarito nella relativa nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021, le Istituzioni universitarie, nella loro autonomia, definiscono le attività affini o integrative nel quadro Offerta Didattica Programmata, in coerenza con gli obiettivi del percorso formativo. Nell’ordinamento didattico sono esclusivamente indicati i CFU complessivamente assegnati a tali attività.
Con riferimento ai Corsi già istituiti e accreditati gli Atenei potranno procedere ad inserire una descrizione sintetica delle attività affini o integrative nel quadro ordinamentale SUA-CdS A4d, che non sarà oggetto di approvazione ministeriale.
L’approvazione ministeriale si renderà invece necessaria qualora:
– si modifichi il range di crediti assegnati a tali attività
– si inseriscano settori scientifico disciplinari nelle attività affini e integrative che determinino un cambiamento degli obiettivi formativi del Corso.
L’elaborazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è a cura del Coordinatore del Corso di Studio, con il supporto del gruppo di Gestione per l’AQ e del Responsabile per l’AQ del CdS, che normalmente corrisponde con il Coordinatore del Corso di Studio (il Presidente, per i corsi della Facoltà di Medicina). Il Coordinatore è responsabile della compilazione della SUACdS.
Il portale riporta nei riquadri il contenuto immesso nell’anno precedente, e occorre ricontrollare in ogni quadro per verificare se le informazioni in esso contenute sono aggiornate.
Per i corsi di studio che intendono utilizzare ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca sulla base di convenzioni quadro stipulate ai sensi del D.M. 27 novembre 2012 n.24786 (come ad esempio la convenzione in atto con il CNR), si ricorda che le schede individuali che disciplinano i singoli rapporti vanno rinnovate annualmente. Si invita pertanto a contattare la dott.ssa Iolanda Anzivino, iolanda.anzivino at uniroma2.it per avviare il relativo iter amministrativo. Per utilizzare tali docenti come docenti di riferimento del corso è necessario mettersi in contatto tempestivamente anche con l’Ufficio Offerta formativa dei Corsi di Studio (responsabile Dott. Aurelio Capri) in modo tale da avviare l’iter che consentirà di averli disponibili in SUA-CdS.
Analogamente, chi intenda utilizzare come docenti di riferimento i docenti a contratto di atenei stranieri, è pregato di rivolgersi tempestivamente all’ufficio Incarichi di insegnamento (Responsabile Dott.ssa Virginia Cherra) per gli aspetti legati alla stipula del contratto e all’ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (responsabile Dott. Aurelio Capri, offertaformativa at amm.uniroma2.it), per ricevere istruzioni in merito all’inserimento di tali docenti in SUA-CdS.
DOCENZA EROGABILE
La quantità di docenza erogabile (cfr. Linee guida per l’accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari – punto di attenzione R1.C.3 – Sostenibilità della didattica) convenzionalmente si quantifica secondo i seguenti valori:
• Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo pieno e ricercatori a tempo determinato: 120 ore
• Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai professori a tempo definito: 90 ore
• Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai ricercatori a tempo indeterminato: 60 ore
Gli organi predisposti all’assicurazione della qualità sono invitati a programmare e realizzare periodicamente iniziative di formazione volte al miglioramento della qualità di didattica, ricerca, terza missione. Particolare attenzione andrà posta alla compilazione e alla corretta pubblicazione delle schede per la descrizione delle attività formative.
L’Ateneo sollecita il coordinamento tra Dipartimenti e Facoltà ai fini della sostenibilità complessiva dell’offerta didattica, di una programmazione funzionale ed equilibrata dell’impegno didattico, che sostenga le esigenze dei Corsi di Studio tenendo conto sia dei contenuti scientifici che dell’organizzazione didattica; per la valutazione di tale aspetto si considera, per tutti i CdS, la quota di docenti di riferimento di ruolo appartenenti a SSD di base o caratterizzanti la classe, con valore di riferimento a 2/3 come soglia minima.
