Per l’anno 2015 i Corsi di Studio compilano il primo Rapporto di Riesame Ciclico (acronimo RRC). Sono esonerati dalla compilazione i corsi che non hanno ancora completato il proprio ciclo (Medicina e Chirurgia in lingua inglese, Global Governance, Business and Economics).
Per la compilazione del Rapporto di Riesame ciclico sono forniti facsimile RRC e istruzioni RRC.
In base alle indicazioni dell’ANVUR, il Rapporto di Riesame Ciclico viene redatto tipicamente a intervalli di più anni, in funzione della durata del Corso di Studio e della periodicità dell’accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Il Rapporto di Riesame ciclico mette in luce principalmente la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal Corso di Studio per conseguirli. Prende quindi in esame l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del Corso di Studio, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal Corso di Studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti e l’efficacia del sistema di gestione del Corso di Studio. Per ciascuno di questi elementi il Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta:
a. gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame ciclico precedenti;
b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo seguente;
c. gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono messi in luce eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare, al fine di garantire la qualità della formazione offerta allo studente.
Per un confronto con il Rapporto di Riesame Annuale, consultare le news ANVUR del 29/10/13 e news ANVUR del 21/11/2014.
Il Rapporto di Riesame Ciclico viene predisposto dal Gruppo di Riesame e approvato dal Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà. Esso va inviato al Nucleo di valutazione (ndv at uniroma2.it) e al Presidio della Qualità, che ne curano la trasmissione ad ANVUR/Miur.