MODIFICHE DI ORDINAMENTO E ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE DI CURRICULUM, a.a. 2018/2019

Scadenze Le proposte di modifica di Ordinamento Didattico dei Corsi di Studio per l’a.a. 2019/20 dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2018. Con la medesima scadenza è richiesta anche la segnalazione di eventuali modifiche dell’articolazione in curriculum che si intende proporre per l’a.a. 2019/20. Tali informazioni permettono una analisi della sostenibilità dell’offerta formativa, in accordo con il documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità.

Documentazione richiesta La proposta di modifica di ordinamento o di modifica nell’articolazione in curriculum dovrà pervenire all’Ufficio Offerta Formativa dei Corsi di Studio (DIR. I, DIV.4, RIP. 1) mediante trasmissione della seguente documentazione:
estratto della delibera del dipartimento proponente e estratto delle delibere di ciascuno degli eventuali dipartimenti coinvolti nella proposta;
riesame ciclico [facsimile, istruzioni] con breve sintesi della proposta di modifica di ordinamento [Allegato 1A] o di variazione nel numero di curriculum [Allegato 1B] secondo gli schemi proposti dal PQA;
Offerta Didattica Programmata (SUA-CdS – omonima sezione), contenente il piano didattico dettagliato di ciascun curriculum, da compilare secondo lo schema proposto dal PQA (schema). I curriculum non modificati rispetto al 2018-2019 possono essere trasmessi tramite pdf della SUA CdS, senza necessità di replicazione nel modulo.
verbale della riunione della commissione paritetica docenti-studenti del dipartimento di riferimento, in cui è riportato il parere positivo espresso dalla commissione in merito alla proposta (tale riunione deve essere antecedente la delibera del dipartimento di riferimento, che è tenuto a prenderne atto). In base all’articolo 12, comma 3 del Decreto 22 ottobre 2004, n.270, “Le disposizioni dei regolamenti didattici dei corsi di studio concernenti la coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati sono deliberate dalle competenti strutture didattiche, previo parere favorevole di commissioni didattiche paritetiche o di altre analoghe strutture di rappresentanza studentesca. Qualora il parere non sia favorevole la deliberazione è assunta dal Senato Accademico”.

In caso di proposte di modifica di ordinamento, sono richiesti anche i seguenti documenti:
Consultazioni con le parti sociali (che verranno riportate in SUA-CdS – quadro A1.b): documentazione attestante gli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi, delle professioni [linee guida];
Tabella delle attività formative dell’Ordinamento Didattico del Corso di Studio (che verranno riportate in SUA-CdS – sezione F), lo schema proposto dal PQA (schema);
Obiettivi formativi (che verranno riportati in SUA-CdS – quadri A1, A2, A3, A4, A5), comprensivi della sintesi dell’analisi degli studi di settore e degli incontri con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni, servizi e delle professioni. [schema]

ProcedureLe proposte pervenute vengono sottoposte all’attenzione della Commissione Didattica e Ricerca del Senato, che le analizza tenendo in considerazione anche il parere espresso dal Prorettore alla Didattica relativamente all’allineamento con le politiche di Ateneo e del Presidio di Qualità relativamente alla sostenibilità. Le proposte sono inviate al Nucleo di Valutazione.
A seguito dell’approvazione della proposta da parte degli organi di Ateneo, verrà segnalata ulteriore documentazione da produrre ai fini dell’accreditamento
.

Documenti Utili:
Regolamento didattico di Ateneo;
Guida del CUN alla scrittura degli ordinamenti didattici 2018/2019 (pubblicata il 15 dicembre 2017) (o eventuali aggiornamenti intercorsi)
Linee guida ANVUR per l’Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio (agosto 2017)
Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo La proposta di un nuovo curriculum all’interno di un Corso di studio accreditato e la proposta di modifica di ordinamento deve essere coerente con le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, come indicati nei documenti
Piano integrato 2016-2018 (Integrazione 2018 approvata dal Consiglio di Amministrazione, gennaio 2018)
Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità.
• Documento Il Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Ateneo: ruoli e funzioni, procedure, scadenze redatto da Prorettore delegato alla Didattica, Prorettore delegato alla Terza Missione, Delegata alla Ricerca Scientifica di Ateneo, Presidio di Qualità di Ateneo (approvato dal Presidio di Qualità nella riunione del 29 marzo 2018)
Linee guida per la stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio approvate dal Senato Accademico (il 14 dicembre 2017) per corsi di Laurea [guida, schema], corsi di Laurea magistrale [guida, schema], corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico [guida, sschema].
Documentazione e procedure per modifiche di Corsi di Studio in lingua italiana come da verbale della seduta del Nucleo di Valutazione del 12 febbraio 2015 , c.f. Verbali del Nucleo di Valutazione (la scadenza è stata modificata dal documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità)
Documentazione e procedure per modifiche di Corsi di Studio in lingua inglese come da verbale della seduta del Nucleo di Valutazione del 12 febbraio 2015 , c.f. Verbali del Nucleo di Valutazione (la scadenza è stata modificata dal documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità)
Coordinatore di corso di Studio: Ruolo e Funzioni approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2017, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2017