ENTRO IL 15 NOVEMBRE di ogni anno LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI DEVONO REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE PER CIASCUNO DEI CORSI DI STUDIO DI AFFERENZA. La modulistica è simile a quella degli anni precedenti.
SCADENZA
Entro il 15 novembre, la Commissione paritetica (CPds) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio afferente alla struttura.
Se sei interessato a conoscere le funzioni e il ruolo della CPds, consulta la pagina dedicata. In particolare, la completezza della relazione e la sua attinenza alla valutazione del corso di studio sono importanti nel processo di accreditamento.
Preso atto dei propri compiti nell’ambito del processo di AQ, la commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, il proprio lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Coordinatore e del Gruppo di riesame/gestione della Qualità.
DESTINATARI E MODALITA’ DI TRASMISSIONE
1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore della CPds) ai coordinatori e al Dipartimento di riferimento/Facoltà (che ne prendono atto e ne discutono in consiglio/giunta, possibilmente entro dicembre).
2) Il referente della Commissione provvede, inoltre, a inviare la relazione al Presidio della Qualità, trasmettendo i file formato word per posta elettronica, tramite l’indirizzo pqa@uniroma2.it del Presidio entro il 15 novembre.
3) Il Presidio verifica l’avvenuta compilazione delle relazioni e ne cura la trasmissione al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico, nonché la pubblicazione sul sito del Presidio della Qualità entro il 31 dicembre.
4) L’Ufficio di Supporto al Presidio provvede alle procedure per la trasmissione a MUR/ANVUR.
5) Il Nucleo di Valutazione redige una relazione annuale per MUR/ANVUR nella quale tiene conto delle relazioni delle CPds e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica. Il Presidio provvede a trasmettere ai referenti delle CPds la relazione annuale del Nucleo di Valutazione e la valutazione specifica sull’attività della CPds.
MODALITA’ DI APPROVAZIONE
La relazione annuale va approvata dalla CPds in una riunione formale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CPds (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni. E’ possibile svolgere riunioni in modalità telematica o mista.
MODALITA’ E INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE
La compilazione della Relazione avviene seguendo le “Linee guida per le attività e per la compilazione della relazione annuale della CPds“, redatte dal Presidio della Qualità.
Il Presidio annualmente invia le Linee Guida unitamente alla documentazione utile alla compilazione al Referente di ciascuna CPds via e-mail.
La relazione è composta da una pagina iniziale, che funge da verbale e va compilata in copia unica, e schede specifiche da compilare per ciascun corso di studio (se si vuole, è possibile compilare una relazione separata per ogni singola sede del CdS).
a) Nella pagina iniziale [facsimile della pagina iniziale] vanno inseriti l’elenco dei componenti la Commissione e alcune informazioni sulle modalità operative adottate, sulle iniziative svolte, sulle riunioni e i relativi ordini del giorno. Tale scheda, se compilata in modo dettagliato, può avere funzione di verbale. L’Ufficio di Supporto del Presidio ha cura di riportare copia della scheda generale come pagina iniziale di ciascuna delle schede dei singoli corsi di studio.
b) Nella scheda relativa a un singolo corso di studio [facsimile della relazione per i singoli CdS] viene riportato il testo della relazione specificamente riferita a quel singolo CdS.
DOCUMENTI E SITI DA CONSULTARE
I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CPds di riferimento la documentazione ritenuta utile, anche relativamente alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.
I seguenti dati sono reperibili su siti ad accesso pubblico o sono resi disponibili dal Presidio tramite accesso dedicato (indirizzo e password segnalate al referente della CPds):
- Le Schede di Monitoraggio Annuale, relative all’Ateneo e ai CdS, rese disponibili dai Coordinatori dei CdS oppure accedendo al portale https://ava.miur.it/ secondo le indicazioni del PQA;
- Il Rapporto di Riesame ciclico di più recente compilazione;
- La SUA CdS (la cui compilazione viene completata dal Coordinatore entro il 3 settembre), reperibile accedendo al portale https://ava.miur.it/ secondo le indicazioni del PQA;
- Il sito del Corso di Studio e, in caso, i siti in cui sono riportate le informazioni per l’accesso;
- I dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sono disponibili pubblicamente sul sito specifico;
- I dati relativi ai questionari dei laureandi, raccolti ed elaborati da AlmaLaurea – Profilo Laureati, oppure tramite dati forniti dall’Ufficio Statistico, secondo le indicazioni del PQA, inviati al referente della CPds;
- I dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a un anno dal titolo (e a tre anni per i corsi Magistrali) raccolti e elaborati da AlmaLaurea – Condizione Occupazionale dei Laureati, oppure tramite dati forniti dall’Ufficio Statistico di Ateneo secondo le indicazioni del PQA, inviati al referente della CPds;
- File su indicatore D1.02.02 del PIAO messo a disposizione dall’Ufficio Statistico di Ateneo secondo le indicazioni del PQA, inviati al referente della CPds;
- I dati relativi ai CFU conseguiti dagli studenti immatricolati nell’anno corrente per provenienza geografica e tipologia di titolo di scuola secondaria, messi a disposizione dall’Ufficio Statistico di Ateneo secondo le indicazioni del PQA, inviati al referente della CPds.
ALTRI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO UTILI
Documenti AVA – Accreditamento periodico:
Principale documentazione di indirizzo a livello di Ateneo: