informazioni e linee guida per la relazione annuale 2016 delle CPDS

Scadenza Entro il 15 ottobre 2016, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. L’elenco dei corsi di studio di competenza delle CPds è riportato in questo documento.

La completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione.

Destinatari e modalità di trasmissione 1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore dalla CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prende atto e ne discute in consiglio/giunta prima dell’approvazione del rapporto di Riesame Annuale 2017).
2) Il referente della Commissione provvede a inviare la relazione al Presidio di Qualità, che ne cura la trasmissione al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico, nonche’ la pubblicazione sul sito di Ateneo.
3) L’invio al Presidio va effettuato per posta elettronica, tramite l’indirizzo pqa@uniroma2.it del Presidio.
Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni. Il Nucleo redige una relazione annuale per Miur/Anvur nella quale si tiene conto degli esiti del controllo annuale, e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica.

Modalità di approvazione  La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. E’ possibile utilizzare il seguente facsimile di verbale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CP (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni.

Modalità e indicazioni per la compilazione  La compilazione avviene su schede individuate da Presidio e Nucleo di Valutazione e rese disponibili al Referente di ciascuna CPds attraverso owncloud e per posta elettronica.
In una scheda preliminare (facsimile), vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni generali. Nelle schede relative ai singoli corsi di studio (facsimile), vengono riportate le specifiche relazioni. Si prega di consultare linee guida e informazioni operative relative alla relazione da compilare.
Materiale illustrativo presentato nell’incontro di formazione del 19 settembre 2016:
-Ruolo della Commissione Paritetica nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità: presentazione
-Finalità e contenuti della Relazione annuale: linee guida e indicazioni operative: presentazione
Strumenti e dati di riferimento per la relazione annuale.

Documenti e dati di riferimento: I dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico in forma aggregata per corso di studio.
Ulteriori dati sono resi disponibili tramite owncloud (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
le schede di valutazione dei corsi di studio e dell’Ateneo predisposte dall’ANVUR, con la relativa documentazione,
– i Rapporti di Riesame annuale 2016;
– i Rapporti di Riesame ciclico 2016 e 2017 (redatti solo da alcuni corsi di studio);
– le SUA CdS 2016 (non comprensive delle sezioni in scadenza al 30 settembre 2016);
– la valutazione di alcuni degli indicatori per la valutazione periodica delle attività formative (dm 47/13), analizzati dall’Ufficio Statistico su dati forniti dal Centro di Calcolo;
– i dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea (cf. Profilo Laureati sito);
– i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti ed elaborati da AlmaLaurea; (cf. Condizione Occupazionale dei Laureati sito).
Per gli analoghi dati degli anni precedenti, è possibile consultare le relative cartelle.

I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CP di riferimento  le schede SUA-CdS di pertinenza, eventuale documentazione ritenuta utile, ad esempio in relazione alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
Si segnala che le parti pubbliche della scheda SUA-CdS sono riportate nel pdf con le lettere A,B,C (parte Qualita’) e con i nomi Didattica erogata e Ordinamento (parte Amministrazione).