Regolamenti a livello di Ateneo
• Regolamento Didattico di Ateneo (D.R. 2765 del 19/12/2016)
• Regolamento in materia di proprietà industriale e intellettuale (D.R. 268 del 08/02/2017) [originale sul sito di Ateneo]
• Regolamento delle struttura didattiche e di ricerca (D.R. n. 1034 del 19/05/2014)
• Regolamento sulla rilevazione delle opinioni degli studenti e dei docenti in merito all’attività didattica (D.R. n. 162 del 25.01.2017)
Documentazione di indirizzo, pianificazione e programmazione di Ateneo
• indicazioni degli Organi Collegiali relative alla programmazione dell’offerta formativa, a.a 2023-2024, approvate dal Senato Accademico nella seduta del 21 febbraio 2023 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 febbraio 2023 [file]
• indicazioni degli Organi Collegiali relative alla programmazione dell’offerta formativa, a.a 2022-2023, approvate dal Senato Accademico nella seduta del 15 febbraio 2022 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 febbraio 2022 [file]
• indicazioni degli Organi Collegiali relative alla programmazione dell’offerta formativa, a.a 2020-2021, approvate dal Senato Accademico nella seduta del 12 dicembre 2019 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 17 dicembre 2019 [file]
• Piano integrato 2021-2023, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 21 gennaio 2021 [file , sito]
• Piano integrato 2019-2021, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 29 gennaio 2019 [file , sito]
• Piano integrato 2016-2018 (Integrazione 2018) come approvato dal Consiglio di Amministrazione il 30 gennaio 2018
• Documento di programmazione triennale 2016-2018, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 dicembre 2016: file [sito originale Programmazione Triennale], che lega il Piano Strategico alle linee generali di indirizzo definite con decreto del MIUR;
• Piano Strategico 2016-2018 approvato dal Consiglio di Amministrazione il 28 luglio 2016
Principale documentazione di indirizzo della Politica della Qualità
• Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata (approvato dal Senato Accademico il 18 novembre 2015)
• Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità (approvato dal Senato Accademico il 21 luglio 2015 e dal Consiglio di Amministrazione il 28 luglio 2015)
• Politiche di Ateneo e Programmazione: obiettivi strategici della Didattica documento approvato dal Senato Accademico il 17 febbraio 2015
• Documento ‘Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze’ redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 27 marzo 2018)
• Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, approvata dal Senato Accademico il 29 aprile 2016 (D.R. 1 agosto 2017), modificata dal Senato Accademico (D.R. 548/2018)
• Documento ‘Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni‘, approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017
• Organigramma, maggio 2019
Linee Guida (ulteriori linee guida sono rese disponibili all’interno delle pagine dedicate alle singole procedure AVA, vedi sito)
• per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
• Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio di Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021)
• per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate (redatta dal Presidio)
• per la redazione del documento di progettazione di un CdS (a.a. 2019-2020) (redatta dal Presidio)
• linee guida per la redazione del Rapporto di Riesame ciclico 2019 (redatta dal Presidio)
• per la redazione della relazione annuale della Commissione paritetica docenti-studenti 2019 (redatta dal Presidio)
• per la redazione della Scheda di monitoraggio annuale 2019 (redatta dal Presidio)
• documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino (redatta dal Presidio)
• Documento su finalità e articolazione della scheda descrittiva delle attività formative, redatto dal Presidio
• Linee guida per la redazione e la revisione della Scheda descrittiva delle attività formative, redatte dal Presidio
• Linee guida per la raccolta delle informazioni fornite dai docenti per la scheda descrittiva delle attività formative, redatte dal Presidio
Principali documenti e strumenti di monitoraggio
• Relazione 2018 del Nucleo di Valutazione
• il Documento di Validazione del Nucleo di Valutazione della Relazione sulla Performance, che costituisce l’atto formale del Nucleo di Valutazione di Ateneo nel validare la Relazione sulla Performance
• Relazione sulla sostenibilità 2018, approvata dal Consiglio di Amministrazione il 7 maggio 2019
• Relazione sulla rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti del Nucleo di Valutazione in merito alle attività didattiche per l’anno accademico 2017-2018 (approvata aprile 2019)
• Relazione sulla rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti del Nucleo di Valutazione in merito alle attività didattiche per l’anno accademico 2016-2017 (approvata il 26 aprile 2018)
• Relazione del PqA sulle opinioni espresse dagli studenti frequentanti nell’a.a 2017-2018 (analisi per CdS, approvata aprile 2019)
• relazione sui questionari di valutazione da parte dei docenti in merito alle attività didattiche relativa agli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017, redatta dal PQA.
• Monitoraggio dei principali ranking internazionali operato dall’Ufficio Statistico di Ateneo e aggiornato a settembre 2019
• Principali risultati relativi ai Rankings internazionali
• Breve resoconto delle attività svolte dall’Università degli Studi di “Tor Vergata” nel periodo 2014-2017 al fine di soddisfare i suoi obiettivi strategici relativi alla Didattica, alla Ricerca e alla Terza Missione redatto dai Prorettori alla Didattica (Prof. Barillari) e alla Terza Missione (Prof. Talamo), dalla Delegata alla Ricerca (Prof.ssa Licoccia), con il contributo dei delegati alle relazioni e ai rapporti internazionali (Prof. Piga), e allo sviluppo delle relazioni con le Università del network YERUN (Prof. Cerruti), febbraio 2018
• Attività di internazionalizzazione 2015-2017 documento redatto dal Direttore Generale, Dott. Giuseppe Colpani, con il contributo dei delegati alle relazioni e ai rapporti internazionali (Prof. Piga), febbraio 2018
• Relazione sui risultati delle attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico e finanziamenti da soggetti pubblici e privati relativa all’anno 2017 [sito originale] [file]
• la Relazione sulla Performance, che rappresenta lo strumento tramite il quale l’Ateneo illustra all’esterno, quindi ai cittadini e agli stakeholder interni ed esterni i risultati ottenuti. [presentazione all’Ateneo e agli stakeholder];
• Indagine 2017 sul clima organizzativo
• Rilevazione valutazione degli Studenti
• Rilevazione valutazione dei laureandi (AlmaLaurea Profilo dei Laureati)
• Rilevazione valutazione dei laureati (AlmaLaurea, Condizione occupazionale dei Laureati)
• Relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti 2018, estratto verbale del Senato Accademico del 14 dicembre 2018, sito del S.A.