AQ Ricerca e Terza Missione / Impatto Sociale

Ai fini della AQ della Ricerca e della Terza Missione / Impatto Sociale, il PQA:

  • supporta i Dipartimenti attraverso la progettazione e realizzazione di attività formative e informative sui temi connessi ai processi AQ (Incontri ed eventi di formazione)
  • monitora e sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale
    • Gli Organi di Governo hanno definito specifici indicatori per la verifica, da parte del Dipartimento, del grado di raggiungimento degli obiettivi strategici. Il Presidio può proporre ulteriori indicatori e concorre al coordinamento delle procedure di AQ.
    • L’Ateneo ha implementato una Anagrafe di Ateneo della Ricerca (ART), un insieme di dati accessibile via web (IRIS Institutial research information system), che consente di raccogliere, gestire ed elaborare le informazioni relative all’attività di ricerca e svolta all’interno dell’Università. Ha implementato, inoltre, una anagrafe per i brevetti e monitora la qualita’ nelle attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico.
  • supporta i Dipartimenti nella redazione e monitoraggio dei Piani Triennali Dipartimentali (PTD) – Linee guida PTD