Incontri di Formazione 2018

Attività formative per la Didattica, la Ricerca, la Terza Missione

Quando Per chi Cosa Materiale
18 dicembre 2018 personale dell’Ateneo, parti interessate Presentazione della Relazione sulla performance 2017 di Ateneo e La Open Science: una sfida per l’Ateneo di Roma “Tor Vergata”
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” martedì 18 dicembre p.v. alle ore 10.00 presso l’Aula TL della Facoltà di Economia in via Columbia 2, ha presentato ai propri stakeholder la Relazione sulla performance 2017 di Ateneo.
L’approfondimento sulla performance e sull’andamento strategico-gestionale dell’Ateneo, nel rispetto di quanto disposto dall’art.10, comma 6 del D. Lgs n. 33/2013, è stato presentato dal Prof. Giovanni Barillari Prorettore delegato alla didattica di Ateneo e Coordinatore della Commissione per la valutazione e la performance di Ateneo.
A seguire, il Prof. Corrado Cerruti, Ordinario della Facoltà di Economia e la Dott.ssa Paola Coppola Responsabile della Biblioteca della stessa Facoltà, hanno tenuto una breve conferenza dal titolo: La Open Science: una sfida per l’Ateneo di Roma “Tor Vergata”.
sito, programma
29 novembre 2018 ricercatori e personale TAB interessato La Divisione Ricerca Internazionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’APRE, organizza un workshop sul tema: “How to manage a H2020 ERC Grant: focus on Amendments and Audits”.
L’evento si svolge presso l’aula convegni della Macroarea di Ingegneria (via del Politecnico n.1, edificio didattica piano terra).
L’aggiudicazione dei progetti ERC, finanziati attraverso il programma Horizon 2020, pone la Host Institution di fronte ad una serie di problematiche gestionali, di natura finanziaria e contrattuale.
Attraverso l’intervento di autorevoli funzionari dell’ERCEA (European Research Council Executive Agency), il workshop si pone l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti operativi necessari a garantire una corretta gestione del Grant ERC, anche nell’ipotesi di un audit finanziario.
materiali e slide delle presentazioni
9 ottobre 2018 Componenti delle CPds, manager didattici, referenti dipartimentali per la qualità della didattica Il Presidio di Qualità di Ateneo organizza un incontro di formazione, monitoraggio e condivisione dalle 11,30 alle 13,30, presso la Sala Riunioni, 2° piano edificio B della macroarea di Lettere e Filosofia, per illustrare il ruolo della Commissione all’interno del processo AVA, le finalita’ e le modalita’ di compilazione della relazione. Particolare attenzione viene dedicata all’illustrazione delle finalità della Scheda Insegnamento e della rilevanza di una corretta e completa compilazione e pubblicizzazione da parte dei CdS. relazione sul rilevamento delle opinioni dei docenti
materiale relativo al ruolo della CPds e alla relazione annuale
9 ottobre 2018 ricercatori, dottorandi e personale TAB dell’Ateneo La Divisione Ricerca Internazionale organizza il corso di formazione “Come elaborare una proposta di successo in HORIZON2020”, presso l’Aula Leonardo della Macroarea di Ingegneria (via del Politecnico n.1 – edificio Didattica – 2° piano).
L’iniziativa segue la recente pubblicazione dei Work Programme 2019 di Horizon 2020, bandi su cui il nostro Ateneo si troverà a competere nel prossimo futuro.
Il corso, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (www.apre.it), si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi teorico-pratici necessari alla stesura di una proposta Horizon2020, con un focus sulla ricerca collaborativa.
