Scheda descrittiva delle attività formative

La Scheda descrittiva dell’attività formativa racchiude un insieme di informazioni utili per la comunicazione con i potenziali interessati, per la gestione da parte della struttura di riferimento e dell’amministrazione generale, per una armonizzazione funzionale che assicuri la completezza e l’equilibrio interno dei percorsi formativi: la scheda è di interesse per gli studenti (anche nella fase di orientamento delle scelte), per il Corso di Studio (CdS), per la struttura amministrativa, per istituzioni e attori sociali ed economici. La scheda viene spesso chiamata, più brevemente, scheda insegnamento.
La scheda viene aggiornata annualmente, verificando sia le informazioni tecniche e logistiche definite dalla struttura di riferimento (quali l’articolazione in moduli, la durata, l’erogazione in presenza o in modalità telematica, il periodo di erogazione, la possibilità di inserimento in specifici curriculum, … ), sia i dettagli sui contenuti e le modalità formative specificati dai docenti in accordo con le indicazioni generali ricevute dal Corso di Studio (quali gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi, il programma, i metodi didattici utilizzati, le modalità e i criteri di verifica dell’apprendimento, i testi di riferimento, …)
Il testo va redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese, sia per favorire l’informazione a eventuali studenti/interlocutori non di lingua italiana, che per raccogliere le informazioni necessarie per la certificazione agli studenti (compreso il Diploma Supplement, che deve essere reso disponibile anche in lingua inglese).

Per il dettaglio sull’articolazione delle voci e sulle finalità della Scheda, si prega di consultare il documento redatto dal Presidio [Finalità e articolazione della Scheda descrittiva delle attività formative].

Principali novità per l’a.a. 2020-2021
Sono confermate le linee guida e le indicazioni dell’anno precedente; in particolare, è tassativa la richiesta di riportare tutti i dati nel data base di Ateneo.
L’articolazione della scheda è stata in parte rimodulata, rispetto al modello individuato dal Presidio, per tenere conto del supporto informativo utilizzato dall’Ateneo.
L’articolazione maggiormente dettagliata delle voci è stata introdotta anche tenendo conto delle indicazioni fornite da ANVUR e dagli esperti valutatori che hanno visitato il nostro campus. In particolare, si chiede che i risultati di apprendimento attesi siano dettagliati descrivendo i risultati di apprendimento attesi, articolati in specifiche voci concordate in sede europea per la descrizione dei risultati formativi (note come ‘descrittori di Dublino’).
L’articolazione delle voci tiene conto, inoltre, dei documenti finali relativi al Progetto Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER), cofinanziato dall’EACEA e dal MIUR e gestito dalla CRUI. In tali documenti [vedi], presentati il 24 luglio 2018, vengono fornite, in particolare, indicazioni relative alla trasparenza dei CdS (Catalogo dei Corsi ECTS), alla revisione del Diploma Supplement.
Per facilitare l’utilizzo delle schede e permetterne la raccolta nel data base di Ateneo, si chiede che le informazioni siano fornite seguendo uno standard unico per tutti gli insegnamenti dell’Ateneo.
Le scadenze e le procedure sono stabilite dal Presidio, in accordo con le strutture amministrative coinvolte:
– per la revisione e l’aggiornamento della parte generale delle Schede, si veda la pagina dedicata alla redazione della SUA-CdS per il 2020-2021;
– per la raccolta e la revisione delle informazioni fornite dai docenti, le procedure sono specificate nella documentazione fornita dal Presidio ai Coordinatori di CdS. In questa fase, il Coordinatore fornisce al docente informazioni aggiornate sugli obiettivi formativi del CdS, sui risultati di apprendimento attesi nelle aree tematiche del CdS, su quali insegnamenti (nelle attese del CdS) concorrano all’acquisizione di tali risultati nelle differenti aree tematiche. [cf. documento Pubblicazione e comunicazione degli obiettivi formativi del CdS del Presidio, per indicazioni; qualora la lista di insegnamenti non sia ancora accessibile nel quadro A4.b.2 della SUA-CdS e siano state fatte modifiche rispetto al precedente anno, il Coordinatore è pregato di integrare le informazioni]
Linee guida per la redazione e la revisione della Scheda descrittiva delle attività formative, redatte dal Presidio per l’a.a. 2019-2020 e per il 2020-2021
facsimile per la raccolta delle informazioni fornite dai docenti per la Scheda descrittiva delle attività formative, predisposto dall’Ufficio Offerta Formativa e le relative linee guida per la compilazione redatte dal Presidio di qualità.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Gli obiettivi formativi costituiscono una sintesi dei risultati di apprendimento attesi. I risultati di apprendimento attesi sono il punto di partenza per la progettazione delle attività formative e vengono espressi esplicitandone i dettagli in base ad accordi internazionali: le voci, in cui i risultati di apprendimento attesi vanno articolati, prendono il nome di Descrittori di Dublino.
I risultati di apprendimento attesi vanno esplicitati sia per i percorsi formativi nel loro complesso, che per le singole attività formative: i risultati di apprendimento attesi relativi all’intero percorso formativo prendono vita attraverso quelli delle singole attività formative. Per il Corso di Studio, il Coordinatore e il Gruppo di Riesame si accertano di tale corrispondenza; a sua volta, la Commissione paritetica docenti-studenti si accerta che il monitoraggio sia stato efficace e completo, e che le informazioni siano state correttamente riportate in SUA-CdS e rese accessibili ai portatori di interesse in modo sollecito e tempestivo.
Per indicazioni e dettagli relativi ai risultati di apprendimento attesi, alla loro definizione e redazione/modifica, è possibile visitare la pagina relativa [vedi] e consultare le linee guida redatte dal Presidio [Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio].


Documenti
Finalità e articolazione della Scheda descrittiva delle attività formative
Linee guida per la redazione e la revisione della Scheda descrittiva delle attività formative
facsimile per la raccolta delle informazioni fornite dai docenti per la Scheda descrittiva delle attività formative, predisposto dall’Ufficio Offerta Formativa
linee guida per la redazione del facsimile per la raccolta delle informazioni fornite dai docenti per la Scheda descrittiva delle attività formative
Linee guida per la redazione e la revisione degli obiettivi formativi dei Corsi di Studio
Pubblicazione e comunicazione degli obiettivi formativi del CdS
• documentazione CHEER [vedi]

 
\hr
Anno 2019-2020