Documenti Utili:
– Disciplina e ordinamenti della classi di laurea e laurea magistrale [sito]
– Nota Miur con le scadenze di trasmissione a ANVUR/Miur [file]
– Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici redatta dal CUN [file].
– Linee guida ANVUR per le valutazioni pre-attivazione dei Corsi di studio in modalità convenzionale e [VERSIONE AGGIORNATA DEL 11/12/15] in modalità telematica [VERSIONE AGGIORNATA DEL 11/12/15].
– Linee guida ANVUR per l’ Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali (03/10/14): Documentazione richiesta agli Atenei , Finalità e procedure, Indicazioni operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio
– Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo La proposta di un Corso di Studio di nuova istituzione dovrà risultare coerente con le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, come indicati nei documenti
• Politiche di ateneo e programmazione: obiettivi strategici della didattica,
• Programma Operativo del Curriculum Design Committee,
• Piano Strategico 2015-2017 dell’Università di Roma Tor Vergata,
• Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità.
In particolare, in base al Programma Operativo del Curriculum Design Committee, “i nuovi Corsi di Studio vanno progettati i) prendendo a modello i Corsi di Studio attivati presso Atenei che si trovano ai primi posti del ranking mondiale delle Università ma, allo stesso tempo, sfruttando l’elevata qualità e le peculiari caratteristiche del patrimonio storico-culturale del territorio nazionale; ii) tenendo conto di criteri (quale, ad esempio, l’interdisciplinarietà) capaci di rendere il nuovo Corso di Studio metodologicamente innovativo e, al contempo, profondamente aderente alle richieste del mondo del lavoro. I nuovi Corsi di Studio saranno attivati solo se, oltre a soddisfare i requisiti stabiliti dalle vigenti normative: i) saranno diversi dai Corsi della stessa classe di Laurea (e/o con simili obiettivi formativi) già erogati dal nostro Ateneo o da quelli limitrofi; ii) i loro Regolamenti specificheranno la composizione del Sistema di Assicurazione della Qualità e le modalità con cui verrà garantita la gestione armonica del Corso di Studio (ad esempio, prevedendo l’istituzione di un Consiglio di Corso di Studio), specie nel caso in cui i docenti provengano da Dipartimenti diversi.”
• Documentazione e procedure per proposte di Corsi di Studio di nuova istituzione in lingua italiana come da verbale della seduta del Nucleo di Valutazione del 12 febbraio 2015 , c.f. Verbali del Nucleo di Valutazione (la scadenza è stata modificata dal documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità)
• Documentazione e procedure per la proposta di Corsi di Studio di nuova istituzione in lingua inglese come da verbale della seduta del Nucleo di Valutazione del 12 febbraio 2015 , c.f. Verbali del Nucleo di Valutazione (la scadenza è stata modificata dal documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità)
Scadenze e procedure Le proposte di nuova istituzione dei Corsi di Studio per l’a.a. 2016/17 devono essere presentate entro il 30 settembre 2015, in accordo con il documento di Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità.
La proposta dovrà pervenire all’Ufficio Regolamenti Didattici (DIV.I, RIP. I, SETT. V) mediante trasmissione della delibera del dipartimento proponente, corredata della seguente documentazione:
− Eventuali delibere di altri dipartimenti coinvolti;
− Documento di Progettazione del Corso di Studio redatto in conformità con il relativo modello (modello per Corsi in modalità convenzionale e modello per i corsi in modalità teledidattica);
− Tabella delle attività formative dell’Ordinamento Didattico del Corso di Studio (SUA-CdS – sezione F), da compilare secondo lo schema;
− Consultazioni con le parti sociali (SUA-CdS – quadro A1): documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professioni;
− Offerta Didattica Programmata (SUA-CdS – omonima sezione), contenente il piano didattico dettagliato di ciascun curriculum da attivare, da compilare secondo lo schema;
− Regolamento Didattico del Corso di Studio che regoli tutti gli aspetti previsti dalla legge e dal Regolamento Didattico di Ateneo tra cui: obiettivi formativi specifici del corso (SUA-CdS – quadro A4.a), risultati di apprendimento attesi espressi mediante i descrittori europei del titolo di studio (SUA-CdS – quadri A4.b e A4.c), profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali (SUA-CdS – quadro A2.a), requisiti di ammissione (SUA-CdS – quadro A3), iscrizione e modalità di frequenza, corrispondenza tra CFU e ore di didattica assistita, organizzazione dell’attività didattica, svolgimento degli esami e modalità di verifica del profitto, tabella delle attività formative dell’Ordinamento Didattico (SUA-CdS – sezione F), Offerta Didattica Programmata contenente il piano didattico dettagliato di ciascun curriculum (SUA-CdS – omonima sezione), caratteristiche della Prova Finale (SUA-CdS – quadro A5), regole per gli studenti, regole per gli studenti a tempo parziale, passaggi e trasferimenti, riconoscimento crediti;
− Alcuni quadri della scheda SUA-CdS, riportati nel modello.