Relazione Annuale 2013 sui Corsi di Studio redatta dalla Commissione Paritetica

Elenco Relazioni annuali 2013 dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale, e Laurea magistrale c.u. dell’Ateneo, come redatte dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti di riferimento.

Scadenza Entro il 30 novembre 2013, la Commissione paritetica (CP) di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. La corrispondenza tra Corsi di Studio e Commissioni paritetiche è riportata nel file [file] in allegato.  LA COMPLETEZZA DELLA RELAZIONE E LA SUA ATTINENZA ALLA VALUTAZIONE DEL CORSO DI STUDIO SONO IMPORTANTI NEL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO DEI CORSI DI STUDIO.

Destinatari 1) La relazione annuale viene trasmessa (a cura del referente/coordinatore dalla CP) ai coordinatori e alla struttura di riferimento (che ne discute in consiglio prima dell’approvazione del rapporto di Riesame 2014).
2) La relazione va inviata a Nucleo di Valutazione e Presidio di Qualità, che ne curano la trasmissione al Senato Accademico entro il 31 dicembre E LA PUBBLICAZIONE SUL SITO DI ATENEO. L’invio a Nucleo e Presidio avviene per via elettronica, tramite scheda appositamente predisposta.  Il Nucleo redige una relazione annuale per Miur/Anvur nella quale si tiene conto degli esiti del controllo annuale, e del monitoraggio degli indicatori della qualità della didattica.
3) [NEWS ANVUR del 2 dicembre 2013] la relazione annuale viene inserita tramite upload nella SUA CdS 13-14.

Modalità di compilazione La compilazione avverrà per via elettronica su una scheda predisposto dal Nucleo di Valutazione. Per predisporre l’accesso alla scheda, è necessario che il Dipartimento/Facoltà comunichi al Nucleo il nominativo e l’indirizzo di posta elettronica del docente, nella CP, che svolgerà le funzioni di referente per NdV e PQA.

Modalità di approvazione La relazione annuale va approvata dalla CP in una riunione formale. E’ possibile utilizzare il seguente facsimile di verbale. Il verbale di approvazione va conservato da parte della CP (nella persona del referente per NdV e PQA) e può essere trasmesso al Dipartimento, insieme alle relazioni.

Documenti e dati di riferimento Il referente riceve per email dall’Ufficio di Supporto del Nucleo le schede SUA-CdS di pertinenza, i relativi Rapporti di Riesame 2013 e i relativi dati aggregati della rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti. Si segnala che le parti pubbliche della scheda SUA-CdS sono riportati con le lettere A,B,C nel pdf. I coordinatori dei CdS sono invitati a far pervenire alla CP di riferimento eventuale documentazione ritenuta utile, ad esempio in relazione alla realizzazione delle azioni di miglioramento indicate nel riesame.

Formazione e indicazioni Il 18 novembre si è svolto un incontro con i referenti delle commissioni paritetiche, per chiarimenti sui compiti della commissione paritetica nell’ambito del processo di AQ, l’illustrazione di istruzioni e indicazioni
relative alla relazione da compilare. La creazione del sito per la redazione e la presentazione è stata curata dall’Ufficio di Supporto del Nucleo.