La formazione universitaria per il patrimonio culturale (nota CUN)

La Commissione Speciale CUN per il Patrimonio Culturale ha provveduto a una ricognizione ad ampio raggio sulla formazione universitaria pertinente ai Beni Culturali. Oltre a un’istruttoria sui corsi di laurea triennali e magistrali presenti nel sistema universitario nazionale, la Commissione ha effettuato una dettagliata indagine sui dottorati di ricerca, sui master universitari e sulle scuole di specializzazione. L’individuazione dei punti di forza e delle criticità di un’offerta formativa nel suo complesso ricca quanto variegata è funzionale a un confronto con i profili, essi stessi in evoluzione, delle professionalità attinenti ai Beni Culturali, centrali in un Sistema Paese come quello italiano.
cf. link https://www.cun.it/provvedimenti/sessione/225/nota/nota-del-22-03-2018

AVA 2.0: il ruolo degli studenti

Il giorno 8 maggio 2018, si svolge il Seminario AVA 2.0: il ruolo degli studenti, dalle 15:30 alle 17:00, presso l’Aula 4 dell’Edificio della Didattica della Macroarea di Ingegneria. Introduce i lavori il Coordinatore della Struttura di Raccordo di Ingegneria, Prof. Silvello BETTI. Animano il Seminario
• Prof. Vellini – membro PQA
• Prof. Iori – Coordinatore CdS Ingegneria Edile-Archiettura
• Prof. Rocco – Coordinatore CdS Ingegneria Energetica.
Studenti e docenti sono invitati a partecipare.
[

locandina dell’evento]

Scuola di formazione permanente sul management didattico

La Scuola di formazione permanente sul management didattico è organizzata dalla Fondazione CRUI e dal Co.In.Fo. Il percorso formativo, che si svolgerà tra maggio e luglio 2018, è strutturato in 7 moduli didattici di un giorno ciascuno ed è finalizzato allo sviluppo di competenze professionali caratterizzanti, che riguardano il processo di organizzazione e management della didattica.
I destinatari di questo percorso formativo sono: manager didattici, personale tecnico-amministrativo coinvolto a vario titolo nella organizzazione e gestione della didattica (segreterie didattiche, segreterie studenti, ecc.), componenti del presidio della qualità, del nucleo di valutazione, delle commissioni paritetiche docenti-studenti, dei gruppi di riesame.
La locandina, il dettaglio del programma, e le modalità di registrazione sono reperibili nella pagina https://www.fondazionecrui.it/argomenti/corsi-e-seminari/