DESCRIZIONE INTRODUTTIVA E FINALITA’
Dal 2017, i CdS compilano annualmente la Scheda di Monitoraggio Annuale, che va intesa come parte documentale dell’attività di autovalutazione del corso stesso.
L’autovalutazione del corso di studio è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdS è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
La trasmissione della Scheda di Monitoraggio alla Commissione Paritetica di riferimento permette al Corso di Studio di informare la Commissione stessa. La Scheda viene inoltre letta dal Presidio di Qualità di Ateneo e trasmessa al Nucleo di Valutazione e a MIUR/ANVUR.
CHI
La Scheda di Monitoraggio annuale viene compilata da tutti i CdS che siano stati attivati consecutivamente in tutti e tre gli anni accademici 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019. I CdS offerti in differenti sedi devono compilare una scheda per ogni sede; per ‘sede’ si intende l’insieme delle strutture didattiche o di ricerca dell’Università collocate nel medesimo Comune, con riferimento all’a.a. 2017-2018.
La Scheda di Monitoraggio annuale del Corso di Studio viene redatta dal Gruppo di Riesame del Corso di Studio e viene approvato dalla struttura di riferimento (il Consiglio di Dipartimento, sentito il Consiglio di Corso di Studio ove istituito; per l’area medico sanitaria, la Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sentito il Consiglio di Corso di Studio ove istituito). Il Gruppo di Riesame redige un verbale delle attività svolte ai fini della redazione della Scheda.
La struttura di riferimento o la segreteria del CdS mantengono copia dell’estratto del verbale di approvazione, della Scheda di Monitoraggio e del verbale relativo alle attività del Gruppo di Riesame.
SCADENZE
La Scheda di Monitoraggio Annuale va compilata annualmente. Quest’anno va compilata e approvata entro il 30 settembre 2018. Essa va trasmessa dal Coordinatore al Referente della Commissione Paritetica e al Referente AQ Dipartimentale per la didattica e al Direttore della Struttura di Riferimento, unitamente al Rapporto di Riesame ciclico (se compilato) e a tutte le informazioni ritenute utili ai fini della redazione della relazione annuale (stato di avanzamento delle iniziative di miglioramento, esito degli incontri con le parti interessate e analisi della richiesta di formazione, …).
DESCRIZIONE PIU’ DETTAGLIATA
La Scheda di Monitoraggio annuale comprende l’analisi di una lista di indicatori elencati nell’Allegato E DM 987/2016 (discussi da una Commissione integrata CRUI-ANVUR, integrati da ANVUR). Tali indicatori si riferiscono al Corso di studio e sono valutati anche per i corsi della stessa classe dell’Ateneo, del Centro Italia e a livello nazionale, al fine di evidenziare tanto le proprie potenzialità quanto i casi di forte discostamento dalle medie nazionali o macroregionali relative alla classe omogenea, e di pervenire, attraverso anche altri elementi di analisi, al riconoscimento dei casi critici. I dati vengono aggiornati piu’ volte nel corso dello stesso anno.
Nella Scheda di Monitoraggio annuale si chiede di inserire un sintetico commento agli indicatori e, ove si riconoscano criticità maggiori, la menzione all’eventuale necessità di anticipazione del Riesame ciclico successivo. Si chiede, inoltre, di inserire informazioni relative allo stato di avanzamento delle iniziative di miglioramento preannunciate nel più recente Rapporto di Riesame Ciclico redatto dal CdS.
La Scheda di Monitoraggio annuale del CdS è modellata secondo le indicazioni dell’allegato 6 delle Linee guida AVA 2 (file aggiornato al 10 agosto 2017). Essa contiene una prima sezione di informazioni riassuntive di contesto, precompilate e ricavate dalla SUA-CdS e dall’Anagrafe Nazionale Studenti, e i dati degli indicatori, articolati in 6 gruppi:
–Indicatori relativi alla didattica (gruppo A, Allegato E DM 987/2016);
–Indicatori di internazionalizzazione (gruppo B, Allegato E DM 987/2016);
–Ulteriori indicatori per la valutazione della didattica (gruppo E, Allegato E DM 987/2016);
–Indicatori circa il percorso di studio e la regolarità delle carriere (indicatori di approfondimento per la sperimentazione);
–Soddisfazione e occupabilità (indicatori di approfondimento per la sperimentazione);
–Consistenza e qualificazione del corpo docente (indicatori di approfondimento per la sperimentazione).
