Scadenza Entro il 15 ottobre 2015, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. L’elenco dei corsi di studio di competenza delle CPds è riportato in questo documento. In particolare, NON si applica la configurazione del nuovo assetto dipartimentale.
La completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione.
Destinatari e modalità di trasmissione 1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore dalla CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prende atto e ne discute in consiglio/giunta prima dell’approvazione del rapporto di Riesame 2015).
2) La relazione va inviata a Nucleo di Valutazione e Presidio di Qualità, che ne curano la trasmissione al Senato Accademico e la pubblicazione sul sito di Ateneo.
3) L’invio a Nucleo e Presidio va effettuato per posta elettronica, tramite l’indirizzo ndv@uniroma2.it dell’Ufficio di Supporto del Nucleo.
Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni. Il Nucleo redige una relazione annuale per Miur/Anvur nella quale si tiene conto degli esiti del controllo annuale, e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica.
Modalità di approvazione La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. E’ possibile utilizzare il seguente facsimile di verbale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CP (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni.
Modalità e indicazioni per la compilazione La compilazione avviene su schede individuate da Presidio e Nucleo di Valutazione e rese disponibili al Referente di ciascuna CPds attraverso owncloud e per posta elettronica.
In una scheda preliminare (facsimile), vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni generali. Nelle schede relative ai singoli corsi di studio (facsimile), vengono riportate le specifiche relazioni. Si prega di consultare le istruzioni e informazioni relative alla relazione da compilare.
Documenti e dati di riferimento: I dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico in forma aggregata per corso di studio.
Ulteriori dati sono resi disponibili tramite owncloud (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
– le schede di valutazione dei corsi di studio e dell’Ateneo predisposte dall’ANVUR, con la relativa documentazione,
– i Rapporti di Riesame annuale 2015;
– i Rapporti di Riesame ciclico 2015;
– le SUA CdS 2015 (non comprensive delle sezioni in scadenza al 30 settembre 2015);
– la valutazione di alcuni degli indicatori per la valutazione periodica delle attività formative (dm 47/13), analizzati dall’Ufficio Statistico su dati forniti dal Centro di Calcolo;
– i dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea (cf. Profilo Laureati sito);
– i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti ed elaborati da AlmaLaurea; (cf. Condizione Occupazionale dei Laureati sito).
Per gli analoghi dati degli anni precedenti, è possibile consultare le relative cartelle.
I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CP di riferimento le schede SUA-CdS di pertinenza, eventuale documentazione ritenuta utile, ad esempio in relazione alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
Si segnala che le parti pubbliche della scheda SUA-CdS sono riportate nel pdf con le lettere A,B,C (parte Qualita’) e con i nomi Didattica erogata e Ordinamento (parte Amministrazione).