Obiettivi e linee di azione, come da Piano Strategico 2015-2017

Obiettivi generali dell’Ateneo (come da Piano Strategico 2015-17)
• Essere protagonista nella produzione e diffusione dei saperi, nella formazione di capitale umano e nel trasferimento dei risultati scientifici e culturali al territorio e al Paese.
• Potenziare l’impatto della ricerca scientifica e la realizzazione di progetti di ricerca innovativi e competitivi anche a livello internazionale.
• Promuovere un’offerta formativa di elevata qualità e di ampio spettro disciplinare, favorendo sinergie fra le diverse discipline.
• Potenziare le attività di terza missione, mettendo in relazione “scienza” e “società”, incoraggiando il dialogo tra le parti, e valorizzando il territorio di riferimento.
• Rafforzare la vocazione internazionale dell’Ateneo, consolidando relazioni internazionali efficaci e durature.
• Aumentare l’attrazione di studenti, ricercatori e professori di elevata qualità, anche attraverso un maggiore attrazione di studenti, ricercatori e professori dall’estero.
• Migliorare la posizione dell’Ateneo nei ranking internazionali qualificati.
• Adeguare l’organizzazione dell’Amministrazione e i processi organizzativi e gestionali alle nuove esigenze dell’Ateneo.

Linee di azione
Linee di azione per l’area strategica della formazione elenco come da Piano Strategico 2015-2017
Linee di azione per l’area strategica della ricerca : elenco come da Piano strategico 2015-2017
Linee di azione per l’area strategica della Terza Missione elenco come da Piano Strategico 2015-17.