Incontri di Formazione 2019

Attività formative per la Didattica, la Ricerca, la Terza Missione

Quando Per chi Cosa Materiale
—– —– —-
10 dicembre 2019 Stakeholder, Docenti, Personale TAB, Studenti Giornata della Trasparenza: l’Ateneo presenta ai propri stakeholder la Relazione sulla performance di Ateneo 2018 alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Orazio Schillaci che aprirà l’evento con i saluti istituzionali. L’approfondimento sulla performance e sull’andamento strategico-gestionale dell’Ateneo, nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10, comma 6 del D.Lgs n. 33/2013, è presentato dal Prof. Giovanni Barillari. link
12 dicembre 2019 Docenti, Personale TAB, Studenti L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Politecnico di Torino presentano www.knowledge-share.eu, la piattaforma dei brevetti delle università e centri di ricerca italiani. Knowledge Share rappresenta un caso di best practice internazionale di trasferimento tecnologico per collegare l’innovazione nata dalla ricerca pubblica al mondo industriale.
Shiva Loccisano e Federico Novembrini del PoliTo illustrano come utilizzare al meglio questo strumento.
link, Locandina
26 settembre 2019, ore 14:30 Studenti componenti le CPDS incontro tra il Presidio e gli studenti delle Commissioni paritetiche, con una simulazione di valutazione e una discussione su eventuali iniziative per l’informazione e l’ascolto di proposte/segnalazioni degli studenti dei Corsi di studio. Presso la Sala Accademica A033 (edificio D della sede centrale, piano 0, via Cracovia 50). linee guida relazione annuale delle CPDS 2019
26 settembre 2019, ore 10:00 Referenti Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, Manager didattici, Presidio presso la Sala Accademica A033 (edificio D della sede centrale, piano 0, via Cracovia 50), il Presidio di Qualità di Ateneo incontra i referenti delle Commissioni Paritetiche, per discutere eventuali punti critici, condividere buone pratiche e monitorare le attività delle commissioni. L’incontro è occasione, in particolare, per chiarire il ruolo della Commissione all’interno del processo AVA, le finalita’ e le modalita’ di compilazione della relazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’illustrazione delle finalità della Scheda Insegnamento e della rilevanza di una corretta e completa compilazione e pubblicizzazione da parte dei CdS. linee guida relazione annuale delle CPDS 2019
giugno 2019 progetto Hybrid Cloud L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” amplia la collaborazione con Microsoft e punta sul Cloud Ibrido, adottando la piattaforma Azure Stack, che consente di beneficiare dell’affidabilità e della scalabilità del Cloud Computing. Si intende standardizzare la gestione IT, efficientare i processi, ridurre i costi, ottimizzare l’accesso sicuro ai dati, beneficiando al contempo di interoperabilità, affidabilità e flessibilità nell’uso delle risorse. Con il progetto di Hybrid Cloud, l’Ateneo non solo intende guidare la trasformazione digitale dell’università con un’attenzione particolare alla didattica e alla ricerca, ma aspira a porsi come centro di competenza sul territorio, anche in vista di eventuali federazioni con altri enti e condivisioni di risorse di calcolo e servizi in una logica di sviluppo sostenibile link
23 maggio 2019 docenti, dottorandi, personale TAB interessato La Divisione Ricerca Internazionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza il corso di formazione “La valutazione nei progetti Horizon 2020: criteri, processo, ruolo del valutatore” presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Montpellier n.1).
Il corso, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (www.apre.it), si pone l’obiettivo di descrivere gli elementi salienti del processo di valutazione in Horizon2020, fornendo spunti utili ai fini della stesura di una proposta. Al fine di promuovere la più ampia partecipazione della comunità scientifica di Ateneo alla valutazione dei progetti H2020, si illustreranno inoltre le modalità di iscrizione al database degli esperti valutatori della CE.
La docente del corso, la dott.ssa Margot Bezzi, ha lavorato come Project Officer presso la DG Communication Networks, Content and Technology (DG CONNECT) ed è attualmente esperto esterno della Commissione Europea coinvolto nella valutazione delle proposte H2020.
Interviene all’iniziativa Fotios Vikas, Project Adviser ERCEA per il panel “Fundamental Life Sciences and Health”, per illustrare le specificità del processo di valutazione dei progetti ERC.
bozza del programma
6 maggio 2019 manager didattici L’Ufficio Offerta Formativa e il Presidio organizzano un incontro di formazione si temi: compilazione Gomp: compilazione quadri SUA CdS, recente documentazione sulla definizione di corso internazionale, relazione del PQA per CdS di analisi delle opinioni espresse dagli studenti (a.a. 2017/18) —-
aprile 2019 manager didattici L’Ufficio Offerta Formativa e il Presidio organizzano un incontro di formazione si temi: compilazione Gomp: modalità ed errori riscontrati, raccomandazioni relative a inserimento elenchi docenti di riferimento, compilazione quadri SUA CdS in scadenza —-
14 marzo 2019 Coordinatori e Direttori di Corsi di Studio di Area Sanitaria, Medici, personale docente e TA coinvolto nella gestione e nell’erogazione di Corsi di Studio di Area Sanitaria terza edizione del Corso ECM sul tema ACCREDITAMENTO PERIODICO DEI CORSI DI STUDIO (ANVUR); la presentazione del Sistema di AQ è illustrata ponendo l’attenzione alle caratteristiche specifiche dei Corsi di Studio di area sanitaria; particolare considerazione è dedicata alla discussione di finalità e contenuti delle schede insegnamento, del ruolo del manager didattico, dell’importanza di una sinergia con i master professionalizzanti. locandina
15 gennaio 2019 docenti selezionati per Macroarea Nell’ambito del progetto relativo alla promozione della didattica innovativa, si svolge il primo incontro dedicato a
– illustrazione operativa del funzionamento della piattaforma Eiduco, sia lato in-class sia lato after-class, sia lato docente, sia lato studente
– illustrazione dei dispositivi che è possibile / necessario usare insieme ad Eiduco
– illustrazione (in anteprima) di alcune funzionalità avanzate di recente sviluppo
articolo divulgativo
gennaio 2019 Coordinatori di CdS – Macroarea di Scienze Il Presidio di Qualità ha organizzato incontri dedicati ai Coordinatori di Corso di studio, per approfondire le tematiche specifiche inerenti l’assicurazione della qualità, a cominciare dalle scadenze più urgenti legate alla compilazione della SUA-CdS.
Particolare attenzione sarà rivolta alla finalità e alla descrizione delle schede che sarà tua responsabilità raccogliere per ogni insegnamento.
Gli incontri sono differenziati per Macroarea:
• Economia: 14 gennaio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 presso la Sala Scacchi, I° piano, Presidenza – Facoltà di Economia;
• Giurisprudenza
• Ingegneria: 15 gennaio 2019 dalle ore 14,00 alle ore 16,00;
• Lettere e Filosofia: 14 gennaio 2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,30; Aula P7 – EDIFICIO A – 1° PIANO della Macroarea di Lettere e Filosofia;
• Medicina e Chirurgia: 10 gennaio 2019 dalle ore 14,00 alle ore 16,00;
• Scienze MFN: 10 gennaio 2019 dalle ore 11,00 alle ore 13,00, aula seminari “U.M. Grassano” del Dipartimento di Fisica.
—-
—– —– —-