Novità importanti: L’ ANVUR ha definito il nuovo Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3).
I nuovi Requisiti AVA 3 presentano alcune significative modifiche rispetto a quelli riportati nel precedente Modello (AVA 2), che possono essere schematizzate come segue:
- sono stati rivisti i requisiti di qualità delle sedi prestando maggiore attenzione a:
- visione complessiva e unitaria della qualità della didattica, della ricerca, della terza missione;
- integrazione sistemica di politiche, strategie, organizzazione, gestione delle risorse e performance;
- architettura del Sistema di Governo e di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo;
- monitoraggio delle politiche, delle strategie, dei processi e dei risultati;
- risorse umane, economico-finanziarie, strutturali, infrastrutturali e informative in una logica di pianificazione e gestione allineata alla pianificazione strategica,
- sono stati rivisti i requisiti di qualità della didattica, della ricerca e della terza missione a livello di ateneo prestando maggiore attenzione a:
- pianificazione e gestione dell’offerta formativa dell’Ateneo;
- gestione e monitoraggio della pianificazione strategica dei dipartimenti con riferimento alla didattica, alla ricerca e alla terza missione;
- sono stati rivisti i requisiti di qualità della didattica dei corsi di studio in una logica di maggiore integrazione dei requisiti di progettazione dei corsi di studio;
- sono stati definiti, in linea con quanto richiesto da ENQA in sede di accreditamento di ANVUR, i requisiti di qualità per la valutazione dei corsi di dottorato di ricerca coerentemente con il DM 226/2021.
Per i dettagli si rimanda alla pagina web interamente dedicata alla pubblicazione di Linee Guida e di strumenti di supporto per l’applicazione dei requisiti di AVA 3 e per la realizzazione/valutazione dei Sistemi di Assicurazione della Qualità negli Atenei.
La Scheda SUA CdS 2023 mantiene sostanzialmente la struttura degli anni precedenti.
L’ elaborazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è a cura del Coordinatore del Corso di Studio, con il supporto del gruppo di Gestione per l’AQ e del Responsabile per l’AQ del CdS, che normalmente corrisponde con il Coordinatore del Corso di Studio (il Presidente, per i corsi della Facoltà di Medicina). Il Coordinatore è responsabile della compilazione della SUA-CdS e può avvalersi del supporto del MD della struttura riferimento.
Il coordinamento a livello di Ateneo delle attività oggetto di queste procedure è svolto dal Presidio della Qualità al fine di monitorare e supportare tutti coloro che sono coinvolti nei processi di Assicurazione della Qualità dell’Offerta Formativa.
Il portale riporta nei riquadri il contenuto immesso nell’anno precedente, e occorre ricontrollare ogni quadro per verificare se le informazioni in esso contenute sono aggiornate.
Per i corsi di studio che intendono utilizzare ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca sulla base di convenzioni quadro stipulate ai sensi del D.M. 27 novembre 2012 n. 24786 (come ad esempio la convenzione in atto con il CNR), si ricorda che le schede individuali che disciplinano i singoli rapporti vanno rinnovate annualmente. Si invita pertanto a contattare la dott.ssa Iolanda Anzivino, iolanda.anzivino@uniroma2.it per avviare il relativo iter amministrativo. Per utilizzare tali docenti come docenti di riferimento del corso è necessario mettersi in contatto tempestivamente anche con l’Ufficio Offerta formativa dei Corsi di Studio (responsabile Dott. Aurelio Capri) in modo tale da avviare l’iter che consentirà di averli disponibili in SUA-CdS.
Nel rispetto delle linee guida ANVUR per l’accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio, la quantità di docenza erogabile, convenzionalmente, si quantifica secondo i seguenti valori:
• Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo pieno e ricercatori a tempo determinato: 120 ore
• Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai professori a tempo definito: 90 ore
• Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dall’Ateneo e riferito ai ricercatori a tempo indeterminato: 60 ore
Le procedure operative sono indicate dal Presidio della Qualità di Ateneo, che supporta le parti interessate nella composizione di eventuali criticità, per la sostenibilità dell’Offerta Formativa.
Ai fini del potenziamento della qualità della didattica e per non incorrere nelle penalizzazioni nell’assegnazione annuale del fondo per il finanziamento ordinario previste dalla normativa (cfr. Allegato A, pag. 15, D.M. 1154/2021), l’Ateneo invita, ove possibile, a indicare come docenti di riferimento i docenti in servizio presso l’Ateneo, i docenti in convenzione ai sensi dell’art. 6, comma 11 della Legge n. 240/10, con università anche straniere ed enti pubblici di ricerca, oppure i professori e i ricercatori di università straniere con le quali è istituito un corso interateneo, senza fare ricorso a ulteriori bandi o contratti.
