Verso una didattica consapevole e innovativa

Azioni previste
1) Iniziative di formazione e e potenziamento della didattica disciplinare
2) Organizzazione eventi sulla progettazione secondo ESG e Produzione materiale informativo e formativo, in linea con Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG)
3) Formazione ai fini di una corretta e piena applicazione del regolamento didattico di Ateneo
4) Potenziamento della “Scheda Insegnamento”

Attività formative

Quando Per chi Cosa Materiale
24 giugno 2016 Prorettori, Delegati, Garante degli Studenti, docenti, personale TAB coinvolto nelle attività formative Seminario culturale formativo “La didattica universitaria – Prospettive e analisi”.Il Magnifico Rettore, con l’ausilio della Dirigente della Direzione I Dott.ssa Silvia Quattrociocche, ha organizzato un seminario culturale formativo sul tema
“La didattica universitaria – prospettive e analisi”.
Sono intervenuti il Prof. Andrea Graziosi, Presidente dell’ANVUR, e del Prof. Vincenzo Zara, Magnifico Rettore dell’Università del Salento, nonché Coordinatore della Commissione
Didattica della CRUI. In rappresentanza del nostro Ateneo,
sono intervenuti il Prof. Giovanni Barillari, Prorettore alla Didattica,
e la Prof.ssa Francesca Tovena, Presidente del Presidio di Qualità.
Programma
Intervento “Il Coordinatore del Corso di Studio: una figura con un ruolo chiave nella didattica”
Intervento “Promozione della qualità: una opportunità per i corsi di studio”
19 settembre 2016 commissioni paritetiche, manager didattici e personale tecnico amministrativo coinvolto nel processo di assicurazione della qualita’ incontro organizzato dal PQA per illustrare il ruolo delle commissioni paritetiche nell’ambito del processo AVA, il contenuto e le finalità della relazione annuale, la documentazione utile per la consultazione, con particolare attenzione agli indicatori resi disponibili da ANVUR. • Ruolo della Commissione Paritetica nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità: presentazione
• Finalità e contenuti della Relazione annuale: linee guida e indicazioni operative: presentazione
Strumenti e dati di riferimento per la relazione annuale della CPds
20 ottobre 2016 studenti, dottorandi, docenti, personale coinvolto nelle attività di formazione Insegnare, domani
Cosa sta per cambiare nella formazione degli insegnanti
Locandina
28 ottobre 2016 coordinatori, manager didattici e personale tecnico amministrativo coinvolto nel processo di assicurazione della qualita’ incontro organizzato dal PQA per illustrare, nell’ambito del processo di AQ, le finalità e le caratteristiche del rapporto di riesame ciclico e annuale e le linee guida per la loro redazione. Sono inoltre stati illustrati i risultati della sperimentazione TECO, i principali rankings internazionali cui l’Ateneo partecipa, la documentazione utile per la consultazione, con particolare attenzione agli indicatori resi disponibili da ANVUR. In particolare, viene messa in evidenza come gli obiettivi formativi vengano chiarificati declinando i risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino. Materiale illustrato
13 dicembre 2016 stakeholder, dipendenti, studenti Giornata della Trasparenza 2016 Locandina, materiale
17 febbraio 2017 Coordinatori di CdS di area sanitaria, Direttori di CdS, Manager Didattici di Medicina e Chirurgia e personale TAB coinvolto nei processi di AQ dei CdS Il Corso E.C.M. Accreditamento dei Corsi di Studio II edizione, Prof.ssa Rosaria Alvaro, organizzato dalla Prof,ssa Alvaro, è rivolto agli operatori coinvolti nei corsi di studio di Area sanitaria. In particolare, sempre dal punto di vista dei corsi di area sanitaria, è stato presentato il sistema AVA e sono state discusse le novità introdotte dal DM 987/2016 e dalla normativa recente, la finalità e l’esito del ciclo di audit effettuato dal Nucleo di Valutazione. Il Dott. A. MASTRILLO, rappresentante delle Associazioni delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, ha svolto una presentazione su ‘Fabbisogni formativi e programmazione’. locandina, presentazione Prof.ssa Alvaro, presentazione Prof. Barillari, Presentazione Prof. De Antoni, presentazione Prof.ssa Tancredi, Presentazione Prof.ssa Tovena
luglio 2017 Coordinatori di CdS, Direttori di Dipartimento, Manager Didattici e personale TAB coinvolto nei processi di AQ dei CdS Il Prorettore alla Didattica, il Coordinatore del Nucleo di Valutazione, la Dirigente della Direzione Prima e il Presidente del Presidio di Qualità incontrano i Coordinatori dei Corsi di studio per un confronto sugli indicatori della didattica, sui requisiti per la qualità dei corsi di studio, sul ruolo del Coordinatore dei corsi di studio e sulle iniziative promosse dagli Organi collegiali e dall’Amministrazione generale. informazioni e materiali
20 settembre 2017 Direttori di Dipartimento Coordinamento dei Direttori di Dipartimento, presieduto dal Magnifico Rettore e con la presenza del Prorettore Vicario Prof. Franchini e del Direttore Generale Dott. Giuseppe Colpani Nella riunione di coordinamento dei Direttori di Dipartimento, presieduta dal Magnifico Rettore e con la presenza del Prorettore Vicario Prof. Franchini e del Direttore Generale Dott. Giuseppe Colpani, sono intervenuti il Coordinatore del Nucleo Prof.ssa Virginia Tancredi, il Dirigente della Direzione V Ing. Domenico Genovese, il Presidente del PQA, per illustrare i requisiti di Qualità indicati da ANVUR ai fini dell’accreditamento delle sedi e dei Corsi di studio, le modalità della visita della CEV, le principali iniziative di supporto e monitoraggio progettate e messe in atto dalla Direzione V. I Direttori hanno potuto formulare osservazioni, segnalazioni, commenti e richieste di chiarimenti e supporto file della presentazione illustrata dal Coordinatore del Nucleo di Valutazione
6 ottobre 2017 studenti delle scuole medie e superiori, docenti, studenti, personale TAB D.S.A. – Una diversa strategia di apprendimento Dalle 10.00 alle 17.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia si è tenuta una giornata dedicata alle diverse e nuove strategie di apprendimento per le persone affette da DSA (disturbi dell’apprendimento). La giornata di studi, che si colloca all’interno del più ampio evento della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre) vede la presenza di: Pier Gianni Medaglia, Delegato del Rettore e Presidente della CARIS, di Ilaria De Meis, Logopedista FLI, di Antonella Trentin, Vicepresidente nazionale AID, dei docenti Sabrina Franciosi e Paolino Gianturco e del Gruppo Giovani AID.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori, vuole approfondire il percorso della personalizzazione degli apprendimenti attraverso strategie e strumenti nel rispetto dei diversi stili di ciascun alunno.
9 ottobre 2017 componenti delle commissioni paritetiche, manager didattici, personale TAB coinvolto nei processi di AQ dei CdS Dalle ore 10 alle 13, presso l’aula 4 nel piano terra edificio rettorato, per una riflessione sul ruolo della Commissione all’interno del processo AVA, le finalita’ e le modalita’ di compilazione della relazione. In particolare, sono illustrati i descrittori di Dublino ed è chiarito il loro ruolo nell’llustrare gli obiettivi formativi, e nel facilitare la valutazione della congruità e della completezza tra attività formative e obiettivi formativi del corso. presentazione su compiti e ruolo delle CDds nel sistema di AQ dell’Ateneo, a cura del Presidio
linee guida per la redazione della relazione annuale della CPds, a cura del Presidio
21 novembre 2017 docenti, studenti

