Rapporto di Riesame Annuale 2015

Scadenza: entro il 10 gennaio 2015
Deve essere compilato da tutti i corsi di studio: facsimile e istruzioni per la compilazione.
I corsi attivati nel 14-15 hanno un modulo semplificato: facsimile per corsi di nuova istituzione.

Chi lo deve compilare? Il gruppo di Riesame del Corso di Studio di Laurea, Laurea magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico (in regime dm 270/10) dell’Ateneo è tenuto a redigere il Rapporto annuale di Riesame (RAR) 2015. Il Coordinatore del Corso di Studio, che è il responsabile del processo di AQ del Corso di Studio,  è responsabile della compilazione e della trasmissione del Rapporto di Riesame e coordina il Gruppo di Riesame. La composizione del Gruppo di Riesame è riportata nel RAR 2014 e nella SUA CdS 2014; tale composizione può essere modificata rispetto allo scorso anno e verrà riportata nel RAR 2015. In ogni caso, il Gruppo di Riesame deve comprendere il Coordinatore del Corso e una componente studentesca (e non contenere componenti della Commissione Paritetica di riferimento).

Descrizione e finalità del Riesame: La revisione è un processo, condotto annualmente dal CdS e coordinato dal docente Responsabile delle attività del CdS che si conclude con la redazione di un Rapporto annuale consuntivo e riepilogativo (Rapporto Annuale di Riesame, acronimo RAR), che deve essere approvato collegialmente dalla struttura che detiene la responsabilità di progettazione e implementazione del CdS. [fonte FAQ Anvur di febbraio 2013]
Il documento viene redatto al fine di tenere sotto controllo  le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall’analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta:
– gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti;
– i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame;
– gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

Indicatori presi in esame a livello di CdS (2015): (con riferimento al DM 30 gennaio 2013, n. 47, allegato F: indicatori e parametri per la Valutazione periodica delle attività formative)
F.1) Numero medio annuo CFU/studente aa 10/11, 11/12, 12/13
F.2) Percentuale di iscritti al II anno con X CFU
F.3) Numero di CFU studenti iscritti al corso di studio da 2 anni/ studenti iscritti (coorte 10/11, 11/12, 12/13)
F.4) Tasso di Laurea (percentuale di laureati all’interno della durata normale del corso do studio di I e II livello)
F.5) Tasso di abbandono dei corsi di laurea
F.7) Quota studenti fuori corso (studenti iscritti al corso per un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio)
F.8) Quota studenti inattivi
F.9) Tempo medio per il conseguimento del titolo
F.11) Rapporto docenti/studenti per aree formative omogenee (Tabella 2, allegato C, DM17/2010)
F.13) Rapporto tra numero di CFU acquisiti estero/studenti iscritti
F.14) Rapporto studenti in mobilità internazionale per più di tre mesi/studenti iscritti
F.15) Rapporto studenti con più di 15 CFU acquisiti all’estero/studenti iscritti
F.18) Studenti iscritti con titolo per l’accesso non italiano/studenti iscritti
F.21) Rapporto tra studenti provenienti da altro Ateneo/studenti laureati presso l’Ateneo iscritti ai corsi di laurea magistrali.

Per un confronto con gli indicatori utilizzati negli anni precedenti, consulta le pagine relative (accesso in fondo a questa pagina).

Dati utili per il Riesame 2015: si raccomanda di fare riferimento alle basi dati utilizzate e facendo attenzione che siano quelle più recenti e complete a disposizione.
-la scheda di riesame 2014 (disponibile in allegato nel quadro Qualità-D4 della SUA-CdS 2014, cliccando sulla lente);
– dati delle opinioni degli studenti frequentanti [vedi istruzioni];
– dati utilizzati per la redazione della scheda SUA-CdS [in possesso del coordinatore];
– dati su iscritti aa 13/14 [iscritti-iscritti fuori corso-iscritti al primo anno – iscritti al primo anno in corso] [resi disponibili al coordinatore];
– scuole di provenienza degli studenti iscritti al primo anno in corso di una laurea triennale o magistrale cu aa 13/14  [resi disponibili al coordinatore];
– provenienza geografica e scuole di provenienza aa 13/14  [resi disponibili al coordinatore].

Lascia un commento