FINALITA’

Il Presidio della Qualità (PQA) dell’Ateneo “Tor Vergata” è stato istituito con Decreto Rettorale del 1 febbraio 2013, n. 428.

Il PQA è una struttura interna dell’Ateneo con funzioni di promozione della cultura della qualità nell’Ateneo, di consulenza agli organi di governo dell’Ateneo sulle tematiche dell’Assicurazione di Qualità (AQ), di sorveglianza e monitoraggio dei processi di AQ, di promozione del miglioramento continuo della qualità e supporto alle strutture dell’Ateneo nella gestione dei processi per l’AQ.

Al fine di attivare e gestire un processo valido di Assicurazione di Qualità, nel rispetto della Politica di Assicurazione della Qualità indicata dagli Organi di Governo dell’Ateneo, al PQA è demandata la responsabilità operativa dei processi di AQ di Ateneo.
Le competenze attribuite al PQA possono essere così sintetizzati:

• promuovere il miglioramento continuo della qualità della formazione, della ricerca e dei servizi agli studenti;

• sorvegliare e monitorare l’adeguato e regolare svolgimento delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo per le attività di formazione, di ricerca e dei servizi agli studenti, in conformità a quanto programmato e dichiarato;

• fornire consulenza agli Organi di Governo dell’Ateneo ai fini della definizione e dell’aggiornamento della Politica per l’AQ e dell’organizzazione per la formazione, la ricerca e i servizi agli studenti e per la loro AQ;

• fornire supporto ai Corsi di Studio (CdS), ai loro Referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni;

• organizzare e gestire attività di formazione del personale coinvolto nell’AQ della formazione e della ricerca (in particolare organi di gestione dei CdS e dei Dipartimenti e Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti).

Il PQA è chiamato ad adottare tutte le indicazioni legate ai processi formativi secondo le direttive ministeriali e dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario per la Ricerca.

Gli interlocutori del PQA all’interno dell’Ateneo sono gli Organi di Governo dell’Ateneo per le funzioni di consulenza e le strutture didattiche e di ricerca per le funzioni di sorveglianza e monitoraggio, di promozione del miglioramento continuo della qualità e di supporto all’organizzazione della AQ.