La docente del corso, la dott.ssa Serena Borgna, è il Punto di Contatto Nazionale H2020 per Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy (SC2), Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology and Advanced Manufacturing and Processing, European Research Council (ERC).
programma
link
8 maggio 2018 studenti, docenti Seminario AVA 2.0: il ruolo degli studenti. Introduce i lavori il Coordinatore della Struttura di Raccordo di Ingegneria, Prof. Silvello BETTI. Animano il Seminario
• Prof. Vellini – membro PQA
• Prof. Iori – Coordinatore CdS Ingegneria Edile-Archiettura
• Prof. Rocco – Coordinatore CdS Ingegneria Energetica
locandina
6 aprile 2018 8professori, ricercatori e studenti di tutti gli ambiti scientifici e accademici Presso la Macroarea di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Aula Sabatino Moscati), si è tenuta una sessione dal titolo “Oportunidades para investigadores: convocatorias en España y Europa”, nella quale sono state illustrate le principali opportunità di ricerca in Spagna e in Europa (borse di studio, offerte e contratti di lavoro, progetti). locandina
15-16 marzo 2018 Commissioni paritetiche di riferimento per i corsi di studio e i dipartimenti selezionati per la valutazione, referenti dipartimentali per la qualità della didattica, manager didattici Il Prorettore alla Didattica, Presidio e Nucleo incontrano singolarmente le commissioni paritetiche per una discussione e l’analisi sul grado di raggiungimento del requisiti per l’accreditamento —-
8-9 marzo 2018 Governance dell’Ateneo, Presidio, Coordinatori incontro con una delegazione di università del Belgio, impegnata in un progetto di ricerca sul tema dell’innovazione didattica e sulla progettazione delle attività formative, al fine di promuovere la formazione di studenti esperti nel proprio settore, consci dei diritti di cittadinanza e sensibili ai temi dello sviluppo sostenibile. A un incontro iniziale dedicato alla mutua presentazione, sono stati affiancati incontri con specifici corsi di studio a carattere internazionale (Business and Economics, Global Governance). E’ intervenuta, in modalità telematica, la Prof.ssa Amaya Mendikoetxea (Universidad Autónoma de Madrid, partner Yerun) che ha, in particolare, illustrato il valore aggiunto derivante dall’esperienza di YERUN e dall’attivazione di percorsi congiunti. discussion paper, contributo della delegazione di Vlaamse Onderwijsraad (parte 1), contributo della delegazione di Vlaamse Onderwijsraad (parte 2), contributo del Prorettore Barillari, contributo dell’Universidad Autónoma de Madrid [parte A, parte B, parte C]
gennaio-febbraio 2018 direttori di Dipartimento, referenti dipartimentali per la Qualità, manager didattici discussione e analisi sul grado di raggiungimento del requisiti per l’accreditamento, con la presenza (compatibilmente con i loro impegni e in riferimento alle specifiche competenze) del Prorettore alla Didattica, del Prorettore alla Terza missione e del Delegato alla ricerca, di componenti del Presidio e del Nucleo di Valutazione fonti documentali dipartimento, allegato 4 del 10-08-2017, ANVUR
gennaio-febbraio 2018 coordinatori di CdS, manager didattici, segretari didattici discussione e analisi sul grado di raggiungimento del requisiti per l’accreditamento fonti documentali cds, allegato 3 del 10-08-2017, ANVUR
31 gennaio 2018 Maastricht e “Tor Vergata”: atenei al lavoro, insieme Si è tenuta, a Roma, una giornata dedicata al confronto e alla collaborazione fra il nostro Ateneo e la Maastricht University, con la presenza della componente scientifica e la Governance dell’Ateneo olandese. Obiettivo: dare seguito a progetti di ricerca su tematiche di comune interesse, nell’ambito delle attività di YERUN (Young European Research Universities Network), rete che coinvolge 18 giovani Università provenienti da 12 Paesi europei, tra cui “Tor Vergata” è l’unica italiana.
I lavori sono stati articolati in due diverse sessioni: alla prima, cui ha presenziato il Rettore di “Tor Vergata” Professor Giuseppe Novelli, ha visto anche la partecipazione del Professor Federico Cinquepalmi, Direttore per l’Internazionalizzazione della Formazione superiore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). In questa sessione si sono svolte la presentazione delle aree di eccellenza dei due Atenei e la sigla del Memorandum of Understanding.