L’Ateneo favorisce e supporta la sostenibilità complessiva dei Corsi di studio.
A tal fine, si prevede che il Consiglio di Amministrazione approvi annualmente l’offerta formativa (comprensiva dei requisiti di docenza) previa verifica del soddisfacimento dei requisiti di legge, sentito il Senato e sulla base della proposta da parte dei Dipartimenti di afferenza dei corsi.
Le procedure operative sono indicate dal Presidio di Qualità di Ateneo, che procede nel convocare le parti e nella composizione di eventuali criticità, al fine della sostenibilità complessiva dell’Offerta Formativa.
Ai fini del potenziamento della qualità della didattica, e per non incorrere nelle penalizzazioni nell’assegnazione annuale del fondo per il finanziamento ordinario previste dalla normativa (cfr. Allegato A, pag. 15, D.M. 1154/2021), l’Ateneo invita, ove possibile, a indicare docenti di riferimento docenti in servizio presso l’Ateneo, ricercatori di enti di ricerca in convenzione o docenti esteri in corsi di studio a carattere internazionale, senza fare riferimento a ulteriori bandi o contratti.
L’Ateneo sollecita la valorizzazione del legame fra le competenze scientifiche dei docenti (accertate attraverso il monitoraggio dell’attività di ricerca del SSD di appartenenza) e la loro pertinenza rispetto agli obiettivi didattici. Sollecita e promuove, inoltre, iniziative di formazione dei docenti ai fini dell’innovazione, del potenziamento e dell’efficacia della didattica.
SCADENZE
Entro il | Chi | Cosa |
21 gennaio 2022 | Coordinatore CdS |
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15 febbraio 2022 In questa fase non è necessaria l’approvazione da parte del Dipartimento/Facoltà. |
Coordinatore CdS |
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15 febbraio 2022 | Referente per la didattica CdS |
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marzo 2022(e improrogabilmente in tempo utile per la riunione del Consiglio di Dipartimento) | Coordinatore CdS |
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31 marzo 2022 |
Consiglio di Dipartimento |
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31 marzo 2022 |
Direttore di Dipartimento |
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31 marzo 2022 | Consiglio di Dipartimento |
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8 aprile 2022 |
Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio |
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23 aprile 2022 |
Coordinatore CdS |
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30 giugno 2022 | Coordinatore CdS, Referente per la didattica |
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3 settembre 2022 | Coordinatore CdS |
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3 settembre 2022 | Referente per la Didattica | completa l’inserimento in GOMP dei nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto. |
FACSIMILI, LINEE GUIDA E DOCUMENTI UTILI
– Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.22/23) fornite dal CUN, [file];
–linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate; si consiglia di consultare anche le pagine 6 e 7 delle linee guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2022-2023 di ANVUR
–documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
– pagina dedicata alle schede descrittive delle attività formative;
– Regolamento didattico di Ateneo – D. R. n.1897 del 6 agosto 2021;
– Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
– Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021 e tuttora vigenti)
– Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017
– Documento CHEER II sul Course Catalogue presentazione, linee guida, allegato alle linee guida;
– Decreto ministeriale n.1154 del 14-10-2021 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– File Decreto Direttoriale MUR n. 2711 del 27 novembre 2021 relativo alla definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della banca dati SUA-CdS.
– Decreto Direttoriale MUR n. 2711 del 27 novembre 2021 relativo alla definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della banca dati SUA-CdS [ file ]
– D.M. 133 del 3 febbraio 2021 [Decreto Ministeriale n. 133/2021 (modifica delle Linee guida allegate al D.M. n. 386/2007 – Flessibilità dei corsi di studio).] e relativa nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021 [Nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021 relativa al D.M. 133/2021.]
– Decreto Ministeriale n.289 del 25-03-2021 “Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2021-2023”
– Linee guida ANVUR in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio [file]
– Documento su Missione e Visione dell’Ateneo Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata.
DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)