L’Ateneo sollecita la valorizzazione del legame fra le competenze scientifiche dei docenti (accertate attraverso il monitoraggio dell’attività di ricerca del SSD di appartenenza) e la loro pertinenza rispetto agli obiettivi didattici. Sollecita e promuove, inoltre, iniziative di formazione dei docenti ai fini dell’innovazione, del potenziamento e dell’efficacia della didattica.
SCADENZE
Entro il | Chi | Cosa |
20 gennaio 2023 | Coordinatore CdS | modifica o conferma sulla scheda SUA-CdS 2023 l’elenco dei curriculum attivati e, per ciascuno di essi, apporta eventuali variazioni alla sezione Offerta Didattica Programmata, indicando per ciascun ambito disciplinare il numero di CFU previsti e i SSD che intende attivare e deselezionando quelli che non saranno utilizzati per la coorte di studenti 2023/2024. Tale operazione è indispensabile per il corretto caricamento dei corsi di studio nel sistema di gestione dell’offerta formativa GOMP. inserisce il numero di studenti previsti (voce amministrazione-> Informazioni->sedi del corso) |
15 febbraio 2023 | Coordinatore CdS | predispone (modificando o confermando rispetto alla coorte precedente) – l’elenco degli insegnamenti programmati per la coorte 2023/2024, indicando denominazione insegnamento, numero CFU, SSD, tipologia di attività formativa e ambito disciplinare, ore di didattica assistita (suddivisa in ore aula, esercitazioni, laboratori), – curriculum, anno di corso, semestre predispone – la programmazione didattica completando le indicazioni sulla docenza (nominativi docenti interni all’Ateneo e eventuali rinnovi, elenco insegnamenti coperti per contratto, elenco insegnamenti mutuati o fruiti) trasmette tali informazioni al Referente per la didattica, con anticipo congruo per permettere il completamento dell’inserimento dei dati nel sistema GOMP entro le scadenze. verifica insieme al Referente per la didattica e con i docenti interessati tutti i dati inseriti nel sistema GOMP, comprese le mutuazioni/fruizioni, onde evitare duplicazioni dei carichi didattici. inserisce in SUA-CdS l’elenco proposto dei docenti di riferimento. In caso l’elenco comprenda docenti afferenti a Dipartimenti differenti dal Dipartimento del CdS, il Direttore del Dipartimento del CdS avvisa preventivamente il Direttore del Dipartimento del docente. In caso di difficoltà nella composizione dell’elenco, il Coordinatore chiede al Direttore un coordinamento a livello di Dipartimento/Macroarea o Facoltà/Ateneo. |
15 febbraio 2023 | Referente per la didattica CdS | inserisce i dati in GOMP, segnalando tempestivamente al Manager Didattico di riferimento eventuali problematiche che possano comportare uno slittamento rispetto alle scadenze fissate. Vanno inseriti: la didattica programmata e la didattica erogata del corso di studio contenente le informazioni dettagliate sugli insegnamenti, docenza interna, possibilmente i rinnovi, e la segnalazione di quali insegnamenti verranno attribuiti per contratto esterno. |
31 marzo 2023 | Coordinatore CdS | compila in SUA-CdS i quadri in scadenza, tenendo conto delle Linee guida predisposte dal Presidio della Qualità e delle osservazioni del Manager Didattico . I quadri da aggiornare sono: – Sezione amministrazione : Informazioni generali sul Corso di Studi – Referenti e Strutture – Rappresentanti Studenti – Gruppo di gestione AQ – Tutor – Programmazione degli accessi – Sedi del corso – Eventuali curriculum – Offerta didattica programmata [verifica e controllo], – Sezione Qualità Il Corso di Studio in breve, A1.b Consultazioni con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive), A3.b Modalità di ammissione, A4.b.2 Conoscenza e comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dettaglio, A4.d Descrizione sintetica delle attività affini o integrative, A5.b Modalità di svolgimento della prova finale , B1 Descrizione del percorso di formazione, B4 Aule Laboratori e Aule Informatiche Sale Studio Biblioteche, B5 Orientamento in ingresso Orientamento e tutorato in itinere Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero (tirocini e stage) Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti Accompagnamento al lavoro Eventuali altre iniziative, D1 Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo, D2 Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio, D3 Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative. Nell’elenco delle documentazioni utili sono riportate le linee guida del Presidio, con specifica attenzione ai quadri A e D. |
11 aprile 2023 | Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio | trasmette i dati delle didattiche programmate ed erogate inseriti in GOMP sulla SUA-CdS; interagisce con i Manager Didattici, i quali segnalano tempestivamente al Presidio della Qualità eventuali Corsi di studio in ritardo rispetto alle scadenze stabilite e si coordinano con le strutture didattiche per agevolare il completamento delle operazioni. |
