La Scheda SUA CdS 2021 mantiene sostanzialmente la struttura degli anni precedenti.
L’elaborazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è a cura del Coordinatore del Corso di Studio, con il supporto del gruppo di Gestione per l’AQ e del Responsabile per l’AQ del CdS, che normalmente corrisponde con il Coordinatore del Corso di Studio (il Presidente, per i corsi della Facoltà di Medicina). Il Coordinatore è responsabile della compilazione della SUACdS.
Il portale riporta nei riquadri il contenuto immesso nell’anno precedente, e occorre ricontrollare in ogni quadro per verificare se le informazioni in esso contenute sono aggiornate.
Per i corsi di studio che intendono utilizzare ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca sulla base di convenzioni quadro stipulate ai sensi del D.M. 27 novembre 2012 n.24786 (come ad esempio la convenzione in atto con il CNR), si ricorda che le schede individuali che disciplinano i singoli rapporti vanno rinnovate annualmente. Si invita pertanto a contattare la dott.ssa Iolanda Anzivino, iolanda.anzivino at uniroma2.it per avviare il relativo iter amministrativo. Per utilizzare tali docenti come docenti di riferimento del corso è necessario mettersi in contatto tempestivamente anche con l’Ufficio Offerta formativa dei Corsi di Studio (responsabile Dott. Aurelio Capri) in modo tale da avviare l’iter che consentirà di averli disponibili in SUA-CdS.
Analogamente, chi intenda utilizzare come docenti di riferimento i docenti a contratto di atenei stranieri, è pregato di rivolgersi tempestivamente all’ufficio Incarichi di insegnamento (Responsabile Dott.ssa Virginia Cherra) per gli aspetti legati alla stipula del contratto e all’ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (responsabile Dott. Aurelio Capri, offertaformativa at amm.uniroma2.it), per ricevere istruzioni in merito all’inserimento di tali docenti in SUA-CdS.
INDICAZIONI DA PARTE DEGLI ORGANI COLLEGIALI
Ai fini del calcolo facoltativo del valore massimo standard DID di ore di didattica assistita corrispondente al personale docente dell’Ateneo, l’Ateneo conferma anche per l’anno 2021-2022 i seguenti valori:
• Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo pieno e ricercatori a tempo determinato: 120 ore
• Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai professori a tempo definito: 90 ore
• Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai ricercatori a tempo indeterminato: 60 ore
L’Ateneo invita gli organi predisposti all’assicurazione della qualità a programmare e realizzare periodicamente iniziative di formazione volte al miglioramento della qualità di didattica, ricerca, terza missione. Particolare attenzione andrà posta alla compilazione e alla corretta pubblicazione delle schede per la descrizione delle attività formative.
L’Ateneo sollecita il coordinamento tra Dipartimenti e Facoltà ai fini della sostenibilità complessiva dell’offerta didattica, di una programmazione funzionale ed equilibrata dell’impegno didattico, che sostenga le esigenze dei Corsi di Studio tenendo conto sia dei contenuti scientifici che dell’organizzazione didattica; per la valutazione di tale aspetto si considera, per tutti i CdS, la quota di docenti di riferimento di ruolo appartenenti a SSD di base o caratterizzanti la classe, con valore di riferimento a 2/3 come soglia minima.
A tal fine, si prevede che il Consiglio di Amministrazione approvi annualmente l’attribuzione dei docenti di riferimento per i corsi di studio, sentito il Senato e sulla base della proposta da parte dei Dipartimenti di afferenza dei corsi; tale attribuzione viene operata al fine di favorire la sostenibilità complessiva dei Corsi di studio.
Le procedure operative sono indicate dal Presidio di Qualità di Ateneo, che procede nel convocare le parti e nella composizione di eventuali criticità, al fine della sostenibilità complessiva dell’Offerta Formativa.
Ai fini del potenziamento della qualità della didattica, l’Ateneo invita, ove possibile, a indicare docenti di riferimento docenti in servizio presso l’Ateneo, ricercatori di enti di ricerca in convenzione o docenti esteri in corsi di studio a carattere internazionale, senza fare riferimento a ulteriori bandi o contratti.
L’Ateneo sollecita la valorizzazione del legame fra le competenze scientifiche dei docenti (accertate attraverso il monitoraggio dell’attività di ricerca del SSD di appartenenza) e la loro pertinenza rispetto agli obiettivi didattici. Sollecita e promuove, inoltre, iniziative di formazione dei docenti ai fini dell’innovazione, del potenziamento e dell’efficacia della didattica.
SCADENZE
Entro il | Chi | Cosa |
21 gennaio 2021 | Coordinatore CdS |
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15 febbraio 2021 In questa fase non è necessaria l’approvazione da parte del Dipartimento/Facoltà. |
Coordinatore CdS |
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15 febbraio 2021 | Referente per la didattica CdS |
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marzo 2021(e improrogabilmente in tempo utile per la riunione del Consiglio di Dipartimento) | Coordinatore CdS |
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31 marzo 2021 |
Consiglio di Dipartimento |
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31 marzo 2021 | Direttore di Dipartimento |
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15 aprile 2021 |
Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio |
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30 aprile 2021 |
Coordinatore CdS |
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30 giugno 2021 | Coordinatore CdS, Referente per la didattica |
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3 settembre 2021 | Coordinatore CdS |
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3 settembre 2021 | Referente per la Didattica | completa l’inserimento in GOMP dei nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto. |
FACSIMILI, LINEE GUIDA E DOCUMENTI UTILI
– Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a.21/22) fornite dal CUN, [file];
– linee guida per la compilazione della SUA-CdS 2020 [file]
– Linee guida per la redazione dei quadri D della SUA-CdS (redatte dal Presidio di Qualità)
– quadro D1 per SUA CdS 2021 [file]
–linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
–documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino
– pagina dedicata alle schede descrittive delle attività formative;
– Regolamento didattico di Ateneo;
– Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
– Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021)
– Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017
– dm 635/2016 file
– dm 987/2016 file
– dm 935/2017 file
– Documento CHEER II sul Course Catalogue presentazione, linee guida, allegato alle linee guida;
– D.M. 6 del 7 gennaio 2019 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– D.M. 989/2019 che fornisce le linee guida del Ministero ai fini della Programmazione Triennale 2019-2021 [file
– Linee guida ANVUR in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio [file]
– Documento su Missione e Visione dell’Ateneo Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata.
– Nota del Miur relativa alle scadenze esterne Nota Ministeriale del 12 novembre 2019
DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
– Dati raccolti dal Centro di Calcolo ed elaborati dall’Ufficio Statistico. Sono forniti a ciascun coordinatore tramite download da owncloud