luglio 2017: incontri con coordinatori e direttori

La Direzione Prima ha organizzato incontri di formazione per un confronto sugli indicatori della didattica e sul ruolo del Coordinatore dei corsi di studio.
Il programma degli incontri ha previsto interventi
– del Prorettore alla Didattica Prof. Giovanni Barillari, che ha illustrato la missione e gli obiettivi strategici dell’Ateneo per la Didattica e i requisiti per l’accreditamento periodico richiesti da ANVUR, riportato alcuni aspetti dell’analisi [vedi] svolta relativamente agli indicatori della carriere resi disponibili da ANVUR, e fornito indicazioni su alcuni specifici indicatori, ritenuti di interesse per l’Ateneo [file della presentazione]
– del Coordinatore del Nucleo di Valutazione, Prof.ssa Virginia Tancredi, che ha descritto le fasi e i principali aspetti della visita della CEV ANVUR [file della presentazione];
– della Dirigente della Direzione Prima, Dott.ssa Silvia Quattrociocche, che ha descritto le modifiche introdotte al sistema di tassazione degli studenti e al regime di studente a tempo parziale [file della presentazione];
– del Presidente del Presidio di Qualità, Prof.ssa Francesca Tovena, che ha illustrato il documento sulle funzioni del Coordinatore di CdS in discussione presso gli Organi Collegiali, le principali scadenze relative ai processi di AQ relative al successivo semestre, le modalità di accesso agli indicatori delle carriere e alla scheda di monitoraggio annuale [file della presentazione con la descrizione delle scadenze, file relativo alla scheda di monitoraggio].

Gli incontri hanno fornito una occasione di dialogo, per uno scambio di informazioni e per segnalazioni.

Sono stati invitati agli incontri: Presidi di Facoltà, Coordinatori di Macroarea, Direttori, Coordinatori di Corso di Studio, Manager Didattici e personale TAB coinvolto nei processi di assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio.

Un primo incontro, rivolto alle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e alla Macroarea di Lettere, si è svolto il giorno 17 luglio p.v. alle ore 14.00 presso la Facoltà di Economia, Sala del Consiglio (edificio B – II piano).
Un incontro rivolto ai corsi di studio di Medicina e Chirurgia si è svolto il 26 luglio alle ore 10 presso la sala Bovet (Edificio B, piano 0) della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Un incontro dedicato ai corsi di studio delle Macroaree di Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali si è svolto il 26 luglio alle ore 14 presso l’Aula Leonardo della Facoltà di Ingegneria.

Documenti utili:
DM 987/2016
• Linee Guida per l’accreditamento dei Corsi di Studio (file)
• Manuale sulla Didattica Universitaria, redatto da Vincenzo Zara e Emanuela Stefani (maggio 2017) [link]