RAPPORTO DI RIESAME ANNUALE 2017

Novità per il Rapporto Annuale 2017 La modulistica, le scadenze e le modalità di consegna sono sostanzialmente confermate rispetto al precedente anno. Scadenze e modalità vengono estese alla redazione del Rapporto di Riesame Ciclico.
E’ posta particolare attenzione all’indicazione e alla conservazione della documentazione di riferimento
la trasmissione al Presidio di Qualità avviene attraverso specifico portale. Il Coordinatore riceve per e-amil, dall’indirizzo pqa at uniroma2.it, le credenziali di accesso al portale.

facsimile e linee guida per la compilazione.

Scadenze

Entro il Chi Cosa
4 maggio 2016 Presidio comunica ai coordinatori le principali scadenze relative alla raccolta della documentazione prevista nell’ambito del processo AVA. In particolare, si segnala la scadenza del 18 novembre (poi posticipata al 19 novembre) per l’invio della versione preliminare del Rapporto Annuale di Riesame, e del 20 dicembre 2016 per la versione definitiva approvata dalla struttura di riferimento.
28 ottobre 2016 Presidio organizza un incontro con i coordinatori, nell’ambito del quale vengono presentate le linee guida per la compilazione e messo a disposizione il facsimile da utilizzare.
11 novembre Ufficio di Supporto predispone il portale per la trasmissione del Rapporto di Riesame annuale e comunica ai coordinatori (che non lo abbiano già redatto a settembre) le credenziali d’accesso (tramite e-mail da pqa at uniroma2.it)
19 novembre 2016 Coordinatore trasmette al Presidio il Rapporto di Riesame Annuale in versione preliminare (completo, a parte il riquadro sulla discussione relativa all’approvazione da parte della struttura di riferimento) e indica la data presunta il cui la struttura di riferimento procederà con la discussione del documento. La trasmissione avviene attraverso portale dedicato.
20 dicembre Presidio legge la versione preliminare, coadiuvato dall’Ufficio di Supporto e dal Manager didattico di macroarea, fornendo eventuali indicazioni di miglioramento
20 dicembre Coordinatore sottopone il Rapporto di Riesame Annuale all’approvazione della struttura di Riferimento (il Consiglio di Dipartimento, ad eccezione per i Corsi di Studio della Facoltà di Medicina, per i quali la Struttura di riferimento è la Giunta di Facoltà)
20 dicembre Struttura di riferimento approva il Rapporto di Riesame Annuale. Si chiede che la presa d’atto della Relazione annuale della Commissione paritetica (e la sua eventuale discussione) venga svolta PRIMA dell’approvazione del Rapporto di Riesame Annuale.
20 dicembre Coordinatore inserisce la sintesi della discussione nella struttura di riferimento e trasmette al Presidio la versione definitiva del Rapporto di Riesame Annuale attraverso lo specifico portale. Il Coordinatore mantiene copia della documentazione (verbale di approvazione)
31 gennaio 2017 Presidio trasmette i Rapporti di Riesame Annuale al Nucleo di Valutazione, dopo una ulteriore verifica della loro completezza formale.
31 gennaio 2017 Ufficio di Supporto trasmette i Rapporti a ANVUR-Miur attraverso il portale predisposto da Cineca (che ne permette l’inserimento in SUA CdS).

Materiale illustrativo delle presentazioni svolte nell’incontro del 28 ottobre 2016:
Sperimentazione TECO 2015 ANVUR: presentazione della Dott.ssa Anna Marchetti (Ufficio Studi, Analisi e Normative);
International Rankings: presentazione della Dott.ssa Paola Costantini (Referente di Ateneo per i Rankings Internazionali);
Linee guida per la compilazione dei Rapporti di Riesame Annuale e Ciclico: presentazione della Dott.ssa Raffaella Costi (Responsabile Ripartizione Area Supporto Strategico e Programmazione);
Dati e siti utili per la compilazione dei Rapporti di Riesame Annuale e Ciclico: presentazione della Dott.ssa Raffaella Costi (Responsabile Ripartizione Area Supporto Strategico e Programmazione);
– Finalità e ruolo dei Rapporti di Riesame nel processo di AQ.

Chi lo deve compilare? Deve essere compilato da tutti i corsi di studio (tranne le nuove istituzioni attivate nel 16-17). Il gruppo di Riesame del Corso di Studio di Laurea, Laurea magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico (in regime dm 270/10) dell’Ateneo è tenuto a redigere il Rapporto annuale di Riesame (RAR) 2017. Il Coordinatore del Corso di Studio, che è il responsabile del processo di AQ del Corso di Studio,  è responsabile della compilazione e della trasmissione del Rapporto di Riesame e coordina il Gruppo di Riesame. La composizione del Gruppo di Riesame è riportata nel RAR 2016 e nella SUA CdS 2016; tale composizione può essere modificata rispetto allo scorso anno e verrà riportata nel RAR 2017. In ogni caso, il Gruppo di Riesame deve comprendere il Coordinatore del Corso e una componente studentesca (e non contenere componenti della Commissione Paritetica di riferimento).