Alcuni dati non sono stati resi disponibili, ma sono comunque reperibili nelle rilevazioni di AlmaLaurea; altri dati sono reperibili solo a livello di Ateneo.
Gli indicatori sono proposti ai CdS allo scopo principale di indurre una riflessione sul grado di raggiungimento dei propri obiettivi specifici e non concorrono direttamente alla formazione di un voto o giudizio complessivo sul CdS. Il Prorettore alla Didattica ha raccomandato nel 2017 che i CdS analizzino gli indicatori seguenti, maggiormente attinenti gli obiettivi strategici dell’Ateneo:
– [solo per le Lauree e per le Lauree Magistrali c.u.] l’indicatore di attrattività iC3 (ind.A.2.1: proporzione di iscritti al I anno provenienti da altre regioni)
– [solo per le Lauree Magistrali] l’indicatore di attrattività iC4 (ind.A.2.2: percentuale degli iscritti al I anno che hanno conseguito in un altro Ateneo il titolo di studio richiesto per l’accesso)
– l’indicatore di internazionalizzazione iC11 (ind.B.1.2: percentuale di laureati entro la
durata normale del CDS che hanno acquisito almeno 12 CFU all’Estero)
– l’indicatore di sostenibilità iC5 (ind. A.5.2: rapporto tra numero di studenti regolari e numero di docenti, questi ultimi intesi come professori ordinari e associati a tempo indeterminato, ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori di tipo A e tipo B)
– l’indicatore di efficienza iC17 (ind. E.1.4: percentuale degli studenti che si sono laureati entro un anno oltre la durata normale del CDS)
– [per i CdS di area sanitaria e per le Lauree Magistrali] la percentuale di laureati occupati a 1 anno dal conseguimento del titolo (parte dell’indicatore A.4): tale dato va ricavato dalla rilevazione sulla Condizione degli Occupati di AlmaLaurea, e riportato nell’analisi svolta dal Prorettore Barillari.
Ogni CdS può riconoscere, fra quelli proposti, gli indicatori più significativi in relazione al proprio carattere e ai propri obiettivi specifici, o proporre ulteriori indicatori ritenuti più consoni.
Saranno segnalate con sollecitudini eventuali differenti o ulteriori indicazioni pervenute dagli Organi di Ateneo.
MODALITA’ OPERATIVE
La Scheda di Monitoraggio Annuale è disponibile tramite la piattaforma della SUA CdS (link), insieme ai dati degli indicatori messi a disposizione da ANVUR. Ogni Coordinatore accede al portale tramite le proprie credenziali e compila direttamente sul portale la scheda. Il portale permette la creazione di un pdf, che puo’ essere utilizzato per la trasmissione al Consiglio di Dipartimento, alla Commissione Paritetica docenti-studenti e al Referente AQ dipartimentale per la didattica.
I dati degli indicatori raccomandati dal Prorettore alla Didattica sono riportati nel documento di analisi (con possibili piccole variazioni dovuti a successivi interventi di aggiornamento dei dati da parte di CINECA). Ulteriori dati sono accessibili nelle rilevazioni AlmaLaurea o sono stati resi disponibili al Coordinatore dal Presidio di Qualità di Ateneo.
Documenti utili:
• D.M. 6 del 7 gennaio 2019 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
• Linee guida per la compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale [file]
• istruzioni sulle modalità di accesso ai dati delle carriere degli studenti e alla scheda di monitoraggio annuale [file].
• Documento di accompagnamento e approfondimento degli indicatori (file reso disponibile da ANVUR e CINECA e aggiornato all’11 luglio 2018 )
• Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
• Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
• Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
• DM 987/2016 [file]
• AVA: Linee Guida per l’accreditamento delle sedi e dei Corsi di Studio (file aggiornato al 10 agosto 2017)
• Manuale sulla Didattica Universitaria, redatto da Vincenzo Zara e Emanuela Stefani (maggio 2017) [link]
• Documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 29 marzo 2018)