Rapporto annuale di Riesame 2014 (RAR 2014)

Scadenza: entro il 15 gennaio 2014

Chi lo deve compilare? Il gruppo di Riesame del Corso di Studio di Laurea, Laurea magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico (in regime L.270) dell’Ateneo è tenuto a redigere il Rapporto annuale di Riesame (RAR) 2014. Il Coordinatore del Corso di Studio, che è il responsabile operativo periferico di tutto il processo di AQ del Corso di Studio,  è responsabile della compilazione e della trasmissione del Rapporto di Riesame e coordina il Gruppo di Riesame. La composizione del Gruppo di Riesame è riportata nel RAR 2013; tale composizione può essere modificata rispetto allo scorso anno e verrà riportata nel RAR 2014. In ogni caso, il Gruppo di Riesame deve comprendere il Coordinatore del Corso e una componente studentesca (e non contenere componenti della Commissione Paritetica di riferimento).

Descrizione e finalità del Riesame: La revisione è un processo, condotto annualmente dal CdS e coordinato dal docente Responsabile delle attività del CdS che si conclude con la redazione di un Rapporto annuale consuntivo e riepilogativo (Rapporto Annuale di Riesame, acronimo RAR), che deve essere approvato collegialmente dalla struttura che detiene la responsabilità di progettazione e implementazione del CdS. [fonte FAQ Anvur di febbraio 2013]
Il documento viene redatto al fine di tenere sotto controllo  le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall’analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta:
– gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti;
– i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame;
– gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Per l’anno 2014 l’ANVUR ha messo a disposizione dei Corsi di Studio anche un o schema per un Rapporto di Riesame Ciclico (acronimo RRC). Si invita a leggere la news ANVUR del 29/10/13 per ulteriori precisazioni.

Riesame annuale o Riesame ciclico? da news ANVUR del 29/10/13:Si sottolinea che mentre il Rapporto di Riesame annuale (I) è obbligatorio per tutti i corsi di studio attivi, l’elaborazione del Rapporto di Riesame ciclico (II) è facoltativa ed è chiaramente conseguente alla necessità ­ individuata in uno specifico Corso di Studio ­ di effettuare analisi e riflessioni più approfondite che porteranno ad una riprogettazione del Corso di Studio”.

Destinatari: Il Rapporto di Riesame è innanzitutto uno strumento funzionale alla gestione del corso di studio. Esso va trasmesso, a cura del coordinatore del Corso di Studio, a Nucleo di Valutazione e Presidio della Qualità, che provvedono alla trasmissione a Miur/ANVUR tassativamente entro il 31 gennaio 2014 (secondo le indicazioni di ANVUR).
L’Ufficio di Supporto del Nucleo provvede ad un controllo di routine e alla trasformazione dei documenti in pdf. L’Ufficio Regolamenti Didattici provvede all’upload dei RAR secondo le indicazioni dell’ANVUR.

Riferimenti normativi/ANVUR: DM 30 gennaio 2013, n. 47 – con allegati. Nel dettaglio, sono disponibili sul sito ANVUR, sezione AVA/Documenti, i modelli per il Rapporto annuale di Riesame e per il Rapporto di Riesame ciclico sul Corso di Studio.

Modalità di compilazione, approvazione e invio: Compilando un documento in formato word secondo lo schema allegato (schema basato sulle indicazioni dell’ANVUR, nel quale sono inclusi suggerimenti e raccomandazioni) da inviare per posta elettronica all’indirizzo ndv at uniroma2.it dell’Ufficio di Supporto del Nucleo entro il 15 gennaio 2014.
Il Rapporto di Riesame deve essere approvato collegialmente dalla struttura che detiene la responsabilità di progettazione e implementazione del CdS. [fonte FAQ Anvur di febbraio 2013]
Per l’anno 2014, l’Ateneo richiede l’approvazione collegiale del Gruppo di Riesame entro il 15 gennaio e l’invio del testo definitivo entro tale data.  Il Rapporto va approvato anche dal Consiglio del Corso di Studio (se esistente) e dal Consiglio di Dipartimento/Giunta di Facoltà di riferimento.  Le riunioni che approveranno la scheda di riesame, possono svolgersi anche in via telematica purchè con una data compatibile  con le scadenze (si chiede approvazione possibilmente entro il 15 gennaio, e obbligatoriamente entro il 25 gennaio 2014: in quest’ultimo caso, il documento approvato non puo’ subire variazioni rispetto a quello spedito). In caso non sia possibile convocare in tempo utile il Consiglio di Dipartimento, il Rapporto va approvato in Giunta di Dipartimento.

Modalità di redazione e raccomandazioni: il Rapporto Annuale di Riesame ripropone in forma leggermente modificata il modello già diffuso e utilizzato nel 2013.
news ANVUR del 29/10/13: Tutti i campi richiesti vanno sviluppati; qualora vi siano informazioni mancanti che non si è in grado di riportare è utile e necessario indicarne le motivazioni e le soluzioni che si intende adottare. Inoltre è necessario fare chiaro riferimento alle basi dati utilizzate e facendo attenzione che siano quelle più recenti e complete a disposizione.
Lo schema (nella sua parte iniziale) contiene alcune Note tecniche, che si prega di leggere attentamente prima di procedere alla stesura.
Il Rapporto Annuale di Riesame va approvato collegialmente dalla struttura che detiene la responsabilità di progettazione e implementazione del CdS [FAQ ANVUR, febbraio 2013].

Indicatori presi in esame a livello di CdS (2014): (con riferimento al DM 30 gennaio 2013, n. 47, allegato F: indicatori e parametri per la Valutazione periodica delle attività formative)
F.1) Numero medio annuo CFU/studente
F.3) Numero di CFU studenti iscritti al corso di studio da 2 anni/ studenti iscritti
F.4) Tasso di Laurea (percentuale di laureati all’interno della durata normale del corso do studio di I e II livello)
F.5 Tasso di abbandono dei corsi di laurea
F.9 Tempo medio per il conseguimento del titolo
F.21 Rapporto tra studenti provenienti da altro Ateneo/studenti laureati presso l’Ateneo iscritti ai corsi di laurea magistrali.
Per un confronto con gli indicatori del Riesame iniziale 2013, consulta la pagina relativa.

Dati utili per il Riesame 2014: si raccomanda di fare riferimento alle basi dati utilizzate e facendo attenzione che siano quelle più recenti e complete a disposizione.
-la scheda di riesame 2013 (disponibile in allegato nel quadro Qualità-D4 della SUA-CdS 2013, cliccando sulla lente)
– dati delle opinioni degli studenti frequentanti [vedi istruzioni]
– dati sugli abbandoni negli aa 10/11, 11/12, 12/13 [numero iscritti al secondo anno nell’aa indicato, meno numero immatricolati nell’anno precedente] [resi disponibili al coordinatore]
-rapporto CFU acquisiti nell’anno 2011/ iscritti nell’anno [resi disponibili al coordinatore]
– numero iscritti al primo anno negli aa 10/11, 11/12, 12/13 [resi disponibili al coordinatore]
– laureati negli anni 10/11, 11/12, 12/13 (parziale) con indicazione della durata degli studi [resi disponibili al coordinatore]
– percentuale iscritti alla magistrale, provenienti da altro ateneo [resi disponibili al coordinatore]
-rilevazione Laureati e crediti 2012 [resi disponibili al coordinatore]
– dati studenti attivi e studenti regolari (aa. 10/11, 11/12, 12/13) [resi disponibili al coordinatore]
– dati utilizzati per la redazione della scheda SUA-CdS [in possesso del coordinatore]

Lascia un commento