ENTRO IL 31 OTTOBRE 2018 LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI DEVONO REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE PER CIASCUNO DEI CORSI DI STUDIO DI AFFERENZA. LA MODULISTICA E’ SIMILE A QUELLA DEL 2017, IN ACCORDO CON LE LINEE GUIDA ANVUR (10 agosto 2017). Nei primi giorni di ottobre 2018 si svolgera’ un incontro tra Presidio e componenti delle Commissioni paritetiche docenti-studenti, per un confronto.
Scadenza Entro il 31 ottobre 2018, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. L’elenco dei corsi di studio di competenza delle CPds è stato trasmesso a ciascuna struttura di riferimento.
La completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione della Qualità.
Destinatari e modalità di trasmissione
1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore dalla CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prende atto e ne discute in consiglio/giunta, possibilmente entro dicembre 2018).
2) Il referente della Commissione provvede inoltre a inviare la relazione al Presidio di Qualità. La trasmissione al Presidio va effettuato inviando il file formato word per posta elettronica, tramite l’indirizzo pqa@uniroma2.it del Presidio.
3 ) Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni e ne cura la trasmissione al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico, nonché la pubblicazione sul sito di Ateneo entro il 31 dicembre 2018.
4) L’Ufficio di Supporto al Presidio provvede all’upload sul portale AVA per la trasmissione a Miur/ANVUR.
5) Il Nucleo di Valutazione redige una relazione annuale per Miur/Anvur nella quale tiene conto degli esiti del controllo annuale, e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica. Il Presidio provvede a trasmettere ai referenti delle CPds la relazione annuale del Nucleo di Valutazione e la valutazione specifica sull’attività della CPds.
Modalità di approvazione La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. E’ possibile utilizzare il seguente facsimile di verbale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CPds (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni.
Modalità e indicazioni per la compilazione La compilazione avviene seguendo un modulo individuato dal Presidio e reso disponibile al Referente di ciascuna CPds attraverso owncloud, insieme alla documentazione utile amma compilazione. Il modulo prevede una scheda generale, che funge da verbale e va compilata in copia unica, e schede specifiche da compilare per ciascun corso di studio (se si vuole, è possibile compilare una relazione separata per ogni singola sede del CdS).
a) Nella scheda generale [facsimile della scheda generale] vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni sulle modalità operative adottate, sulle iniziative svolte, sulle riunioni e i relativi ordini del giorno. Tale scheda ha funzione di verbale. L’Ufficio di Supporto del Presidio ha cura di riportare copia della scheda generale come pagina iniziale di ciascuna delle schede dei singoli corsi di studio.
b) Nella scheda relativa a un singolo corso di studio [facsimile della scheda generale] viene riportato il testo della relazione specificamente riferita a quel singolo CdS. Si prega di consultare le linee guida per la redazione della relazione annuale della Commissione paritetica docenti-studenti 2018, redatte dal PQA.
Documenti e dati da consultare:
I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CPds di riferimento la documentazione ritenuta utile, anche relativamente alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
Si segnala che le parti pubbliche della scheda SUA-CdS sono riportate nel pdf con le lettere A,B,C (parte Qualita’) e con i nomi Didattica erogata e Ordinamento (parte Amministrazione).
I seguenti dati sono reperibili su siti ad accesso pubblico o sono resi disponibili dal Presidio tramite owncloud (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
– le schede, relative all’Ateneo e ai CdS, relative agli indicatori stabiliti nel D.M. 987/16 e predisposte da Miur/ANVUR/Cineca, con la relativa documentazione,
– le Scheda di Monitoraggio 2017 e 2018, le relative linee guida e gli indicatori messi a disposizione da ANVUR nel mese di giugno 2018;
– il Rapporto di Riesame ciclico compilato nel 2017;
– le SUA CdS 2018 (non comprensive delle sezioni in scadenza al 30 settembre 2018); la parte pubblica delle schede è reperibili sul sito Universitaly, selezionando Altre opzioni: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; i quadri D sono resi disponibili tramite owncloud)
– i dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico in forma aggregata per corso di studio;
– i dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea (cf. Profilo Laureati sito);
– i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti ed elaborati da AlmaLaurea; (cf. Condizione Occupazionale dei Laureati sito).
Per gli analoghi dati degli anni precedenti, è possibile consultare le relative cartelle.
Documenti di riferimento:
– Linee guida ANVUR per l’ Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali [file]
– Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo:
• Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata (approvato dal Senato Accademico il 18 novembre 2015)
• Politiche di ateneo e programmazione: obiettivi strategici della didattica,
• Piano integrato 2016-2018 (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 26 gennaio 2016),
• Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità (approvato dal Senato Accademico il 21 luglio 2015 e dal Consiglio di Amministrazione il 28 luglio 2015).
• Documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 29 marzo 2018)
• Raccomandazioni del Nucleo di Valutazione per la compilazione della Relazione annuale da parte delle CPds e considerazioni sulla Relazione annuale del 2017 [inviate dal PQA a ciascun referente]
Formazione: Il 9 ottobre 2018, il Presidio di Qualità di Ateneo ha organizzato un incontro di formazione, monitoraggio e condivisione dalle 11,30 alle 13,30, presso la Sala Riunioni, 2° piano edificio B della macroarea di Lettere e Filosofia, per illustrare il ruolo della Commissione all’interno del processo AVA, le finalita’ e le modalita’ di compilazione della relazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’illustrazione delle finalità della Scheda Insegnamento e della rilevanza di una corretta e completa compilazione e pubblicizzazione da parte dei CdS. E’ stata, inoltre, illustrata l’analisi svolta dal PQA relativamente alle risposte dei docenti al questionario di rilevamento relativo alla didattica (a.a. 2015-2016, 2016-2017).
Siti di consultazione:
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati (interviste ai laureati a un anno e a tre anni dal conseguimento del titolo)
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
– Universitaly (parti pubbliche della SUA CdS)
Riferimenti normativi:
– L. n. 240 del 2010 (articolo 2, comma 2 lettera g)
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2010;240
– D.Lgs. n. 19/2012 (articolo 13)
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2012;019