UNIVERSITA’ E DIDATTICA INNOVATIVA
Dalle 09:30 alle 14:00 si è tenuto un seminario di studi presso la Macroarea di Lettere e Filosofia
Aula “Sabatino Moscati”  – Edificio B – I Piano.
Il seminario, cui ha partecipato anche il Magnifico Rettore, è stato dedicato alla presentazione e allo studio di modalità didattiche innovative, nel contesto della didattica universitaria.  Il Comitato Scientifico è composto dal Prorettore alla Didattica Prof. G. Barillari, Dal Coordinatore della Macroarea di Lettere e Filosofia M. Formica, dalla Prof.ssa E. Lozupone.

 

Locandina dell’evento
sito
raccolta delle presentazioni (atti pubblicati su Rivista Scuola Iad, n.13/14, 2017)
28 novembre 2017 comunità accademica, Zero INdifferenza. Valorizzare le differenze per abbattere l’indifferenza Presso l’Auditorium “Ennio Morricone” – Macroarea di Lettere e Filosofia di “Tor Vergata”, si è tenuta la terza edizione del convegno per sensibilizzare la comunità accademica e l’opinione pubblica in generale sull’importanza dello sport, dell’arte e della cultura quali strumenti fondamentali di integrazione sociale, di valorizzazione delle differenze e di interazione con le persone con disabilità, al fine di promuovere la cultura della parità e dei valori di non discriminazione (di genere, etnia e nazionalità, religione e convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale). sito
21 dicembre 2017 stakeholder, dipendenti, studenti Giornata della Trasparenza 2017 materiale
9 ottobre 2018 Componenti delle cPds Il Presidio di Qualità di Ateneo organizza un incontro di formazione, monitoraggio e condivisione dalle 11,30 alle 13,30, presso la Sala Riunioni, 2° piano edificio B della macroarea di Lettere e Filosofia, per illustrare il ruolo della Commissione all’interno del processo AVA, le finalita’ e le modalita’ di compilazione della relazione. Particolare attenzione viene dedicata all’illustrazione delle finalità della Scheda Insegnamento e della rilevanza di una corretta e completa compilazione e pubblicizzazione da parte dei CdS. —-
18 dicembre 2018 stakeholder, dipendenti, studenti Giornata della Trasparenza 2018
gennaio 2019 coordinatori Il Presidio di Qualità ha organizzato incontri dedicati ai Coordinatori di Corso di studio, per approfondire le tematiche specifiche inerenti l’assicurazione della qualità, a cominciare dalle scadenze più urgenti legate alla compilazione della SUA-CdS.
Particolare attenzione è rivolta alla finalità e alla descrizione delle schede per ogni insegnamento.
—-
15 gennaio 2019 —– Si svolge un incontro dedicato a
– illustrazione operativa del funzionamento della piattaforma Eiduco, sia lato in-class sia lato after-class, sia lato docente, sia lato studente
– illustrazione dei dispositivi che è possibile / necessario usare insieme ad Eiduco
– illustrazione (in anteprima) di alcune funzionalità avanzate di recente sviluppo
materiale illustrativo
—– —– —-
—– —– —-