Scheda descrittiva delle attività formative

Schede di Insegnamento

Le Schede di Insegnamento svolgono una duplice funzione: la prima, di orientamento nella scelta degli insegnamenti per la predisposizione dei percorsi formativi da parte degli studenti; la seconda, di comunicazione delle informazioni utili per la frequenza dell’insegnamento stesso.

Alle Schede di Insegnamento viene data evidenza pubblica sia sul sito web dell’Ateneo sia sul portale Universitaly.

Le Schede vengono aggiornate annualmente, verificando sia le informazioni tecniche e logistiche definite dalla struttura di riferimento (quali l’articolazione in moduli, la durata, il periodo di erogazione, ecc.), sia i dettagli sui contenuti e le modalità formative specificati dai docenti in accordo con le indicazioni generali ricevute dal Corso di Studio (quali gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi, il programma, i metodi didattici utilizzati, le modalità e i criteri di verifica dell’apprendimento e i testi di riferimento).
Il testo va redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese, per favorire l’informazione a eventuali studenti/interlocutori non di lingua italiana e per raccogliere le informazioni necessarie per la certificazione agli studenti (compreso il Diploma Supplement, che deve essere reso disponibile anche in lingua inglese).

Affinchè le Schede di Insegnamento possano essere redatte in modo compiuto e in linea con le indicazioni AVA 3, il Presidio della Qualità ha predisposto apposite Linee guida, nonché fornito specifici esempi e best practices per ogni Macroarea dell’Ateneo.

Linee guida per la compilazione e la revisione delle Schede di Insegnamento

Esempi e buone pratiche