Primo Rapporto di Riesame 2013

Scadenza:

Chi lo deve compilare? Il gruppo di Riesame del Corso di Studio di Laurea, Laurea magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico (in regime L.270) dell’Ateneo è tenuto a redigere il Rapporto annuale di Riesame (RAR). Il Coordinatore del Corso di Studio, che è il responsabile operativo periferico di tutto il processo di AQ del Corso di Studio,  è responsabile della compilazione e della trasmissione del Rapporto di Riesame e coordina il Gruppo di Riesame. Il Gruppo di Riesame deve comprendere il Coordinatore del Corso e una componente studentesca.

Descrizione e finalità del Riesame:  [da indicazioni ANVUR]
Il primo Riesame costituisce l’inizio di un percorso di autovalutazione, mediante un processo organizzato, articolato in analisi e rilievo dei problemi, nonché programmazione di attività concrete e finalizzate a risolvere le criticità evidenziate nel corso della gestione corrente della didattica. Il primo Riesame deve privilegiare l’identificazione e le ipotesi di soluzione immediatamente implementabili delle due o tre criticità rilevanti che si ritengono più importanti, ai fini di un reale miglioramento della qualità dell’offerta formativa.

Destinatari: Il Rapporto di Riesame va trasmesso, a cura del coordinatore del Corso di Studio, a Nucleo di Valutazione.
L’Ufficio di Supporto del Nucleo provvede ad un controllo di routine e alla trasformazione dei documenti in pdf. L’Ufficio Regolamenti Didattici provvede all’upload dei RAR secondo le indicazioni dell’ANVUR.

Riferimenti normativi/ANVUR: DM 30 gennaio 2013, n. 47 – con allegati. Nel dettaglio, sono disponibili sul sito ANVUR, sezione AVA/Documenti, il modello per il Primo Rapporto di Riesame.

Modalità di compilazione, approvazione e invio: Compilando un documento in formato word secondo lo schema  —- (schema basato sulle indicazioni dell’ANVUR, nel quale sono inclusi suggerimenti e raccomandazioni) da inviare per posta elettronica all’indirizzo ndv at uniroma2.it dell’Ufficio di Supporto del Nucleo entro ——.
Il Rapporto di Riesame deve essere approvato  dal Consiglio di Dipartimento ( e dal Consiglio di Corso di Studio, ove esistente).

Modalità di redazione e raccomandazioni:

Indicatori presi in esame a livello di CdS (2013): (con riferimento al DM 30 gennaio 2013, n. 47, allegato F: indicatori e parametri per la Valutazione periodica delle attività formative)
– Abbandoni per le coorti 09/10, 10/11, 11/12 [numero iscritti al secondo anno – numero iscritti al secondo anno nell’anno accademico successivo]
-Immatricolazioni [a.a. 09/10, 10/11, 11/12]
– Iscritti [ripetenti/fuori corso/in corso, a.a. 09/10, 10/11, 11/12]
– Laureati: anni impiegati a completare il corso di studio (in funzione dell’anno di immatricolazione 09/10, 10/11.
– Laureati in corso [della coorte 09/10]
– Media esami [delle coorti 11/12, 09/10, 10/11]
– Provenienza [Provincia di Roma, Lazio escluso Roma, altre regioni],

Dati utili per il Riesame 2013: [dati resi disponibili dall’Ufficio di Supporto del Nucleo, dall’Ufficio statistico, dal Centro di Calcolo]
– dati delle opinioni degli studenti frequentanti aa11-12
– dati sulle carriere [data rilevamento 07/02/2013]

Lascia un commento