26 aprile 2023 | Coordinatore CdS | verifica i dati trasmessi nella sezione Offerta Didattica Erogata della SUA-CdS. completa le operazioni correlate al trasferimento dati, in particolare: – interviene nella Sezione Offerta Didattica Programmata, dove, avvalendosi del supporto del Manager didattico e del Referente per la Didattica CdS, seleziona gli insegnamenti pre-caricati dal sistema GOMP; – seleziona gli insegnamenti congruenti con le aree di apprendimento inserite nel quadro A4.b.2. |
15 maggio 2023 | Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà laddove rappresenti la struttura di riferimento | delibera la programmazione didattica inserita nel sistema interno GOMP e nella SUA-CdS e la lista definitiva dei docenti di riferimento, a fronte della verifica di sostenibilità da parte dell’Ateneo. |
15 maggio 2023 | Direttore di Dipartimento/Preside di Facoltà | trasmette al Presidio della Qualità di Ateneo la delibera di approvazione per email all’indirizzo pqa@uniroma2.it , corredata della seguente dichiarazione firmata dal Direttore di dipartimento/Preside di Facoltà: “Il Direttore/Il Preside dichiara che la programmazione didattica approvata dal Consiglio è conforme a quanto inserito nel sistema interno di gestione delle attività didattiche dei corsi di studio GOMP.” trasmette all’Ufficio Incarichi insegnamento (Dir. I, Div 5, responsabile dott.ssa Silvana Pigliautile) la documentazione di competenza relativa alle attribuzioni di incarichi di docenza secondo le modalità previste dall’ufficio. |
30 giugno 2023 | Coordinatore CdS, Referente per la didattica | Il Coordinatore raccoglie dai docenti le informazioni relative alle Schede di insegnamento, ne convalida il contenuto tenendo conto delle Linee guida predisposte al riguardo dal Presidio della Qualità https://pqa.uniroma2.it/esempi-e-buone-pratiche/ , avvalendosi anche del supporto del Manager Didattico di riferimento e le fornisce al referente tecnico del CdS. Il Referente per la didattica inserisce su GOMP le informazioni fornite dai docenti, relative alle Schede di insegnamento. |
6 settembre 2023 Si raccomanda di rispettare questa scadenza in quanto il MUR chiuderà improrogabilmente i relativi quadri SUA CdS entro il 15 settembre 2023. | Coordinatore CdS | trasmette i nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto non ancora assegnati e provvede a comunicare eventuali variazioni dei docenti precedentemente incaricati; completa i quadri B2.a Calendario del Corso di Studio e orario delle attività formative, B2.b Calendario degli esami di profitto, B2.c Calendario sessioni della Prova finale, B6 Opinioni studenti, B7 Opinioni dei laureati, C1 Dati di ingresso, di percorso e di uscita, C2 Efficacia Esterna, C3 Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare; verifica completezza e correttezza della Scheda SUA-CdS |
6 settembre 2023 È importante inserire i dati nel GOMP non appena concluse le procedure di attribuzione dei contratti di insegnamento | Referente per la Didattica | completa l’inserimento in GOMP dei nominativi dei docenti e le relative informazioni per gli insegnamenti a contratto. |
FACSIMILI, LINEE GUIDA E DOCUMENTI UTILI
– Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (a.a. 23/24) fornite dal CUN;
– Linee guida redatte dal Presidio della Qualità di Ateneo per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate;
–Documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, secondo i descrittori di Dublino;
– Linee guida, esempi e buone pratiche forniti dal Presidio della Qualità per la redazione delle Schede di insegnamento descrittive delle attività formative;
– Regolamento didattico di Ateneo;
– Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, schema].
– Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio (redatte dal Presidio della Qualità per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021 e tuttora vigenti)
– Documenti su ruolo e funzioni Coordinatore di CdS, Commissione Didattica CdS e Gruppo Riesame (https://pqa.uniroma2.it/documenti-2022/) che aggiorna il documento approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017.
– Decreto Direttoriale MUR n. 2711 del 27 novembre 2021 relativo alla definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della banca dati SUA-CdS;
– Decreto Ministeriale n. 133/2021 (modifica delle Linee guida allegate al D.M. n. 386/2007 – Flessibilità dei corsi di studio) e relativa Nota ministeriale n. 9612 del 6 aprile 2021 relativa al D.M. 133/2021.
– Decreto Ministeriale n. 289 del 25-03-2021 “Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2021-2023”
– Decreto ministeriale n.1154 del 14-10-2021 “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio”
– Il ciclo AVA3 (pagina dedicata);
– Modello di Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3);
– pagina web dedicata alla pubblicazione di Linee Guida e di strumenti di supporto per l’applicazione dei requisiti di AVA 3 e per la realizzazione/valutazione dei Sistemi di Assicurazione della Qualità negli Atenei.
– Missione e Visione dell’Ateneo
DATI E SITI UTILI ALLA COMPILAZIONE
– Almalaurea Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
– Valmon – Opinioni degli Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)