La seconda parte è stata organizzata in tavoli di lavori specifici, quali: University Strategy and Management, Social Sciences and Humanities, Medicine, Psychology and Sciences/Engineering. È da questi tavoli che sono emerse idee progettuali da sviluppare insieme.
link
30 gennaio 2018 studenti, ricercatori e personale tecnico di supporto alla ricerca, dottorandi Presentazione Cluster C.H.I.CO. Alle ore 9.00 presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Novelli e del Presidente Prof. Miraglia sono presentate alla comunità accademica le attività del Cluster C.H.I.CO. e gli strumenti di supporto all’innovazione e alla ricerca.
Il cluster CHICO, che oggi conta più di 100 soggetti pubblico – privati, è attivo nel panorama regionale a sostegno di progetti innovativi derivanti da Università, Centri Ricerca e Aziende leader operanti nella filiera salute.
Le nuove piattaforme, SYNERGY e LIFESEEDER sono gli strumenti studiati perfacilitare lo sviluppo dei progetti e con l’obiettivo di avvicinare aziende e ricerca accademica e di contribuire all’elaborazione di politiche industriali in ambito healthcare.
LIFESEEDER, in particolare, è la prima piattaforma italiana dell’equity crowdfunding completamente dedicata a progetti innovati nel Life Sciences.
Il cluster CHICO si rivolge alla comunità accademica di “Tor Vergata” invitando gli studenti, i ricercatori, i dottorandi e gli accademici del territorio a presentare idee progettuali e proposte innovative valide nel settore Life Science, al fine di attuare il trasferimento tecnologico che porta all’interazione e collaborazione tra ricerca e impresa.
link
30 gennaio 2018 Consiglio di Amministrazione Nella seduta del Consiglio di Amministrazione, presieduta dal Magnifico Rettore e con la presenza del Prorettore Vicario Prof. Franchini, è intervenuto il Coordinatore del Nucleo Prof.ssa Virginia Tancredi, per illustrare i requisiti di Qualità indicati da ANVUR ai fini dell’accreditamento delle sedi e dei Corsi di studio, le modalità della visita della CEV. I Componenti del CdA hanno potuto formulare osservazioni, segnalazioni, commenti e richieste di chiarimenti. file della presentazione
29 gennaio 2018 Senato Accademico  Nella seduta del Senato Accademico, presieduta dal Magnifico Rettore e con la presenza del Prorettore Vicario Prof. Franchini, sono intervenuti il Coordinatore del Nucleo Prof.ssa Virginia Tancredi e il Presidente del PQA, per illustrare i requisiti di Qualità indicati da ANVUR ai fini dell’accreditamento delle sedi e dei Corsi di studio, le modalità della visita della CEV. I Senatori hanno potuto formulare osservazioni, segnalazioni, commenti e richieste di chiarimenti. file della presentazione
20 gennaio 2018 Coordinamento dei Direttori di Dipartimento Nella riunione di coordinamento dei Direttori di Dipartimento, presieduta dal Magnifico Rettore e con la presenza del Prorettore Vicario Prof. Franchini e del Direttore Generale Dott. Giuseppe Colpani, sono intervenuti il Coordinatore del Nucleo Prof.ssa Virginia Tancredi, il Dirigente della Direzione V Ing. Domenico Genovese, il Presidente del PQA, per illustrare i requisiti di Qualità indicati da ANVUR ai fini dell’accreditamento delle sedi e dei Corsi di studio, le modalità della visita della CEV, le principali iniziative di supporto e monitoraggio progettate e messe in atto dalla Direzione V. I Direttori hanno potuto formulare osservazioni, segnalazioni, commenti e richieste di chiarimenti. file della presentazione
10 gennaio 2018 manager didattici Incontro per
– formazione relativa alle linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate da Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) e CdA
– formazione ai fini delle scadenze per la compilazione annuale delle SUA dei corsi di studio
– aggiornamento dell’elenco di Coordinatori e referenti tecnici per i CdS
Linee guida per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema]
—– —– —-
—– —– —-