Rapporto di riesame annuale 2016

Scadenza: Come previsto dal Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità, il Coordinatore renderà disponibile al Presidio di Qualità (pqa at uniroma2.it) una versione preliminare del Rapporto entro il 18 novembre 2016. Il Presidio di Qualità provvederà in tempi rapidi ad una lettura e alla segnalazione di eventuali criticità. La versione definitiva del Rapporto va discussa e approvata in Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà e inviata al Presidio di qualità (pqa at uniroma2.it) entro il 20 dicembre 2016.

facsimile e linee guida per la compilazione.

Novità per il Rapporto Annuale 2017:

Chi lo deve compilare? Deve essere compilato da tutti i corsi di studio Il gruppo di Riesame del Corso di Studio di Laurea, Laurea magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico (in regime dm 270/10) dell’Ateneo è tenuto a redigere il Rapporto annuale di Riesame (RAR) 2017. Il Coordinatore del Corso di Studio, che è il responsabile del processo di AQ del Corso di Studio,  è responsabile della compilazione e della trasmissione del Rapporto di Riesame e coordina il Gruppo di Riesame. La composizione del Gruppo di Riesame è riportata nel RAR 2016 e nella SUA CdS 2016; tale composizione può essere modificata rispetto allo scorso anno e verrà riportata nel RAR 2017. In ogni caso, il Gruppo di Riesame deve comprendere il Coordinatore del Corso e una componente studentesca (e non contenere componenti della Commissione Paritetica di riferimento).

Descrizione e finalità del Riesame: La revisione è un processo, condotto annualmente dal CdS e coordinato dal docente Responsabile delle attività del CdS che si conclude con la redazione di un Rapporto annuale consuntivo e riepilogativo (Rapporto Annuale di Riesame, acronimo RAR), che deve essere approvato collegialmente dalla struttura che detiene la responsabilità di progettazione e implementazione del CdS. [fonte FAQ Anvur di febbraio 2013]
Il documento viene redatto al fine di tenere sotto controllo  le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall’analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta:
– gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti;
– i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame;
– gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Indicatori presi in esame a livello di CdS (per RAR 2017): (con riferimento al DM 30 gennaio 2013, n. 47, allegato F: indicatori e parametri per la Valutazione periodica delle attività formative)
F.1) Numero medio annuo CFU/studente aa  11/12, 12/13, 13/14
F.2) Percentuale di iscritti al II anno con X CFU
F.3) Numero di CFU studenti iscritti al corso di studio da 2 anni/ studenti iscritti (coorte 11/12, 12/13,13/14, 14/15)
F.4) Tasso di Laurea (percentuale di laureati all’interno della durata normale del corso do studio di I e II livello)
F.5) Tasso di abbandono dei corsi di laurea
F.7) Quota studenti fuori corso (studenti iscritti al corso per un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio)
F.8) Quota studenti inattivi
F.9) Tempo medio per il conseguimento del titolo
F.11) Rapporto docenti/studenti per aree formative omogenee (Tabella 2, allegato C, DM17/2010)
F.13) Rapporto tra numero di CFU acquisiti estero/studenti iscritti
F.14) Rapporto studenti in mobilità internazionale per più di tre mesi/studenti iscritti
F.15) Rapporto studenti con più di 15 CFU acquisiti all’estero/studenti iscritti
F.18) Studenti iscritti con titolo per l’accesso non italiano/studenti iscritti
F.21) Rapporto tra studenti provenienti da altro Ateneo/studenti laureati presso l’Ateneo iscritti ai corsi di laurea magistrali.

Per un confronto con gli indicatori utilizzati negli anni precedenti, consulta le pagine relative (accesso in fondo a questa pagina).

Documenti e dati utili per il Riesame 2017: si raccomanda di fare riferimento alle basi dati utilizzate e facendo attenzione che siano quelle più recenti e complete a disposizione.
-la scheda di riesame 2016 (reso disponibile tramite ownCloud al Coordinatore; essa e’ disponibile anche in allegato nel quadro Qualità-D4 della SUA-CdS 2016, cliccando sulla lente);
– dati delle opinioni degli studenti frequentanti [vedi sito];
– dati utilizzati per la redazione della scheda SUA-CdS [in possesso del coordinatore];
– dati su iscritti aa 15/16 [iscritti-iscritti fuori corso-iscritti al primo anno-iscritti al primo anno in corso] [resi disponibili al coordinatore];
– valutazione degli indicatori per la didattica [resa disponibili al coordinatore tramite ownCloud];
– provenienza geografica e tipologia delle scuole di provenienza aa 15/16 [resi disponibili al coordinatore tramite ownCloud];
Criteri di valutazione delle schede di riesame indicati dal Nucleo di Valutazione.