Descrizione e finalità del Riesame: La revisione è un processo, condotto annualmente dal CdS e coordinato dal docente Responsabile delle attività del CdS che si conclude con la redazione di un Rapporto annuale consuntivo e riepilogativo (Rapporto Annuale di Riesame, acronimo RAR), che deve essere approvato collegialmente dalla struttura che detiene la responsabilità di progettazione e implementazione del CdS. [fonte FAQ Anvur di febbraio 2013]
Il documento viene redatto al fine di tenere sotto controllo  le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall’analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta:
– gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti;
– i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame;
– gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

Documenti e dati utili per il Riesame 2017: si raccomanda di fare riferimento alle basi dati utilizzate e facendo attenzione che siano quelle più recenti e complete a disposizione.
-la scheda di riesame 2016 (reso disponibile tramite ownCloud al Coordinatore; essa e’ disponibile anche in allegato nel quadro Qualità-D4 della SUA-CdS 2016, cliccando sulla lente);
– dati delle opinioni degli studenti frequentanti [vedi sito];
– dati utilizzati per la redazione della scheda SUA-CdS [in possesso del coordinatore];
– dati su iscritti aa 15/16 [iscritti-iscritti fuori corso-iscritti al primo anno-iscritti al primo anno in corso] [resi disponibili al coordinatore];
– valutazione degli indicatori per la didattica [resa disponibili al coordinatore tramite ownCloud];
– provenienza geografica e tipologia delle scuole di provenienza aa 15/16 [resi disponibili al coordinatore tramite ownCloud];
Criteri di valutazione delle schede di riesame indicati dal Nucleo di Valutazione.

Siti di consultazione:
– Almalaurea Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati
– Almalaurea Profilo dei Laureati (indagine sui laureandi)
Questionari Studenti (frequentanti e/o non frequentanti)
– Dati raccolti dal Centro di Calcolo ed elaborati dall’Ufficio Statistico. Sono forniti a ciascun coordinatore tramite download da owncloud

Documenti di consultazione:
linee guida redatte dal Presidio per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la consultazione delle parti interessate
documento illustrativo sulla declinazione dei risultati di apprendimento attesi, nei termini dei descrittori di Dublino

Indicatori presi in esame a livello di CdS (per RAR 2017):
Indicatori delle carriere messi a disposizione da parte di ANVUR.
Inoltre, (con riferimento al DM 30 gennaio 2013, n. 47, allegato F: indicatori e parametri per la Valutazione periodica delle attività formative)
F.1) Numero medio annuo CFU/studente aa  11/12, 12/13, 13/14
F.2) Percentuale di iscritti al II anno con X CFU
F.3) Numero di CFU studenti iscritti al corso di studio da 2 anni/ studenti iscritti (coorte 11/12, 12/13,13/14, 14/15)
F.4) Tasso di Laurea (percentuale di laureati all’interno della durata normale del corso do studio di I e II livello)
F.5) Tasso di abbandono dei corsi di laurea
F.7) Quota studenti fuori corso (studenti iscritti al corso per un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio)
F.8) Quota studenti inattivi
F.9) Tempo medio per il conseguimento del titolo
F.11) Rapporto docenti/studenti per aree formative omogenee (Tabella 2, allegato C, DM17/2010)
F.13) Rapporto tra numero di CFU acquisiti estero/studenti iscritti
F.14) Rapporto studenti in mobilità internazionale per più di tre mesi/studenti iscritti
F.15) Rapporto studenti con più di 15 CFU acquisiti all’estero/studenti iscritti
F.18) Studenti iscritti con titolo per l’accesso non italiano/studenti iscritti
F.21) Rapporto tra studenti provenienti da altro Ateneo/studenti laureati presso l’Ateneo iscritti ai corsi di laurea magistrali.

Per un confronto con gli indicatori utilizzati negli anni precedenti, consulta le pagine relative (accesso in fondo a questa pagina).

Documenti di riferimento:
Linee guida ANVUR per l’ Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio convenzionali (03/10/14): Documentazione richiesta agli Atenei , Finalità e procedure, Indicazioni operative per le Commissioni di Esperti della Valutazione per l’Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio
Linee guida e obiettivi strategici dell’Ateneo:
Missione e Visione dell’Ateneo di Tor Vergata (approvato dal Senato Accademico il 18 novembre 2015)
Politiche di ateneo e programmazione: obiettivi strategici della didattica,
Piano integrato 2016-2018 (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 26 gennaio 2016),
Piano Strategico 2015-2017 dell’Università di Roma Tor Vergata,
Documento sul Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità (approvato dal Senato Accademico il 21 luglio 2015 e dal Consiglio di Amministrazione il 28 luglio 2015).