RELAZIONE ANNUALE COMMISSIONE PARITETICA

ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017 LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI DEVONO REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE PER CIASCUNO DEI CORSI DI STUDIO DI AFFERENZA. LA MODULISTICA E’ IN PARTE CAMBIATA RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, IN ACCORDO CON LE LINEE GUIDA ANVUR (10 agosto 2017). Il 9 ottobre 2017 si svolge un incontro tra Presidio e componenti delle Commissioni paritetiche docenti-
studenti, per un confronto.

Scadenza Entro il 31 ottobre 2017, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. L’elenco dei corsi di studio di competenza delle CPds è riportato in questo documento [file].

La completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione della Qualità.

Destinatari e modalità di trasmissione
1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore dalla CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prende atto e ne discute in consiglio/giunta).
2) Il referente della Commissione provvede inoltre a inviare la relazione al Presidio di Qualità. La trasmissione al Presidio va effettuato inviando il file formato word per posta elettronica, tramite l’indirizzo pqa@uniroma2.it del Presidio.
3 ) Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni e ne cura la trasmissione al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico, nonché la pubblicazione sul sito di Ateneo entro il 31 dicembre 2017.
4) L’Ufficio di Supporto al Presidio provvede all’upload sul portale AVA per la trasmissione a Miur/ANVUR. Il Nucleo redige una relazione annuale per Miur/Anvur nella quale tiene conto degli esiti del controllo annuale, e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica.

Modalità di approvazione  La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. E’ possibile utilizzare il seguente facsimile di verbale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CPds (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni.

Modalità e indicazioni per la compilazione  La compilazione avviene seguendo un modulo individuato dal Presidio e reso disponibile al Referente di ciascuna CPds attraverso owncloud. Il modulo prevede una scheda generale, che funge da verbale e va compilata in copia unica, e schede specifiche da compilare per ciascun corso di studio (se si vuole, è possibile compilare una relazione separata per ogni singola sede del CdS).
a) Nella scheda generale [facsimile scheda generale] vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni sulle modalità operative adottate, sulle iniziative svolte, sulle riunioni e i relativi ordini del giorno. Tale scheda ha funzione di verbale. L’Ufficio di Supporto del Presidio ha cura di riportare copia della scheda generale come pagina iniziale di ciascuna delle schede dei singoli corsi di studio.
b) Nella scheda relativa a un singolo corso di studio [facsimile scheda CdS] viene riportato il testo della relazione specificamente riferita a quel singolo CdS. Si prega di consultare linee guida e informazioni operative relative alla relazione da compilare [file linee guida].

Documenti e dati da consultare:
I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CPds di riferimento la documentazione ritenuta utile, anche relativamente alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
Si segnala che le parti pubbliche della scheda SUA-CdS sono riportate nel pdf con le lettere A,B,C (parte Qualita’) e con i nomi Didattica erogata e Ordinamento (parte Amministrazione).
I seguenti dati sono reperibili su siti ad accesso pubblico o sono resi disponibili dal Presidio tramite owncloud (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
le schede, relative all’Ateneo e ai CdS, relative agli indicatori stabiliti nel D.M. 987/16  e predisposte da Miur/ANVUR/Cineca, con la relativa documentazione,
– il Rapporto di Riesame annuale compilato nel  2016 e la Scheda di Monitoraggio 2017 (attualmente in compilazione);
– i Rapporti di Riesame ciclico compilati nel 2016 e nel 2017 (quest’ultimo è attualmente in compilazione);
– le SUA CdS 2017 (non comprensive delle sezioni in scadenza al 30 settembre 2017, ancora in fase di compilazione); la parte pubblica delle schede è reperibili sul sito Universitaly, selezionando Altre opzioni: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; i quadri D sono resi disponibili tramite owncloud)
– i dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico in forma aggregata per corso di studio;
– i dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea (cf. Profilo Laureati sito);
– i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti ed elaborati da AlmaLaurea; (cf. Condizione Occupazionale dei Laureati sito).
Per gli analoghi dati degli anni precedenti, è possibile consultare le relative cartelle.

Documenti di riferimento:
Linee guida ANVUR per l’ Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali [file]
Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo:
Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata (approvato dal Senato Accademico il 18 novembre 2015)
Politiche di ateneo e programmazione: obiettivi strategici della didattica,
Piano integrato 2016-2018 (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 26 gennaio 2016),
Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità (approvato dal Senato Accademico il 21 luglio 2015 e dal Consiglio di Amministrazione il 28 luglio 2015).
• Raccomandazioni del Nucleo di Valutazione per la compilazione della Relazione annuale da parte delle CPds e considerazioni sulla Relazione annuale del 2016 [inviate dal PQA a ciascun referente]

Siti di consultazione:
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
Universitaly (parti pubbliche della SUA CdS)

Anni precedenti e Relazioni annuali
Anno 2017: istruzioni e raccomandazioni [sito] e elenco Relazioni annuali 2017 dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e Laurea magistrale c.u. dell’Ateneo, come redatte dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti di riferimento.
Anno 2016: istruzioni e raccomandazioni [sito] e elenco Relazioni annuali 2016 dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e Laurea magistrale c.u. dell’Ateneo, come redatte dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti di riferimento.
Anno 2015: istruzioni e raccomandazioni e Elenco Relazioni annuali 2015 dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e Laurea magistrale c.u. dell’Ateneo, come redatte dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti di riferimento.
Anno 2014: istruzioni e raccomandazioni e Elenco Relazioni annuali 2014 dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e Laurea magistrale c.u. dell’Ateneo, come redatte dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti di riferimento.
Anno 2013: istruzioni e raccomandazioni e Elenco Relazioni annuali 2013 dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e Laurea magistrale c.u. dell’Ateneo, come redatte dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti di riferimento.

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